I BAFTA 2022, i cosiddetti Oscar britannici, hanno emesso i loro verdetti la notte scorsa offrendo importanti indizi in vista del 27 marzo, giorno in cui verranno annunciati i vincitori degli Oscar. Chi fosse interessato a seguire la cerimonia in diretta si può sintonizzare, nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo (a partire dalle 00.15), sui canali social dell’Academy, su Sky, in streaming su NOW e in chiaro sul canale del digitale terrestre TV8. Ma veniamo all’argomento principe dell’articolo: chi vincerà l’ambita statuetta?
Senza girarci troppo intorno il candidato più forte nelle principali categorie (miglior film e miglior regia) è Il potere del cane (Netflix). Il western atipico di Jane Campion con protagonista Benedict Cumberbatch non sembra avere rivali. Gli unici titoli che potrebbero impensierirlo sono il film rivelazione dell’anno CODA e il più canonico Belfast di Kenneth Branagh. Anche sul fronte della recitazione i giochi sembrano già fatti. Grazie alla sua straordinaria interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard, Will Smith ha già messo in cassaforte l’ambita statuetta come miglior attore protagonista dopo aver collezionato in carriera ben due nomination (Ali e La ricerca della felicità). Pronostico abbastanza scontato anche per l’attrice non protagonista (Ariana DeBose in West Side Story, ma occhio a Kirsten Dunst) e per l’attore non protagonista (Troy Kotsur in CODA). Invece è corsa a tre per l’Oscar alla migliore attrice protagonista: Jessica Chastain parte in leggero vantaggio rispetto a Olivia Colman e Kristen Stewart, ma in questo caso ci aspettiamo il colpo di scena.
Candidato anche nelle categorie per il miglior film e la miglior regia, Paul Thomas Anderson è tra i possibili vincitori dell’Oscar per la miglior sceneggiatura originale con il suo ultimo film, Licorice Pizza.
Quest’anno la Disney con Encanto potrebbe lasciarsi scappare il primo premio a vantaggio del bellissimo film d’animazione Sony, I Mitchell contro le macchine. Ma attenzione all’outsider danese Flee che ha ricevuto il plauso universale da parte del pubblico e della critica, con elogi per l’animazione, la storia, il contenuto e la rappresentazione LGBT. E finiamo questa nostra breve “chiacchierata” con il cinema nostrano. Come sapete le speranze italiche sono tutte riposte in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, ma le possibilità che possa tornare a casa con la statuetta in saccoccia sono bassissime. Al 99% l’Academy premierà il lungometraggio giapponese Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi, da moltissimi considerato un capolavoro e già vincitore di un sacco di premi in giro per il mondo. Ultimissima considerazione/domanda: chissà quanti premi tecnici vincerà Dune.
Quali sono i vostri pronostici? Vi diamo una bella rinfrescata ricordandovi i nominati di questa 94esima edizione.
MIGLIOR FILM
- “Belfast” Laura Berwick, Kenneth Branagh, Becca Kovacik and Tamar Thomas, Producers
- “CODA” Philippe Rousselet, Fabrice Gianfermi and Patrick Wachsberger, Producers
- “Don’t Look Up” Adam McKay and Kevin Messick, Producers
- “Drive My Car” Teruhisa Yamamoto, Producer
- “Dune” Mary Parent, Denis Villeneuve and Cale Boyter, Producers
- “King Richard” Tim White, Trevor White and Will Smith, Producers
- “Licorice Pizza” Sara Murphy, Adam Somner and Paul Thomas Anderson, Producers
- “Nightmare Alley” Guillermo del Toro, J. Miles Dale and Bradley Cooper, Producers
- “The Power of the Dog” Jane Campion, Tanya Seghatchian, Emile Sherman, Iain Canning and Roger Frappier, Producers
- “West Side Story” Steven Spielberg and Kristie Macosko Krieger, Producers
MIGLIOR REGIA
- “Belfast” Kenneth Branagh
- “Drive My Car” Ryusuke Hamaguchi
- “Licorice Pizza” Paul Thomas Anderson
- “The Power of the Dog” Jane Campion
- “West Side Story” Steven Spielberg
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Javier Bardem in “Being the Ricardos”
- Benedict Cumberbatch in “The Power of the Dog”
- Andrew Garfield in “tick, tick…BOOM!”
