film al cinema nel 2023

I film che vedremo al cinema nel 2023

“Il cinema non morirà mai” è un dato di fatto. Le persone non smetteranno mai di guardare i film sul grande schermo perché è un’esperienza unica ed immersiva che non può essere sostituita – ma neppure paragonata – allo streaming. Ed è per questo motivo che le sale cinematografiche sono sempre sopravvissute nel tempo ad eventi catastrofici (guerre e pandemie), alle nuove mode dell’intrattenimento e ai cambiamenti della nostra società. Siamo sicuri che nel 2023 (e a maggior ragione nel 2024) frequenteremo ancora di più la sala cinematografica soprattutto grazie all’uscita di nuovi film.

Tra le pellicole più attese nel 2023, c’è indubbiamente il nuovo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon con protagonisti Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. A maggio arriverà il nuovo film live action Disney de La Sirenetta di Rob Marshall, interpretata da Halle Bailey. In estate uscirà il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer che racconta la vita del fisico che ha creato la bomba atomica, Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy. A giugno invece toccherà al quinto capitolo di Indiana Jones diretto da James Mangold con protagonista – per l’ultima volta – Harrison Ford.

Grande attesa anche per Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken. Tra i grandi blockbuster americani è bene poi segnalare il quarto capitolo della saga action di John Wick con Keanu Reeves e Dune: Part Two di Denis Villeneuve in arrivo a novembre, con Timothée Chalamet e Zendaya. Ma c’è spazio anche per il settimo capitolo di Mission: ImpossibleMission: Impossible – Dead Reckoning – Parte 1 diretto da Christopher McQuarrie sempre con Tom Cruise.

E voi quali film non vedete l’ora di vedere sul grande schermo?

I FILM AL CINEMA NEL 2023

L’elenco è sempre aggiornato. La data fa riferimento a quella americana, se non è specificata quella italiana.

MARZO

Benedetta

Data italiana: 2 marzo (drammatico)

Benedetta è il nuovo film diretto da Paul Verhoeven, con Virginie Efira e Charlotte Rampling, presentato in concorso al 74° Festival di Cannes. Il film è liberamente ispirato al saggio “Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento”, della Prof. Judith C. Brown, che a sua volta documenta il processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia all’inizio del Seicento, mistica e visionaria, accusata di omosessualità ed eresia.

Alla fine del XVII Secolo l’Italia è devastata dalla peste. Benedetta Carlini entra come novizia nel convento di Pescia, in Toscana. Fin dalla sua più tenera età, era stata notata per aver compiuto dei miracoli. Il suo ingresso nella comunità monastica stravolgerà radicalmente la vita delle sue consorelle.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Benedetta

Mixed By Erry

Data italiana: 2 marzo (commedia)

Arriva al cinema Mixed by Erry, il nuovo film di Sydney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo e con Francesco Di Leva, Cristiana Dell’anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito e Fabrizio Gifuni.

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80 Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Un’impresa che cambierà le loro esistenze e reinventerà il concetto di pirateria.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Mixed by Erry

Empire of Light

Data italiana: 2 marzo (drammatico)

Scritto e diretto da Sam MendesEmpire of Light è una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Empire of Light

Creed III

Data italiana: 2 marzo (drammatico)

Creed III, film diretto da Michael B. Jordan, è il terzo capitolo su Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio di Apollo Creed, ex avversario e amico di Rocky Balboa, morto a seguito di un match con Ivan Drago.

Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis Creed ha avuto una brillante carriera e una soddisfacente vita privata. Quando un amico d’infanzia ed ex prodigio della boxe, Damian (Jonathan Majors), si rifà vivo dopo aver scontato una lunga pena in prigione, è ansioso di dimostrare che merita di salire sul ring. L’incontro tra ex amici è più di un semplice combattimento. Per regolare i conti, Adonis deve mettere in gioco il suo futuro per combattere contro Damian, un lottatore che non ha nulla da perdere.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

creed 3

Women Talking – Il diritto di scegliere

Data italiana: 8 marzo (drammatico)

Candidato a due Premi Oscar – Miglior Film e Miglior Sceneggiatura non originale – Women Talking è basato sul romanzo best-seller di Miriam Toews e su fatti realmente accaduti, e racconta la storia di un gruppo di donne che scopre la verità sulle violenze che subiscono ogni notte. Una volta aperti gli occhi sulla cruda realtà, dovranno compiere una scelta molto difficile.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Women Talking - Il diritto di scegliere

Missing

Data italiana: 9 marzo (thriller)

Missing è un avvincente e misterioso thriller ricco di colpi di scena con protagonista Storm Reid che fa riflettere su quanto bene conosciamo le persone a noi più vicine.

