I film al cinema nel 2023

I film in uscita al cinema nel 2023

“Il cinema non morirà mai” è un dato di fatto! Le persone non smetteranno mai di guardare i film sul grande schermo perché è un’esperienza unica e immersiva che non può essere sostituita – ma neppure paragonata – alla visione in streaming sugli schermi dei televisori, tablet o smartphone. Ed è per questo motivo che le sale cinematografiche sono sempre sopravvissute al tempo, agli eventi catastrofici (guerre e pandemie), alla concorrenza nel mondo dell’intrattenimento e ai cambiamenti della società. Siamo sicuri che anche nel 2023 continueremo a frequentare i cinema sperando di non dover esibire più il Green Pass e indossare le mascherine all’interno dei luoghi della cultura.

I film che vedremo al cinema nel 2023

L’elenco è in continuo aggiornamento e la data di uscita indicata fa riferimento a quella americana, qualora non fosse specificato diversamente.

Kraven The Hunter

Data di uscita: 13 gennaio (Sony)

Nel 2023 è prevista anche l’uscita di Kraven the Hunter, fissata per il 13 gennaio. Nel ruolo del cacciatore, storico nemico dell’Uomo Ragno, troveremo Aaron Taylor-Johnson. Alla regia ci sarà J.C. Chandor (1981: Indagine a New York, Triple Frontier), mentre la sceneggiatura è opera di Matt Holloway (Iron Man, Uncharted).

Illustrazione di Bosslogic

Knock at the cabin

Data di uscita: 3 febbraio

Dopo il fanta-thriller Old il regista di genere M Night Shyamalan dirigerà sempre per la Universal Knock at the cabin che uscirà nelle sale americane il 3 febbraio del 2023.

The Marvels

Data di uscita: 17 febbraio (Marvel)

Brie Larson torna nei panni di Carol Danvers in The Marvels (Captain Marvel 2), diretto da Nia DaCosta (Candyman). Al cast si aggiungono Iman Vellani, annunciata di recente come Ms. Marvel, e Monica Rambeau, interpretata da Teyonah Parris di WandaVision.⁣

La supereroina tornerà nelle sale di tutto il mondo con il secondo capitolo l’11 novembre 2022 e, salvo stravolgimenti spazio-temporali, potrebbe essere la sua prima apparizione dagli eventi di Avengers: Endgame.

Dungeons & Dragons

Data di uscita: 3 marzo

Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il nuovo film di Dungeons & Dragons, basato sul famoso gioco di ruolo da tavolo. I dettagli sul film sono scarsi, anche se una sceneggiatura precedente indicava che il film avrebbe coinvolto un gruppo di avventurieri alla ricerca del temuto Occhio di Vecna, un famoso artefatto nella tradizione di D&D. Oltre a Christopher Pine, Michelle Rodriguez e Regé-Jean Page, il film sarà interpretato anche da Hugh Grant nel ruolo del cattivo principale, nonché Justice Smith e Sophia Lillis.

Dungeons & Dragons

Wonka

Data di uscita: 17 marzo

Timothée Chalamet si è aggiudicato l’ambito ruolo dell’eccentrico cioccolataio Willy in Wonka, spin off sul protagonista de La fabbrica di cioccolato, ruolo già ricoperto da Gene Wilder e Johnny Depp. La pellicola racconterà la vita del giovane Willy prima che diventasse il re del cioccolato.

A dirigere Wonka sarà Paul King (Paddington), che si baserà sulla sceneggiatura di Simon Rich, il quale ha preso direttamente ispirazione dal best seller di Roald DahlCharlie e la Fabbrica di Cioccolato.

Wonka

John Wick 4 – Hagakure

Data di uscita: 24 marzo

Il quarto capitolo della saga action con protagonista Keanu Reeves si intitola John Wick 4: Hagakure. Hagakure è una parola giapponese che si può tradurre letteralmente come “all’ombra delle foglie”. Il riferimento è a un’antica opera giapponese di Yamamoto Tsunetomo, filosofo e samurai. Si può considerare il codice dei ronin, ovvero i samurai rimasti senza un padrone.

Novità 23/12/2021: La Lionsgate ha annunciato che la pellicola non uscirà a maggio 2022 come inizialmente previsto, ma il 24 marzo 2023.

