film Marvel della Fase 4

La data di uscita dei film Marvel della Fase 4

Con Avengers: Endgame, la Marvel ha concluso la prima fase di un progetto – all’epoca davvero ambizioso – portato avanti con successo da oltre 10 anni, che attualmente conta 27 film. Questo lungo viaggio è iniziato nel 2008 con Iron Man, da allora sono stati introdotti nuovi supereroi, altrettanti personaggi e molte storie, fino ad arrivare a Spider-Man: Far from Home che ha concluso la terza fase (Infinity Saga) del cosiddetto Marvel Cinematic Universe (MCU), aprendo The Mutliverse Saga che proseguirà fino alla Fase 6.

Dopo un lungo periodo di silenzio, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha svelato i piani e i titoli della quarta attesissima fase in uscita tra il 2020 e il 2022. Purtroppo la pandemia ha sconvolto i piani dell’industria cinematografica, così il 2020 non ha visto l’uscita sul grande schermo di pellicole Marvel.

Ma adesso che le sale hanno riaperto e che i film escono con regolarità, come abbiamo fatto per i live-action Disney e per le serie tv Marvel in arrivo in streaming su Disney+, facciamo il punto della situazione sulle uscite dei prossimi cine-fumetti del MCU.

I FILM MARVEL DELLA FASE 4 – THE MULTIVERSE SAGA

Con la Fase 4 del MCU inizia ufficialmente la Multiverse Saga.

Scopri qui quali sono i film della Fase 5 e della Fase 6 del MCU.

The Multiverse Saga

Black Panther: Wakanda Forever

Data di uscita: 9 novembre 2022

Diretto da Ryan Coogler, Black Panther: Wakanda Forever è il 30° cinecomic del Marvel Cinematic Universe ed è il film che concluderà la Fase 4 del MCU. La Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba), lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa (Chadwick Boseman). Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.

I FILM DELLA FASE 4 USCITI IN SALA

Black Widow

Data di uscita: 7 luglio 2021

L’uscita al cinema di Black Widow, il 24° cinecomic Marvel e il primo della Fase 4, è prevista il prossimo 7 luglio e due giorni dopo la pellicola sarà disponibile anche su Disney+ solo con Accesso VIP (21,99 euro).

Il cast della pellicola, che segnerà l’addio definitivo di Scarlett Johansson al MCU, comprende David HarbourFlorence PughRachel Weisz. Ambientato poco dopo gli eventi di Captain America: Civil War, questo atteso film, interamente incentrato su Vedova Nera, presenterà molti flashback della vita passata di Natasha Romanoff, incluso il tanto chiacchierato “incidente di Budapest” con Occhio di Falco (Jeremy Renner).

SCENE POST CREDIT

Shang-Chi e la leggenda dei dieci cerchi

Data di uscita: 1° settembre 2021

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (il titolo originale), diretto da da Destin Daniel Cretton, porterà nel MCU una ventata d’aria fresca, andando a esplorare storie e presentando personaggi finora non trattati nell’universo cinematografico condiviso.

Il primo supereroe orientale, Shang-Chi (Simu Liu), maestro delle arti marziali, si scontrerà contro il vero Mandarino (Tony Leung Chiu-Wai) che nella prima versione era stato interpretato da Ben Kingsley in Iron Man 3.

RECENSIONE

SCENE POST CREDIT

Eternals

Data di uscita: 3 novembre 2021

Il film, diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao e sceneggiato da Matthew K. Firpo e Ryan Firpo, non uscirà più il 6 novembre 2020 a causa del coronavirus e neppure a febbraio 2021, bensì a novembre 2021.

Eternals introduce nell’universo cinematografico Marvel un nuovo gruppo di supereroi, una potente razza di esseri extra-terrestri la cui presenza è richiamata sulla Terra dallo scontro degli Avengers contro Thanos. Gli ultimi arrivati riuniranno le forze contro il più antico dei nemici dell’umanità, i Devianti.

SCENE POST CREDIT

Spider-Man: No Way Home

Data di uscita: 15 dicembre 2021

Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

RECENSIONE

SCENE POST CREDIT

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Data italiana: 4 maggio 2022

Ora che Iron Man e Captain America ci hanno lasciato dopo una feroce battaglia in Avengers: Endgame, l’ormai ex neurochirurgo, nonché mago più forte di tutti, Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), deve svolgere ruolo attivo come figura centrale degli Avengers. Tuttavia, usando la sua magia per manipolare il tempo e lo spazio a piacimento con un incantesimo proibito considerato come il più pericoloso di sempre, ha aperto le porte al Multiverso. Per ripristinare un mondo in cui tutto sta cambiando, Strange chiede aiuto all’amico Wong (Benedict Wong), il nuovo Stregone Supremo, e alla potente Scarlet Witch, Wanda (Elizabeth Olsen). Ma una terribile minaccia incombe sull’umanità e sull’intero universo e somiglia proprio a Doctor Strange.

RECENSIONE

SCENE POST CREDIT

Thor: Love and Thunder

Data italiana: 6 luglio 2022

Il film vede Thor (Chris Hemsworth) intraprendere un viaggio come non ne ha mai fatti prima: la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico di nome Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale), che vuole portare le divinità all’estinzione. Per combattere questa minaccia, Thor chiede l’aiuto di Re Valkyrie (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi, anche regista) e dell’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che – con suo grande stupore – è degna di brandire il martello magico Mjolnir, in quanto Mighty Thor. Insieme, si imbarcano in una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero dietro la vendetta del Macellatore di Dei e fermarlo prima che sia troppo tardi.

RECENSIONE

SCENE POST CREDIT

Autore dell'articolo: moviedigger