Star Wars

STAR WARS | I film e le serie tv in arrivo al cinema e in streaming su Disney+

La pandemia ha costretto la Disney a cancellare o ritardare vecchi progetti in cantiere da molto tempo e ad accelerare le strategie per il futuro. Non è un segreto che con la chiusura dei parchi a tema, dei negozi fisici e dei cinema in tutto il mondo le perdite economiche per la major sono state enormi, e purtroppo migliaia dipendenti ci hanno rimesso il posto.

Così l’unica scelta sensata è di puntare forte sullo streaming. Per competere con Netflix e riuscire ad aumentare gli abbonati della piattaforma Disney+, la casa di Topolino ha avviato in breve tempo la produzione di tantissimi contenuti sfruttando tutti i brand a sua disposizione: Marvel, Pixar, Walt Disney, Star Wars e il nuovo Star.

Proprio l’universo creato da George Lucas sarà al centro di questo risorgimento del piccolo schermo con la realizzazione di almeno 3 film e 9 serie tv originali che andranno ad espandere le storie della galassia lontana, lontana…, cosa che ha fatto egregiamente per due stagioni The Mandalorian (in attesa della terza).

LE SERIE IN ARRIVO SU DISNEY+

Andor

Data di uscita: 31 agosto 2022

La nuova serie originale di Lucasfilm di ben 12 episodi si svolge prima degli eventi di “Rogue One” e verrà lanciata esclusivamente su Disney+ il 31 agosto, con i primi due episodi. Inoltre è stata già confermata una seconda stagione.

La serie Andor esplorerà una nuova prospettiva dalla galassia di Star Wars, concentrandosi sul viaggio di Cassian Andor (Diego Luna). La serie porta avanti la storia della nascente ribellione contro l’Impero. È un’era piena di pericoli, inganni e intrighi in cui Cassian intraprenderà il percorso destinato a trasformarlo in un eroe della ribellione.

Diego Luna ritorna nei panni di Cassian Andor ed è affiancato dai membri del cast Genevieve O’Reilly, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Denise Gough e Kyle Soller. I produttori esecutivi sono Kathleen Kennedy, Sanne Wohlenberg, Diego Luna e Michelle Rejwan. Tony Gilroy è il creatore e lo showrunner.

The Bad Batch (seconda stagione)

Data di uscita: autunno 2022

In occasione della Star Wars Celebration di Anaheim, la Lucasfilm ha lanciato oggi il primo trailer della stagione di The Bad Batch, la serie animata che segue gli eventi successivi all’Ordine 66 e in particolare le avventure della Clone Force 99, AKA la Bad Batch, un gruppo di cloni geneticamente modificati.

Tales of the Jedi

Data di uscita: autunno 2022

Durante la Star Wars Celebration, LucasFilm ha annunciato Star Wars Tales of The Jedi, la nuova serie antologica di corti animati che racconterà storie inedite sui cavalieri Jedi dell’era dei film prequel. La serie uscirà il prossimo autunno su Disney+.

Tales of the Jedi

The Mandalorian 3

Data di uscita: febbraio 2023

Kathleen Kennedy, co-direttrice della Lucasfilm, ha annunciato che la terza stagione di The Mandalorian con Pedro Pascal e Baby Yoda arriverà su Disney+ nel 2023.

the mandalorian 3

Visions

Data di uscita: primavera 2023

Il secondo volume di Star Wars Visions, la serie antologica di corti animati realizzati da diversi studi giapponesi, uscirà su Disney+ nella primavera del 2023.

Star Wars Visions

Skeleton Crew

Data di uscita: 2023

Alla Star Wars Celebration Jon Watts e Christopher Ford hanno presentato il progetto, nome in codice  Grammar Rodeo, la storia di un gruppo di ragazzi che si perdono nella galassia. La serie è ambientata dopo Il ritorno dello Jedi nel periodo di Mandalorian e Ahsoka, ed è intitolata Star Wars: Skeleton CrewJude Law sarà il protagonista dello show che debutterà nel 2023.

Skeleton Crew

Ashoka

Data di uscita: primavera 2023?

Uno spin-off di Star Wars ambientato nella timeline di The Mandalorian. Ahsoka Tano è una femmina Togruta, allieva Padawan di Anakin Skywalker ed eroina della Guerra dei Cloni. Al fianco di Anakin, è passata dall’essere una studentessa testarda a una leader matura. Ma il suo destino ha seguito un percorso diverso da quello del Jedi. Ahsoka dà la caccia al malvagio Grand’Ammiraglio Thrawn nella speranza di localizzare Ezra Bridger, giovane Jedi scomparso con Thrawn molti anni prima.

Nel cast ci sono Mary Elizabeth Winstead, Hayden Christensen nuovamente nella parte di Anakin Skywalker dopo i film e la serie Obi-Wan Kenobi, Natasha Liu, Ivanna Sakhno e Ray Stevenson che avrà un ruolo da villain.

Novità (9 maggio 2022): le riprese della nuova serie dedicata al personaggio visto nella stagione 2 di The Mandalorian e in The Book of Boba Fett interpretato da Rosario Dawson sono cominciate ufficialmente oggi.

