film sulla pasqua

Otto film “religiosi” da guardare a Pasqua

In occasione della Pasqua abbiamo scelto otto film che hanno raccontato, spesso in modo epico, talvolta in modo controverso, la storia di Gesù: dalla sua nascita alla sua morte sulla croce, fino all’evento della resurrezione.

1. La passione di Cristo (2004)

Uno dei film religiosi più discussi e criticati del cinema è senz’altro La Passione di Cristo, il kolossal scritto e diretto da Mel Gibson che ha raccontato in modo cruento le ultime dodici ore di vita di Gesù, dall’orto degli Ulivi, all’arresto e la condanna a morte. La decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione e, infine, la crocifissione.

In streaming su NOW e Sky Go.

2. I giardini dell’Eden (1998)

I Giardini dell’Eden è un film televisivo del 1998 di Alessandro D’Alatri che racconta la vita di Gesù, o Jeoshua, dai dodici ai trent’anni. Kim Rossi Stuart e Jovanotti (qui per la prima volta attore) in un film che narra le prime esperienze di Gesù di Nazareth, dall’adolescenza fino all’età adulta.

In streaming su Infinity.

3. L’ultima tentazione di Cristo (1988)

L’Ultima Tentazione di Cristo è un film del 1988 diretto da Martin Scorsese, tratto dal romanzo L’ultima tentazione dello scrittore greco Nikos Kazantzakis. La pellicola, nonostante le aspre critiche e le accuse di blasfemia, valse a Scorsese una nomination all’Oscar come Miglior regista, a Barbara Hershey una candidatura ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista, e a Peter Gabriel per la Miglior colonna sonora originale.

Il film racconta in modo anticonvenzionale la storia di Gesù Cristo che, agonizzante sulla croce, immagina una vita differente.

A noleggio su Chili

4. Brian di Nazareth (1979)

Suscitò molto scalpore il parodistico Brian di Nazareth del gruppo comico inglese dei Monty Python, in cui si racconta della vita di un uomo qualunque le cui vicende si intrecciano con quelle di Gesù. Nonostante le accuse di eresia e blasfemia, il film distingue nettamente il personaggio di Brian (interpretato da Graham Chapman) e la figura di Gesù, che viene trattata in modo rispettoso.

In streaming su Netflix

5. Il Messia (1975)

ll Messia è un film drammatico del 1975 ispirato alla vita di Gesù di Nazaret e diretto da Roberto Rossellini, ultimo film del maestro girato con attori non professionisti. La pellicola è ispirata ai quattro Vangeli ma con una volontaria omissione del contesto storico-politico.

In streaming su RaiPlay

6. Jesus Christ Superstar (1973)

Nel 1973 Norman Jewison traspone, anche se con notevoli libertà, su grande schermo Jesus Christ Superstar, la rock opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Il musical racconta l’ultima settimana di vita di Cristo (interpretato da Ted Neeley), portata in scena da un gruppo di attori, dedicando però ampio spazio alla psicologia dei personaggi principali, Gesù, Maddalena e Giuda.

In streaming su NOW e Sky Go

7. Il Vangelo secondo Matteo (1964)

Il Vangelo secondo Matteo è un film del 1964, diretto da Pier Paolo Pasolini e incentrato sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo.

8. Il Re dei Re (1961)

Il Re dei Re è un film del 1961, diretto dal regista Nicholas Ray ed ispirato ai vangeli. La pellicola inizia col raccontare la nascita di Gesù, in un periodo particolarmente travagliato a causa della spietata dominazione romana.

Venerdì 2 aprile in prima serata su Rete 4

Autore dell'articolo: moviedigger