E anche quest’anno è arrivata la notte più spaventosa di tutte: Halloween! Sembrano passati secoli da quando la Notte delle streghe era una cosa che vedevamo solo nei film americani. Ormai, feste in maschera e dolcetto o scherzetto sono diventati un must anche qui in Italia.
Se non siete tipi da party a tema o da caccia alle caramelle e se non vi va di andare al cinema, vi proponiamo una selezione di 10 film horror da godervi comodamente su Netflix dal divano di casa. Per una notte da brividi, ma con la copertina a portata di mano.
1. Shining di Stanley Kubrick
Un classico senza tempo. Uno dei più grandi registi di tutti i tempi alle prese con il maestro del brivido Stephen King, uno con un rapporto privilegiato con il cinema. Se non avete mai visto Shining dovete assolutamente recuperare. Se lo avete già visto, Halloween vi offre lo spunto per terrorizzarvi di nuovo, magari prima di andare al cinema a vedere il (più o meno) sequel Doctor Sleep.
2. Quella casa nel bosco di Drew Goddard
Sembra un film horror classico, invece è una sintesi degli stereotipi del genere. Nel 2012 Drew Goddard ha fatto qualcosa di completamente inedito con Quella casa nel bosco, un film che spiazza nel momento in cui lo spettatore è convinto di essere davanti a un film prevedibile e convenzionale. C’è anche un giovane Chris Hemsworth.
3. Hostel di Eli Roth
Prodotto da Quentin Tarantino, Hostel ha riportato in auge l’horror più splatter e truculento. Pensate che quando è uscito al cinema venivano distribuiti dei sacchetti per vomitare all’ingresso. Torture, violenza, mutilazioni, ambienti lugubri: se cercate qualcosa di disturbante, è il film perfetto per la vostra notte di Halloween.
4. The VVitch di Robert Eggers
Da qualche anno il cinema horror statunitense propone i nuovi registi più interessanti di Hollywood. Nel 2015 Robert Eggers si è fatto notare con il piccolo cult The VVitch. Un horror poco convenzionale con i ritmi lenti, senza salti sulla sedia ma con tanta, tanta tensione. In attesa di vedere il secondo film di Robert Eggers, The Lighthouse, con Robert Pattinson e Willem Defoe, perché non passare la serata in compagnia di una strega?
5. It Follows di David Robert Mitchell
Un altro film indipendente che, come The VVitch, ha ridefinito il cinema dell’orrore negli ultimi anni. Con una premessa da college movie – una maledizione che si trasmette tramite rapporti sessuali – It Follows ha ottenuto un enorme successo dopo essere stato presentato niente meno che al Festival di Cannes. Un horror carico di tensione, allo stesso tempo classico e innovativo.
6. Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven
L’originale, il primo di una serie che ha reso un mito il personaggio di Freddy Krueger. Da quando è uscito al cinema per la prima volta nel 1984, Nightmare ha terrorizzato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, incluso il giovanissimo Johnny Depp che compare nel film.
7. The Exorcism of Emily Rose di Scott Derickson
Trenta anni dopo L’esorcista, un nuovo film sulle possessioni diaboliche ha terrorizzato il mondo. Nel 2005 The Exorcism of Emily Rose ha rilanciato i film horror a tema religioso con una storia che si ispira a un terribile esorcismo davvero accaduto in Germania negli anni Settanta. Curiosità: la protagonista Jennifer Carpenter in seguito sarebbe diventata celebre per il ruolo di Debra Morgan nella serie tv Dexter.
8. Sono la bella creatura che vive in questa casa di Oz Perkins
Uno dei pochi film horror originali Netflix davvero interessanti. Niente a che vedere con Velvet Buzzsaw o Wounds. Una casa con un’oscura presenza, un’infermiera, una scrittrice di romanzi dell’orrore: sembrano elementi classici per i film “di paura” che fanno saltare sul divano. Invece, Sono la bella creatura che vive in questa casa ha un modo tutto suo di essere un film horror, per niente prevedibile. Il regista, Oz Perkins, è niente meno che il figlio di Anthony Perkins, il leggendario Norman Bates di Psycho. Quando l’horror è una cosa di famiglia.
9. Quarantena di John Erick Dowdle
Remake statunitense del terrificante REC, Quarantena è uno degli ultimi esponenti della stagione della stagione dorata degli horror “found footage”, quelli delle telecamere traballanti e di storie finto-vere lanciato da The Blair Witch Project. Meno terrificante dell’originale spagnolo, Quarantena vi farà venire comunque un bel senso di claustrofobia e vi farà pentire amaramente di essere rimasti a casa a guardare film horror al buio.
10. Scream di Wes Craven
Uno dei più grandi successi horror degli ultimi anni. Il grande Wes Craven è riuscito a riprendere gli elementi classici del cinema d’orrore anni Settanta e Ottanta e rinnovare il filone del serial killer misterioso senza rinunciare a una grandissima ironia. Da Scream sono arrivati tre seguiti e le parodie di Scary Movie, e la maschera dell’assassino che ancora vedete in giro per qualche festa.