Ahsoka

Lando

Data di uscita: ???

Abbiamo conosciuto Lando Calrissian interpretato da Billy Dee Williams nella trilogia originale con Harrison Ford e Carrie Fisher. Nel film Solo: A Star Wars Story, il personaggio è stato interpretato da Donald Glover. La Disney ha deciso di realizzare una miniserie sul personaggio di Lando ma ancora non sappiamo quale attore lo interpreterà.

The Acolyte

Data di uscita: ???

La regista Leslye Headland ha annunciato una nuova serie di Star Wars per il piccolo schermo, The Acolyte. Lo show porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti e mostrerà l’emergere dei poteri del Lato Oscuro negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica (circa 200 anni prima de La Minaccia Fantasma).

La serie sarà un giallo/thriller ambientato in un’era prospera e apparentemente pacifica, una sorta di “Rinascimento” della Galassia. Un’epoca in cui i cavalieri Jedi se ne andavano in giro in uniforme bianche e dorate, come se non dovessero mai sporcarsi.

A Droid Story

Data di uscita: ???

Lucasfilm Animation sta collaborando con il team degli effetti visivi di Lucasfilm e Industrial Light & Magic, per sviluppare una storia totalmente dedicata ai droidi, A Droid Story. Questo viaggio epico introdurrà un nuovo eroe che sarà aiutato e guidato da due fedeli amici, R2-D2 e C-3PO.

Young Jedi Adventures

Data di uscita: primavera 2023

La serie, in arrivo su Disney+ e Disney Junior nella primavera del 2023, sarà ambientata durante gli anni dell’Alta Repubblica. Protagonisti dei giovani ragazzi che studiano per diventare cavalieri Jedi e usare la Forza, imparando la compassione, l’autodisciplina, il lavoro di squadra, la pazienza e l’amicizia. Nella serie animata comparirà anche il Maestro Yoda.

Young Jedi Adventures

I FILM IN USCITA AL CINEMA

Un misterioso film diretto da Taika Waititi

Di questo misterioso progetto sappiamo solo che avrà il tocco originale e spensierato del regista di Thor: RagnarokTaika Waititi e che sarà scritto insieme a Krysty Wilson-Cairns. Secondo Kathleen Kennedy uscirà al cinema prima di Rogue Squadron.

Rogue Squadron

Data di uscita: Natale 2023 (sospeso)

Rogue Squadron sarà diretto da Patty Jenkins, la regista di Wonder Woman. La pellicola uscirà dopo il film di Taika Waititi e sarà il secondo film di Star Wars ad approdare al cinema dai tempi di Star Wars: L’ascesa di Sywalker.

La regista ci aggiorna in merito alla fase di pre-produzione del film, e che i lavori procedono “alla grande” e che la sceneggiatura è quasi pronta. “Stavo già lavorando al film da circa sei mesi quando lo abbiamo annunciato, quindi siamo abbastanza dentro il processo creativo”, ha spiegato. “Stiamo ultimando la sceneggiatura, stiamo lavorando a stretto contatto. Tutto procede alla grande. Sono veramente entusiasta della storia e di sapere che sarà il prossimo capitolo di Star Wars: è una responsabilità enorme ma al tempo stesso un’opportunità irripetibile per iniziare un nuovo percorso. È davvero emozionante.”

PELLICOLA SOSPESA (09/11/2021): la pellicola inizialmente prevista per dicembre 2023, è stata temporaneamente sospesa da Disney che, valutati gli impegni della regista (Wonder Woman 3 ed il film di Cleopatra per la Paramount), ha scelto di rinviare il progetto a data da destinarsi.

La trilogia di Rian Johnson è rimandata

La trilogia sviluppata da Rian Johnson e annunciata cinque anni fa è stata rimandata a tempo indeterminato. Lo ha annunciato con queste parole Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm: “Rian è stato incredibilmente impegnato con il suo Knives Out e l’accordo multi-film che ha siglato con Netflix”.

Rimane infine la trilogia di Rian Johnson (Gli Ultimi Jedi), il cui sviluppo è stato annunciato ormai diversi anni fa ma di cui non si è saputo più nulla. Quando molti estimatori del regista di Knives Out avevano perso le speranze di rivederlo al timone di un nuovo capitolo del franchise, tuttavia, lo scorso febbraio è arrivata la conferma che il progetto è ancora in lavorazione.

Star Wars

Rangers of the New Republic

Data di uscita: probabilmente non si farà

Rimanendo all’interno dell’universo creato da George Lucas, la Disney ha annunciato la serie Rangers of the New Republic ambientata durante le vicende mostrate in The Mandalorian. E proprio in questa serie nel secondo episodio dell’ultima stagione abbiamo incontrato i rangers che si rivelano per Mando dei preziosi alleati.

Novità (26/11/2021): Sembra che sia stato definitivamente accantonato e su questa decisione molto probabilmente ha influito l’allontanamento di Gina Carano, che sarebbe stata una delle protagoniste della serie.
Intervistata da Empire, la Presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha detto che non sono mai state scritte neanche le sceneggiature.

I TITOLI GIÀ USCITI

Continua nella prossima pagina…

Autore dell'articolo: moviedigger