I prossimi film live action della Disney

I film live action della Disney in arrivo al cinema e in streaming su Disney+

La Disney non vuole accontentarsi dei numeri incredibili realizzati nel 2019 e dell’inarrestabile cavalcata degli ultimi 10 anni che l’ha portata a conquistare il 33% del mercato cinematografico nordamericano, e una buona fetta di quello mondiale, diventatando la prima casa di produzione per incassi.

La Casa di Topolino ha chiuso l’anno frantumando tutti i record al botteghino: 11 miliardi di dollari incassati nelle sale di tutto il mondo. Questo risultato è stato possibile grazie al lancio della nuova piattaforma di streaming Disney+, ai film d’animazione Pixar, ai cinecomic Marvel e ai nuovi progetti legati a Star Wars. Ma non dimentichiamoci degli incassi stellari dei film live-action dei suoi classici grazie ai quali mantiene e rinnova i diritti sulle opere da cui sono tratti.

Tutto è iniziato con due titoli non proprio memorabili: Alice in Wonderland di Tim Burton e la rivisitazione della favola de La Bella Addormentata dal punto di vista della strega “cattiva” interpretata da Angelina Jolie, Maleficent. Nonostante la critica abbia espresso giudizi non proprio lusinghieri, questi due film hanno avuto un notevole successo al botteghino, come del resto è accaduto per gli altri remake usciti successivamente: Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia, Dumbo, Aladdin, Il Re Leone, solo per citarne alcuni.

Il totale incassato nei cinema di tutto il mondo da queste pellicole supera i 9 miliardi di dollari (per non contare i numeri del merchandising e dell’home-video). Adesso, avendo perfozionato questa formula vincente, lo studio ha pronta un’altra serie di adattamenti live-action delle sue vecchie opere che a causa della pandemia potrebbe rilasciare direttamente in streaming su Disney+. Al momento le pellicole che faranno il salto dal grande al piccolo schermo sono due: Pinocchio diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks nei panni di Geppetto e Peter Pan e Wendy, il film diretto da David Lowery.

Senza perdere altro tempo scopriamo i titoli già confermati e quelli che sono ancora in fase di pre-produzione.

I FILM CONFERMATI

Pinocchio

Data di uscita: 8 settembre 2022 (Disney+)

A Natale abbiamo visto al cinema la versione italiana di Pinocchio del maestro Matteo Garrone, prossimamente vedremo il live action della Disney. Il regista premio Oscar Robert Zemeckis siederà dietro la macchina da presa e dirigerà di nuovo Tom Hanks che avrà il ruolo di Geppetto. Luke Evans ricoprirà il ruolo del “Cocchiere”, colui che nella storia invita i bambini a recarsi al Paese dei Balocchi e Joseph Gordon-Levitt sarà il “Grillo Parlante”.

Per quanto riguarda le musiche, è stato annunciato il coinvolgimento di Alan Silvestri, che tornerà a collaborare con Zemeckis dopo Ritorno al Futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit e il più recente Le Streghe. Il compositore realizzerà la colonna sonora con Glen Ballard.

Acquista il DVD del classico Disney

La sirenetta

Data di uscita: 26 maggio 2023 (ufficiale)

Il cartone degli anni ’80, che ha preso ispirazione dalla fiaba scritta dal danese Hans Christian Andersen, è in piena fase di produzione. Il regista Rob Marshall, dopo il successo di Il ritorno di Mary Poppins, è stato scelto per dirigere il live-action. Per interpretare la protagonista Ariel si è optato per la cantante Halle Bailey. Melissa McCarthy sarà la malavgia Ursula, Jacob Tremblay presterà la voce a Flounder, Awkwafina doppierà Scuttle e a Daveed Diggs toccherà far parlare Sebastian.

Il cantautore originale Alan Menken, insieme a Lin-Manuel Miranda, comporrà e scriverà le nuove canzoni che si alterneranno ai brani classici del film originale del 1989.

Acquista il DVD del classico Disney

I prossimi film live-action della Disney

Peter Pan and Wendy

Il live-action Disney, ispirato ad uno dei più grandi classici d’animazione, che debuttò nel 1953, si intitola Peter Pan and Wendy e sarà diretto da David Lowery (Il drago invisibile) che, insieme a Toby Halbrooks, si è occupato anche della sceneggiatura.

A quanto pare, sono stati scelti due giovanissimi attori: a vestire i panni di Peter e Wendy saranno rispettivamente Alexander Molony Ever Anderson, figlia del regista Paul W.S. Anderson e di Milla Jovovich. E Jude Law interpreterà il perfido Capitan Uncino.

Acquista il DVD del classico Disney

Hercules

Ad occuparsi della produzione del live action di Hercules ci saranno i fratelli Russo (Avengers Endgame): “Sia noi che i nostri figli amiamo Hercules. Siamo fan del film d’animazione. Avevamo sentito che la Disney era interessata a farne una versione live action”. Un elemento importante sarà quello musicale. Resta da capire se si tratterà di un musical o meno: “Non possiamo dire se si farà in un modo o nell’altro. Di certo la musica farà parte del film”. A dirigere la pellicola ci sarà Guy Ritchie.

Acquista il DVD del classico Disney

Biancaneve e i sette nani

Disney sta sviluppando un nuovo live action del suo primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani. La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson, che ha scritto La ragazza del treno, è stata contattata per scrivere la sceneggiatura nell’ottobre 2016. I compositori di La La Land e The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul scriveranno le canzoni originali del film.