- Will Smith in “King Richard”
- Denzel Washington in “The Tragedy of Macbeth”
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
- Jessica Chastain in “The Eyes of Tammy Faye”
- Olivia Colman in “The Lost Daughter”
- Penélope Cruz in “Parallel Mothers”
- Nicole Kidman in “Being the Ricardos”
- Kristen Stewart in “Spencer”
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Ciarán Hinds in “Belfast”
- Troy Kotsur in “CODA”
- Jesse Plemons in “The Power of the Dog”
- J.K. Simmons in “Being the Ricardos”
- Kodi Smit-McPhee in “The Power of the Dog”
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Jessie Buckley in “The Lost Daughter”
- Ariana DeBose in “West Side Story”
- Judi Dench in “Belfast”
- Kirsten Dunst in “The Power of the Dog”
- Aunjanue Ellis in “King Richard”
MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO ANIMATO
- “Encanto” Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino and Clark Spencer
- “Flee” Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen and Charlotte De La Gournerie
- “Luca” Enrico Casarosa and Andrea Warren
- “The Mitchells vs. the Machines” Mike Rianda, Phil Lord, Christopher Miller and Kurt Albrecht
- “Raya and the Last Dragon” Don Hall, Carlos López Estrada, Osnat Shurer and Peter Del Vecho
MIGLIOR FOTOGRAFIA
- “Dune” Greig Fraser
- “Nightmare Alley” Dan Laustsen
- “The Power of the Dog” Ari Wegner
- “The Tragedy of Macbeth” Bruno Delbonnel
- “West Side Story” Janusz Kaminski
MIGLIORI COSTUMI
- “Cruella” Jenny Beavan
- “Cyrano” Massimo Cantini Parrini and Jacqueline Durran
- “Dune” Jacqueline West and Robert Morgan
- “Nightmare Alley” Luis Sequeira
- “West Side Story” Paul Tazewell
MIGLIOR DOCUMENTARIO
- “Ascension” Jessica Kingdon, Kira Simon-Kennedy and Nathan Truesdell
- “Attica” Stanley Nelson and Traci A. Curry
- “Flee” Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen and Charlotte De La Gournerie
- “Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised)” Ahmir “Questlove” Thompson, Joseph Patel, Robert Fyvolent and David Dinerstein
- “Writing with Fire” Rintu Thomas and Sushmit Ghosh
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
- “Audible” Matt Ogens and Geoff McLean
- “Lead Me Home” Pedro Kos and Jon Shenk
- “The Queen of Basketball” Ben Proudfoot
- “Three Songs for Benazir” Elizabeth Mirzaei and Gulistan Mirzaei
- “When We Were Bullies” Jay Rosenblatt
MIGLIOR MONTAGGIO
- “Don’t Look Up” Hank Corwin
- “Dune” Joe Walker
- “King Richard” Pamela Martin
- “The Power of the Dog” Peter Sciberras
- “tick, tick…BOOM!” Myron Kerstein and Andrew Weisblum
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
- “Drive My Car” Japan
- “Flee” Denmark
- “The Hand of God” Italy
- “Lunana: A Yak in the Classroom” Bhutan
- “The Worst Person in the World” Norway
MIGLIOR MAKEUP E HAIRSTYLING
- “Coming 2 America” Mike Marino, Stacey Morris and Carla Farmer
- “Cruella” Nadia Stacey, Naomi Donne and Julia Vernon
- “Dune” Donald Mowat, Love Larson and Eva von Bahr
- “The Eyes of Tammy Faye” Linda Dowds, Stephanie Ingram and Justin Raleigh
- “House of Gucci” Göran Lundström, Anna Carin Lock and Frederic Aspiras
MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
- “Don’t Look Up” Nicholas Britell
