La pandemia ha costretto la Disney a cancellare o ritardare vecchi progetti in cantiere da molto tempo e ad accelerare le strategie per il futuro. Non è un segreto che con la chiusura dei parchi a tema, dei negozi fisici e dei cinema in tutto il mondo le perdite economiche per la major siano state enormi, e purtroppo migliaia dipendenti ci hanno rimesso il posto.
Così l’unica scelta sensata è di puntare forte sullo streaming. Per competere con Netflix e riuscire ad aumentare gli abbonati della piattaforma Disney+, la casa di Topolino ha avviato in breve tempo la produzione di tantissimi contenuti sfruttando tutti i brand a sua disposizione: Marvel, Pixar, Walt Disney e Star Wars.
Proprio l’universo creato da George Lucas sarà al centro di questo risorgimento del piccolo schermo con la realizzazione di numerosi film e serie tv originali che andranno ad espandere le storie della Galassia di Guerre Stellari.
LE SERIE IN ARRIVO SU DISNEY+
Star Wars: The Bad Batch (stagione 2)
Data di uscita: 4 gennaio 2023
Numero episodi: 16
Data fine stagione: 29 marzo 2023
In occasione della Star Wars Celebration di Anaheim, la Lucasfilm ha lanciato oggi il primo trailer della stagione di The Bad Batch, la serie animata che segue gli eventi successivi all’Ordine 66 e in particolare le avventure della Clone Force 99, AKA la Bad Batch, un gruppo di cloni geneticamente modificati.

The Mandalorian (stagione 3)
Data di uscita: 1 marzo 2023
Numero episodi: 8
Kathleen Kennedy, co-direttrice della Lucasfilm, ha annunciato che la terza stagione di The Mandalorian con Pedro Pascal e Baby Yoda arriverà su Disney+ nel 2023.
Il primo trailer della terza stagione è stato rilasciato a settembre, durante il fan event D23 Expo 2022, e si è concentrato sulla missione di Din Djarin di riscattarsi dopo aver infranto le regole del suo clan togliendosi l’elmo nella seconda stagione.

Star Wars: Visions (stagione 2)
Data di uscita: 4 maggio 2023
Il secondo volume di Star Wars Visions, la serie antologica di corti animati realizzati da diversi studi, uscirà su Disney+ il 4 maggio. Il Vol. 2 presenterà nove cortometraggi dallo stile unico realizzati dai più famosi studi d’animazione in tutto il mondo: El Guiri (Spagna), Cartoon Saloon (Irlanda), Punkrobot (Cile), Aardman (Regno Unito), Studio Mir (Corea del Sud) Studio La Cachette (Francia), 88 Pictures (India), D’art Shtajio (Giappone) e Triggerfish (Sudafrica). Il cortometraggio di D’Art Shtajio è stato realizzato in collaborazione con Lucasfilm (Stati Uniti).

Star Wars: Young Jedi Adventures
Data di uscita: primavera 2023
La serie, in arrivo su Disney+ e Disney Junior nella primavera del 2023, sarà ambientata durante gli anni dell’Alta Repubblica. Protagonisti dei giovani ragazzi che studiano per diventare cavalieri Jedi e usare la Forza, imparando la compassione, l’autodisciplina, il lavoro di squadra, la pazienza e l’amicizia. Nella serie animata comparirà anche il Maestro Yoda.

Star Wars: Skeleton Crew
Data di uscita: 2023
Alla Star Wars Celebration Jon Watts e Christopher Ford hanno presentato il progetto, nome in codice Grammar Rodeo, la storia di un gruppo di ragazzi che si perdono nella galassia. La serie è ambientata dopo Il ritorno dello Jedi nel periodo di Mandalorian e Ahsoka, ed è intitolata Star Wars: Skeleton Crew. Jude Law sarà il protagonista dello show che debutterà nel 2023.

Ashoka
Data di uscita: autunno 2023
Uno spin-off di Star Wars ambientato nella timeline di The Mandalorian. Ahsoka Tano è una femmina Togruta, allieva Padawan di Anakin Skywalker ed eroina della Guerra dei Cloni. Al fianco di Anakin, è passata dall’essere una studentessa testarda a una leader matura. Ma il suo destino ha seguito un percorso diverso da quello del Jedi. Ahsoka dà la caccia al malvagio Grand’Ammiraglio Thrawn nella speranza di localizzare Ezra Bridger, giovane Jedi scomparso con Thrawn molti anni prima.
Nel cast ci sono Mary Elizabeth Winstead, Hayden Christensen nuovamente nella parte di Anakin Skywalker dopo i film e la serie Obi-Wan Kenobi, Natasha Liu, Ivanna Sakhno e Ray Stevenson che avrà un ruolo da villain.
Novità (9 maggio 2022): le riprese della nuova serie dedicata al personaggio visto nella stagione 2 di The Mandalorian e in The Book of Boba Fett interpretato da Rosario Dawson sono cominciate.

Star Wars: The Acolyte
Data di uscita: 2023/2024
La regista Leslye Headland ha annunciato una nuova serie di Star Wars per il piccolo schermo, The Acolyte. Lo show porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti e mostrerà l’emergere dei poteri del Lato Oscuro negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica (circa 200 anni prima de La Minaccia Fantasma).
La serie sarà un giallo/thriller ambientato in un’era prospera e apparentemente pacifica, una sorta di “Rinascimento” della Galassia. Un’epoca in cui i cavalieri Jedi se ne andavano in giro in uniforme bianche e dorate, come se non dovessero mai sporcarsi.

Lando
Data di uscita: ???
Abbiamo conosciuto Lando Calrissian interpretato da Billy Dee Williams nella trilogia originale con Harrison Ford e Carrie Fisher. Nel film Solo: A Star Wars Story, il personaggio è stato interpretato da Donald Glover. La Disney ha deciso di realizzare una miniserie sul personaggio di Lando ma ancora non sappiamo quale attore lo interpreterà.

Star Wars: A Droid Story
Data di uscita: ???
Lucasfilm Animation sta collaborando con il team degli effetti visivi di Lucasfilm e Industrial Light & Magic, per sviluppare una storia totalmente dedicata ai droidi, A Droid Story. Questo viaggio epico introdurrà un nuovo eroe che sarà aiutato e guidato da due fedeli amici, R2-D2 e C-3PO.

Scopri i film in arrivo al cinema nella prossima pagina…