mission impossible

In quale ordine guardare i film di Mission: Impossible?

Nel 1996 la Paramount ingaggiò un giovanissimo Tom Cruise per portare il franchise di Mission: Impossible sul grande schermo. Nei 27 anni successivi, Cruise è stato il protagonista indiscusso di tutti e sei film della saga facendo incassare allo studio oltre 3 miliardi di dollari e trasformando una serie televisiva in uno dei franchise action più importanti di sempre.

Con l’arrivo al cinema del settimo capitolo, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno, abbiamo deciso di rispondere ad una semplice domanda: in quale ordine guardare i film di Mission Impossible? Seguendo l’ordine cronologico della storia o la data di uscita in sala? In questo caso siamo fortunati perché le due opzioni coincidono perfettamente.

Quanti sono i film di Mission: Impossible?

Attualmente la saga è composta da 6 film. Un settimo film uscirà il 12 luglio, seguito da un ottavo nel 2024. Tutti i film sono disponibili in streaming su Paramount+.

data di uscita al cinema

  1. Mission: Impossible di Brian De Palma (1996)
  2. Mission: Impossible II di John Woo (2000)
  3. Mission: Impossible III di J. J. Abrams (2006)
  4. Mission: Impossible – Protocollo fantasma di Brad Bird (2011)
  5. Mission: Impossible – Rogue Nation di Christopher McQuarrie (2015)
  6. Mission: Impossible – Fallout di Christopher McQuarrie (2018)
  7. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno di Christopher McQuarrie (2023)
  8. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte due di Christopher McQuarrie (2024)

in ordine cronologico

Seguire la cronologia di Mission Impossible è molto facile perché segue perfettamente l’ordine di uscita al cinema: dal primo Mission Impossible del 1996 a Fallout del 2018.

Mission: Impossible (1996)

Una lista, registrata su un floppy disk e del valore di 20 milioni di dollari, rivela le vere identità degli agenti segreti in servizio dopo il 1989. Ethan Hunt e i suoi colleghi dell’IMF le danno la caccia in un giro di dubbie verità, doppi giochi, complotti e tradimenti.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible II (2000)

L’agente speciale Ethan Hunt è alle prese con una crisi internazionale di proporzioni gigantesche. Al fianco il genio dell’informatica Luther Stickell Ving Rhames e una bellissima ladra Thandie Newton nel cuore, Hunt attraversa l’Australia e la Spagna in una missione che sembra proprio essere impossibile: fermare un gruppo di terroristi tedeschi prima che riescano a mettere in atto il loro piano distruttivo: ossia il rilascio del virus “Chimera”.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible III (2006)

Ethan Hunt, in procinto di sposarsi con Julia, ha deciso di ritirarsi dalla squadra operativa della IMF per dedicarsi esclusivamente all’addestramento di nuovi agenti. Acconsente tuttavia a compiere una missione a Berlino per recuperare l’agente Lindsay, che era stata una sua valida allieva. È l’inizio di una serie di fatti che lo vedranno costretto a rischiare tutto ciò che ha di più caro nella lotta contro Owen Davian, un trafficante di armi estremamente pericolose, in combutta con apparati deviati dello stesso IMF.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011)

Implicati loro malgrado in un gravissimo attentato terroristico al Cremlino l’agente Ethan Hunt e i suoi collaboratori sono messi al bando dal governo americano. Il Presidente lancia l’operazione “Protocollo Fantasma”. Hunt e i suoi ufficialmente non agiscono più per conto degli Usa ma tocca a loro, senza alcuna copertura, cercare di fermare chi sta cercando di scatenare una guerra nucleare contando sulla mai sopita diffidenza tra russi e yankee.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)

Con la IMF sciolta, Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team devono affrontare una nuova missione impossibile: eliminare il Sindacato, un’organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati incaricati di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno “stato canaglia”, attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per riuscirci, Ethan riunisce la sua squadra e si allea a Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), un’enigmatica ex agente del governo britannico.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible – Fallout (2018)

In Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

GUARDA IN STREAMING

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (2023)

In Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt ( Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo appeso ad un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in giro per il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate.
Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Autore dell'articolo: moviedigger