- “Dune” Hans Zimmer
- “Encanto” Germaine Franco
- “Parallel Mothers” Alberto Iglesias
- “The Power of the Dog” Jonny Greenwood
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- “Be Alive” from “King Richard”
Music and Lyric by DIXSON and Beyoncé Knowles-Carter - “Dos Oruguitas” from “Encanto”
Music and Lyric by Lin-Manuel Miranda - “Down To Joy” from “Belfast”
Music and Lyric by Van Morrison - “No Time To Die” from “No Time to Die”
Music and Lyric by Billie Eilish and Finneas O’Connell - “Somehow You Do” from “Four Good Days”
Music and Lyric by Diane Warren
MIGLIORE SCENOGRAFIA
- “Dune” Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Zsuzsanna Sipos
- “Nightmare Alley” Production Design: Tamara Deverell; Set Decoration: Shane Vieau
- “The Power of the Dog” Production Design: Grant Major; Set Decoration: Amber Richards
- “The Tragedy of Macbeth” Production Design: Stefan Dechant; Set Decoration: Nancy Haigh
- “West Side Story” Production Design: Adam Stockhausen; Set Decoration: Rena DeAngelo
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
- “Affairs of the Art” Joanna Quinn and Les Mills
- “Bestia” Hugo Covarrubias and Tevo Díaz
- “Boxballet” Anton Dyakov
- “Robin Robin” Dan Ojari and Mikey Please
- “The Windshield Wiper” Alberto Mielgo and Leo Sanchez
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
- “Ala Kachuu – Take and Run” Maria Brendle and Nadine Lüchinger
- “The Dress” Tadeusz Łysiak and Maciej Ślesicki
- “The Long Goodbye” Aneil Karia and Riz Ahmed
- “On My Mind” Martin Strange-Hansen and Kim Magnusson
- “Please Hold” K.D. Dávila and Levin Menekse
MIGLIOR SUONO
- “Belfast” Denise Yarde, Simon Chase, James Mather and Niv Adiri
- “Dune” Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill and Ron Bartlett
- “No Time to Die” Simon Hayes, Oliver Tarney, James Harrison, Paul Massey and Mark Taylor
- “The Power of the Dog” Richard Flynn, Robert Mackenzie and Tara Webb
- “West Side Story” Tod A. Maitland, Gary Rydstrom, Brian Chumney, Andy Nelson and Shawn Murphy
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
- “Dune” Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor and Gerd Nefzer
- “Free Guy” Swen Gillberg, Bryan Grill, Nikos Kalaitzidis and Dan Sudick
- “No Time to Die” Charlie Noble, Joel Green, Jonathan Fawkner and Chris Corbould
- “Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings” Christopher Townsend, Joe Farrell, Sean Noel Walker and Dan Oliver
- “Spider-Man: No Way Home” Kelly Port, Chris Waegner, Scott Edelstein and Dan Sudick
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- “CODA” Screenplay by Siân Heder
- “Drive My Car” Screenplay by Ryusuke Hamaguchi, Takamasa Oe
- “Dune” Screenplay by Jon Spaihts and Denis Villeneuve and Eric Roth
- “The Lost Daughter” Written by Maggie Gyllenhaal
- “The Power of the Dog” Written by Jane Campion
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
- “Belfast” Written by Kenneth Branagh
- “Don’t Look Up” Screenplay by Adam McKay; Story by Adam McKay & David Sirota
- “King Richard” Written by Zach Baylin
- “Licorice Pizza” Written by Paul Thomas Anderson
- “The Worst Person in the World” Written by Eskil Vogt, Joachim Trier