Il regista candidato all’Oscar Denis Villeneuve (Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) dirige Dune, il nuovo adattamento per il cinema dell’omonimo romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Esiste già una versione per il grande schermo del 1984 a cura di David Lynch.
Dune, un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.
Nel cast il candidato all’Oscar Timothée Chalamet (Chiamami con il tuo nome), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Fallout), Oscar Isaac (la nuova trilogia di Star Wars), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame), Stellan Skarsgård (la serie HBO Chernobyl), Dave Bautista (la saga dei Guardiani della Galassia), Zendaya (Spider-Man: Far from Home), Chen Chang (Mr. Long), David Dastmalchian (Il cavaliere oscuro), Sharon Duncan-Brewster (Rogue One: A Star Wars Story), con la candidata all’Oscar Charlotte Rampling (Assassin’s Creed), con Jason Momoa (Aquaman) e il premio Oscar Javier Bardem (Skyfall).
Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa Patrice Vermette con cui ha lavorato in Arrival e Sicario, mentre il montatore Joe Walker, il supervisore agli effetti visivi Paul Lambert, il premio Oscar per gli effetti speciali Gerd Nefzer e il compositore Hans Zimmer hanno collaborato con lui in Blade Runner 2049.
Il remake, girato in Ungheria e Giordania, arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente, distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e Legendary.