Marc Platt, che ha prodotto Into the Woods, è a bordo come produttore, e Marc Webb (The Amazing Spider-Man) come regista. Le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2020 ma con la pandemia tutto è fermo.

Aggiornamento: La protagonista del musical West Side Story di Steven Spielberg Rachel Zegler è stata scelta per ricoprire il ruolo di Biancaneve, mentre Gal Gadot interpreterà la Regina Cattiva (Grimilde).

Acquista il DVD del classico Disney

Biancaneve e i sette nani logo

Gli Aristogatti

Anche Gli Aristogatti, ventesimo classico Disney, l’ultimo approvato personalmente da Walt Disney prima della sua morte, avrà una trasposizione in live-action. Il film è in fase di sviluppo presso la Disney, ma non sappiamo se uscirà nelle sale o direttamente su Disney+.

La sceneggiatura è stata affidata a Will Gluck e Keith Bunin. Quest’ultimo ha scritto Onward per la Pixar, mentre Gluck ha scritto, diretto e prodotto i due film di Peter Rabbit.

Sembra che il film sarà realizzato come Lilli e il Vagabondo, quindi possiamo aspettarci dei veri gatti modificati in CGI.

Acquista il DVD del classico Disney

I FILM NON ANCORA CONFERMATI

Il gobbo di Notre Dame

Disney ha contattato il drammaturgo David Henry Hwang per scrivere la sceneggiatura del film basato sul romanzo di Victor Hugo. La musica sarà composta da Alan Menken e Stephen SchwartzJosh Gad sarà il produttore insieme a Mandeville. Secondo un rumor, Gad potrebbe inoltre vestire i panni del protagonista Quasimodo, ma non c’è nessuna conferma ufficiale.

Acquista il DVD del classico Disney

Cenerentola

Dopo aver scritto la sceneggiatura di film La bella e la bestia della Disney e aver avuto successo come regista in film come Noi siamo infinito e Wonder, Stephen Chbosky è stato scelto per dirigere il nuovo adattamento della favola di Cenerentola.

Acquista il DVD del classico Disney

Robin Hood

A dirigere il live-action del principe dei ladri sarà Carlos Lopez Estrada (Blindspotting), mentre a scrivere la sceneggiatura ci penserà Kari Granlund, la quale ha già curato il rifacimento di Lilli e il vagabondo, sbarcato di recente su Disney +. Anche il nuovo Robin Hood sarebbe pensato per debuttare direttamente sulla piattaforma streaming e applicherebbe anche la stessa tecnica mista in computer grafica per realizzare i personaggi animali antropomorfi inseriti in un contesto reale.

Acquista il DVD del classico Disney

Bambi

Anche questo progetto è solo agli inizi, ma Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel) e Lindsey Beer (Sierra Burgess Is a Loser) stanno scrivendo la sceneggiatura del remake di Bambi che utilizzerà la tecnologia fotorealistica già utilizzata per Il libro della giungla e Il re leone. Nessun attore, dunque. Nessun animale reale.

Acquista il DVD del classico Disney

Oliver Twist

L’intenzione della Disney di realizzare un film live action ispirato a Oliver Twist, il celebre romanzo di Charles Dickens, non è ancora del tutto tramontato. Lo studio ha ora trovato lo sceneggiatore che si occuperà del progetto: sarà Danny Strong (Hunger Games).

Il film sarà un musical e dovrebbe essere ispirato a Oliver!, spettacolo che ha debuttato a Londra nel 1960 ed è arrivato a Broadway tre anni dopo. La storia sarà quella del classico della letteratura, incentrata su un bambino orfano che scappa dalle durissime condizioni di vita delle workhouse di Londra solo per finire nelle mani di una banda di ladri capitanati dall’avido Fagin.

Acquista il DVD del classico Disney

Lilo e Stitch

La Disney ha contattato i produttori di Aladdin Dan Lin e Jonathan Eirich per produrre un adattamento live-action di Lilo e Stitch (2002). Mike Van Waes, che ha scritto lo spin-off di Conjuring The Crooked Man, è impegnato nella sceneggiatura, ma non si conoscono altri dettagli. Non sappiamo neppure se è un progetto destinato alla piattaforma streaming o se uscirà sul grande schermo.

Jon M. Chu (Crazy & Rich) è in trattative per la direzione del remake live action. Il regista è stato coinvolto nella serie tv di Willow, della Lucasfilm, in qualità di regista e produttore esecutivo.

Acquista il DVD del classico Disney

La spada nella roccia

L’adattamento del live-action de La spada nella roccia sarà scritto da Bryan Cogman (Il Trono di Spade) e sarà diretto da Juan Carlos Fresnadillo (28 settimane dopo). Anche questo film dovrebbe debuttare sulla nuova piattaforma Disney+ e non al cinema.

Acquista il DVD del classico Disney

Atlantis – L’impero perduto

Atlantis – L’impero perduto è uno dei film animati Disney più sottovalutati. Noi lo troviamo splendido. Inoltre ha delle curiosità non da poco: non ha parti cantate (una rarità nei cartoni di topolandia) e si ispira ai racconti di Jules Verne. La storia è quella di Milo, un cartografo che sogna di completare la ricerca iniziata da suo nonno: ritrovare l’impero perduto di Atlantide.

Negli anni, la pellicola è stata rivalutata, tanto da diventare un piccolo cult. Ora la Disney si è convinta nel realizzare un remake con attori veri. Al momento non conosciamo i dettagli.

Acquista il DVD del classico Disney

Autore dell'articolo: moviedigger