film Marvel della Fase 5

I film Marvel Studios della Fase 5 e 6

La quarta fase dell’Universo Cinematografico Marvel si è conclusa con l’uscita al cinema di Black Panther: Wakanda Forever e con l’arrivo su Disney+ di Guardiani della Galassia Holiday Special, il secondo mediometraggio del Marvel Studios Presenta. Adesso possiamo finalmente concentrarci sulle prossime tappe di questo lungo viaggio che a dire il vero sta un po’ stancando.

Durante il Comic-Con di San Diego, Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha svelato il futuro del MCU annunciando le date ufficiali dei film della Fase 5 e 6 che completeranno l’arco narrativo della Saga del Multiverso che non vedrà più Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore.

FILM DELLA FASE 5

Subito dopo il deludente The Marvels, ci tufferemo nel mondo esuberante di Deadpool, finalmente pronto a interagire con Wolverine interpretato ancora una volta da Hugh Jackman. Anthony Mackie, nel frattempo, continuerà il suo percorso come il nuovo Captain America in Brave New World, approfondendo la storia iniziata nella serie The Falcon and the Winter Soldier.

Ma le sorprese non finiscono qui. Assisteremo a un nuovo reboot dei Fantastici 4, con un cast tutto nuovo: Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Pedro Pascal, Paul Walter Hauser, e all’unione di un gruppo di antieroi decisamente inusuale in Thunderbolts. Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), Yelena Belova (Florence Pugh), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), Bucky Barnes (Sebastian Stan), U.S. Agent (Wyatt Russell) e Taskmaster (Olga Kurylenko) formeranno una squadra esplosiva, pronta a sfidare buoni e cattivi. Infine, l’attesissimo Blade, con protagonista Mahershala Ali, farà il suo debutto sul grande schermo, promettendo un’avventura dark e sanguinolenta.

Deadpool & WOLVERINE

Data ita: 24 luglio 2024

Shawn Levy è il regista del terzo film di Deadpool. Nella pellicola oltre a Ryan Reynolds ci sarà anche Hugh Jackman che tornerà a sfoggiare gli artigli di Wolverine nonostante abbia detto addio al personaggio anni fa in Logan di James Mangold. Insieme stravolgeranno il Marvel Cinematic Universe.

Captain America: brave new world

Data ita: 12 febbraio 2025

Dopo il finale di The Falcon e the Winter Soldier, la seconda serie della Fase 4 del MCU disponibile su Disney+, la Marvel ha svelato il futuro di Captain America. Il quarto film sul super soldato sarà diretto da Julius Onah (The Cloverfield Paradox) e la sceneggiatura è affidata a Malcolm Spellman e Dalan Musson (già sceneggiatori della serie).

La storia sarà incentrata sul personaggio di Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie, che ha ereditato lo scudo di Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame. Harrison Ford vestirà i panni del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross.

Thunderbolts

Data: 2 maggio 2025

Thunderbolts è un gruppo di anti-eroi inviati in missioni top-secret commissionate dal governo. Il regista Jake Schreier (Città di carta) dirigerà la pellicola e Eric Pearson, lo sceneggiatore di Black Widow, si occuperà della storia.

Una parte del cast è stato annunciato: Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), Ghost (Hannah John-Kamen), Red Guardian (David Harbour), Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), US Agent (Wyatt Russell), Taskmaster (Olga Kurylenko).

Thunderbolts

Fantastici 4

Data: 25 luglio 2025

Fantastici 4, film diretto da Matt Shakman e scritto da Michael McCullers e Shane McGoey, vede il ritorno sul grande schermo del gruppo di supereroi, formato da Reed Richards Mr. Fantastic (Pedro Pascal), Johnny Storm la torcia umana (Joseph Quinn), Sue Storm la donna invisibile (Vanessa Kirby) e Ben Grimm la cosa (Ebon Moss-Bachrach), i quattro scienziati che hanno acquisito poteri straordinari dopo una delicata missione spaziale.

FILM DELLA FASE 6

La Fase 6 si preannuncia ancora più ambiziosa, con progetti che potrebbero segnare una svolta decisiva per il MCU. Anche se i dettagli sono ancora scarsi, Kevin Feige ha annunciato due i titoli molto importanti: Avengers: The Kang Dynasty, il primo film di un dittico che proseguirà, l’anno successivo, con Avengers: Secret Wars, che concluderà la saga del Multiverso.

BLADE

Data: 7 novembre 2025

Durante il Comicon dell’anno scorso, a fare scalpore è stato l’annuncio del remake di Blade. L’attore premio Oscar Mahershala Ali prenderà il posto di Wesley Snipes che, in ben tre film tra il 1998 e il 2004, ha prestato il suo volto al famoso cacciatore di vampiri.

Dopo l’addio di Bassam Tariq, i Marvel Studios hanno affidato a Yann Demange la regia del cinecomic, mentre Michael Starrbury si occuperà della sceneggiatura.

Blade

Avengers: Kang Dynasty

Data: 1 maggio 2026

Avengers: The Kang Dynasty prende il titolo da una saga a fumetti del 2001 (nota anche come Kang War), scritta da Kurt Busiek e disegnata da Kieron Dwyer, in cui Kang riusciva a conquistare la Terra, prima di essere sconfitto dagli eroi. Il primo film sugli Avengers dopo Endgame sarà diretto da Destin Daniel Cretton, il regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del quale dirigerà anche un sequel, e la sceneggiatura sarà scritta da Jeff Loveness, che si è occupato di Ant-man and The Wasp Quantumania.

Avengers: The Kang Dynasty

Avengers: Secret Wars

Data: 7 maggio 2027

Per quanto riguarda invece Avengers: Secret Wars, richiama invece il crossover del 2015 sceneggiato da Jonathan Hickman per i disegni Esad Ribić, nel quale tutte le varie dimensioni alternative all’universo Marvel principale sono state cancellate, compreso quella della linea Ultimate.

Avengers: Secret Wars

film senza data

Armor Wars

Data: ???

Don Cheadle torna nei panni di James Rhodes aka War Machine in Armor Wars (inizialmente pensato come una serie tv). Una storia che ruota attorno alla più grande paura di Tony Stark (Robert Downey Jr.) che diventa realtà: cosa succederebbe se la sua tecnologia cadesse nelle mani sbagliate?

armor wars

spider-man 4

Sony e Marvel hanno confermato che il film è ufficialmente in fase di sviluppo, ma lo sciopero degli sceneggiatori a Hollywood e il periodo di pausa dalla recitazione di Tom Holland hanno lasciato il progetto in sospeso. Ma Spider-Man 4 si farà, resta da capire solo quando uscirà nelle sale.

spider-man 4

Autore dell'articolo: moviedigger