Durante una vacanza in Colombia una donna (Nia Long) scompare insieme al suo nuovo fidanzato. Sua figlia, June (Storm Reid), inizia a cercarla ma viene ostacolata dalla burocrazia internazionale. Bloccata a migliaia di chilometri di distanza a Los Angeles, June utilizza in modo creativo tutte le ultime tecnologie a sua disposizione per cercare di ritrovarla prima che sia troppo tardi. Quando June scaverà a fondo con la sua investigazione digitale solleverà più domande che risposte e segreti su sua madre che le faranno scoprire di non averla mai conosciuta veramente.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

missing

L’ultima notte di Amore

Data italiana: 9 marzo (crime)

Pierfrancesco Favino è Franco Amore ne L’ultima notte di Amore, il nuovo film diretto da Andrea Di Stefano (The Informer) con Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva.

La notte prima del suo pensionamento, il tenente di polizia Franco Amore viene chiamato a indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e partner di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina di diamanti. Si capirà che Amore è stato coinvolto nella rapina e che solo l’amore di sua moglie Viviana lo aiuterà a sopravvivere a questa notte fatale.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

L'ultima notte di Amore

Scream VI

Data italiana: 9 marzo (horror)

Il nuovo film della saga slasher di Scream sarà diretto nuovamente da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett mentre nel cast saranno presenti ancora Melissa BarreraJasmin Saovy BrownMason Gooding e Jenna Ortega che riprenderanno i loro ruoli. Courteney Cox ha già confermato la sua presenza mentre Neve Campbell non parteciperà al progetto.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

scream 6

Disco Boy

Data italiana: 9 marzo (drammatico)

Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, unico film italiano in concorso al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico per la fotografia di Hélène Louvart.

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

disco boy

Educazione fisica

Data italiana: 16 marzo (commedia)

Il nuovo film di Stefano Cipani, già regista di Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, scritto dai fratelli D’Innocenzo con protagonisti Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini, Claudio Santamaria.

I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Educazione fisica

The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze

Data italiana: 16 marzo (commedia)

Adam e Sarah si sono appena sposati e, dopo il matrimonio, la coppia è pronta a mettersi in viaggio per la luna di miele: la loro meta è l’Italia, precisamente la romantica Venezia. Il viaggio dei neosposini, però, viene bruscamente interrotto dal migliore amico di Adam, Ed. Quest’ultimo pare abbia bisogno di attenzioni nel momento sbagliato e ostacolerà non poco la coppia, trasformando il loro viaggio dei sogni in un vero e proprio incubo.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

The Honeymoon - Come ti rovino il viaggio di nozze

Shazam! Furia degli Dei

Data italiana: 16 marzo (fantasy)

Shazam! Fury of the Gods, il sequel DC, vede il ritorno al timone del regista David F. Sandberg (Annabelle 2), già dietro la macchina da presa del film originale, e degli attori Zachary Levi e Asher Angeldi nuovo nei panni rispettivamente del supereroe Shazam e dell’alter ego adolescente Billy Batson.

Il trailer rilasciato al DC Fandome 2021 ha svelato il look delle “cattive”, le Furie interpretate da Helen Mirren (Hespera) e Lucy Liu (Kalypso) che sono entrambe figlie del dio greco Atlante.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

Shazam! Furia degli Dei

What’s Love?

Data italiana: 16 marzo (commedia romantica)

Due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni devono fare i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, anche e soprattutto in tema di amore. Zoe (Lily James) è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online, mentre Kazim (Shazad Latif) è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Zoe filma lo speranzoso viaggio di Kazim da Londra a Lahore per sposare una sconosciuta e inizia a chiedersi se potrebbe avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dell’amore. Entrambi dovranno trovare la via giusta per ascoltare il proprio cuore.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA

What's Love?

Headshot

Data italiana: 20, 21 e 22 marzo (thriller)

La storia prende il via quando un misterioso gruppo organizza Headshot, la riproduzione di un death-match ispirato a un videogioco ma con persone in carne ed ossa. Otto gamers, con una armatura personalizzata e un fucile ad aria compressa, partecipano alla sfida, muniti di body-cam per trasmettere lo spettacolo in diretta sulla piattaforma ZZIP. Quella che sembra essere, però, una competizione di furbizia e azione, diventa una lotta per la sopravvivenza soprattutto quando i giocatori scoprono che tra di loro c’è un feroce assassino.

GUARDA IL TRAILER

Headshot

Delta

Data italiana: 23 marzo (drammatico)

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’č Elia (Alessandro Borghi), che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

GUARDA IL TRAILER

delta

John Wick 4

Data italiana: 23 marzo (azione)

John Wick (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

GUARDA IL TRAILER

TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)

john wick 4

Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse

Data italiana: 23 marzo (drammatico)

Dal regista James Gray (Ad Astra), Armageddon Time è una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca di un’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione, il Sogno Americano. Il film, che conquistato il pubblico dell’ultimo Festival di Cannes, è interpretato da Anthony HopkinsAnne Hathaway e Jeremy Strong.

GUARDA IL TRAILER

armageddon time

Stranizza d’Amuri

Data italiana: 23 marzo (drammatico)

Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare… Stranizza d’amuri è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

GUARDA IL TRAILER

stranizza d'amuri

Miracle

Data italiana: 23 marzo (commedia)

Joon -kyeong genio incompreso della matematica, vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea dove i treni non si fermano mai: ci sono i binari manca una stazione. Il suo sogno è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto. Anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente…

GUARDA IL TRAILER

Miracle

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri

Data italiana: 29 marzo (fantasy)

Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il nuovo film di Dungeons & Dragons, basato sul famoso gioco di ruolo da tavolo. I dettagli sul film sono scarsi, anche se una sceneggiatura precedente indicava che il film avrebbe coinvolto un gruppo di avventurieri alla ricerca del temuto Occhio di Vecna, un famoso artefatto nella tradizione di D&D. Oltre a Chris Pine, Michelle Rodriguez e Regé-Jean Page, il film sarà interpretato anche da Hugh Grant nel ruolo del cattivo principale, nonché Justice Smith e Sophia Lillis.

GUARDA IL TRAILER

Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri

Il ritorno di Casanova

Data italiana: 30 marzo (drammatico)

Dal 30 marzo arriva al cinema Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini e Bianca Panconi.

Leo Bernardi, affermato regista alla fine della sua carriera, racconta nella sua ultima opera il Casanova di Arthur Schnitzler. Un personaggio che si rivelerà incredibilmente simile a lui, più di quanto avesse potuto immaginare.

GUARDA IL TRAILER

Il ritorno di Casanova

Pantafa

Data italiana: 30 marzo (horror)

Pantafa, il nuovo fanta-horror italiano basato su una leggenda popolare, è diretto da Emanuele Scaringi con protagonista Kasia Smutniak.

Marta si trasferisce insieme a sua figlia in un piccolo paese di montagna. La bambina da qualche tempo soffre di paralisi ipnagogiche, un disturbo del sonno. La casa in cui si trasferiscono però è tutt’altro che accogliente e per le strade non si vedono mai bambini. I sintomi di Nina cominciano a peggiorare già dalla prima notte, la bambina fa incubi sempre più vividi in cui una figura spettrale le si siede sul petto, la immobilizza e le ruba il respiro. Per Marta sarà ogni giorno più difficile trovare il modo di fare la cosa migliore per la sua bambina.

GUARDA IL TRAILER

pantafa

Quando

Data italiana: 30 marzo (commedia)

Quando è il nuovo film scritto e diretto da Walter Veltroni, tratto dall’omonima opera letteraria edita da Rizzoli, con protagonista Neri Marcorè nei panni di un uomo che risveglia da un coma che dura dal giorno dei funerali di Berlinguer.

GUARDA IL TRAILER

quando

Continua nella prossima pagina con i film di aprile…

Autore dell'articolo: moviedigger