The Last Train to New York

Data di uscita: 21 aprile (Warner)

Il remake della New Line di Train to Busan, del regista Timo Tjahjanto s’intitola The Last Train to New York e verrà distribuito nelle sale il 21 aprile 2023. Il film è sceneggiato da Gary Dauberman e prodotto da James Wan.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Data di uscita: 5 maggio

Pur sapendo come la data d’uscita sia prevista per il 2023, questa pellicola è senza dubbio una delle più misteriose della Fase 4, sia in termini di trama che di produzione. L’addio e il ritorno di James Gunn, deciso dalla Disney a causa di alcuni vecchi tweet, hanno portato a un rallentamento dei lavori. Il regista ha dato precedenza all’accordo preso con DC, il che ha posto un freno alla pellicola della fase 4 del MCU.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Fast & Furious 10

Data di uscita: 19 maggio (Universal)

Il decimo capitolo della serie Fast and Furious arriverà nei cinema nel 2023. Universal avrebbe anche fissato una data precisa per il debutto: il 7 aprile, weekend di Pasqua. Il film sarà diretto ancora da Justin Lin (sua la regia dei capitoli 3, 4, 5, 6 e 9 del franchise).

Il cast ancora non è stato rivelato, ma si prevede che la star della serie Vin Diesel tornerà, insieme a Tyrese GibsonSung KangChris BridgesJordana Brewster e Michelle Rodriguez. Secondo Entertainment WeeklyDwayne Johnson non sarebbe destinato a tornare e non è chiaro se John Cena riprenderà il ruolo di Jakob Toretto.

Shazam! Fury of the Gods

Data di uscita: 2 giugno

Il 2 giugno 2023 debutta nei cinema americani Shazam! Fury of the Gods, il sequel DC che vede il ritorno al timone del regista David F. Sandberg (Annabelle 2), già dietro la macchina da presa del film originale, e degli attori Zachary Levi e Asher Angel di nuovo nei panni rispettivamente del supereroe Shazam e dell’alter ego adolescente Billy Batson.

Il trailer rilasciato al DC Fandome 2021 ha svelato il look delle “cattive”, le Furie interpretate da Helen Mirren (Hespera) e Lucy Liu (Kalypso) che sono entrambe figlie del dio greco Atlante.

Transformers: Il risveglio

Data di uscita: 9 giugno

Diretto da Steven Caple Jr. (Creed 2), Transformers: Il Risveglio (Transformers: Rise of the Beasts) è il settimo titolo appartenente alla serie cinematografica Transformers. Nel cast ci sono Anthony Ramos, Dominiquie Fishback, Luna Lauren Valez, Peter Cullen e Ron Perlman.

La battaglia sulla Terra non è più solamente tra Autoboot e Decepticon… Maximal, Precacon e Terrorcons si uniscono alla lotta.

Transformers: il risveglio

Senza titolo – Sony/Marvel

Data di uscita: 23 giugno

Indiana Jones 5

Data di uscita: 30 giugno

Dopo l’Investor Day di Disney ci sono stati degli aggiornamenti circa lo stato dei lavori di pre-produzione del quinto capitolo di Indiana Jones. Le riprese dovrebbero iniziare in Sicilia il prossimo luglio e finire a ottobre in tempo per far uscire il film a luglio 2022.

Harrison Ford parteciperà al film e indosserà un ultima volta il cappello dell’archeologo più famoso del cinema. Steven Spielberg ha rinunciato alla regia in favore di James Mangold, regista di Logan e di Le Mans ’66 – La Grande Sfida con cui ha ottenuto la candidatura all’Oscar. Ancora una volta John Williams si occuperà della colonna sonora.

Mads Mikkelsen si è unito al cast, affiancando Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge. Anche Antonio Banderas farà parte del film in un ruolo misterioso.

Indiana Jones 5

Mission Impossible 8

Data di uscita: 7 luglio

Cambio di programma per quanto concerne la realizzazione dei capitoli 7 e 8 di Mission: Impossible. Inizialmente la produzione aveva previsto una lavorazione continuata, concludendo il settimo episodio della saga diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise, per poi cimentarsi nelle riprese dell’ottavo. Purtroppo il Covid-19 ha stravolto i piani, e la Paramount ha deciso di dividere le produzioni delle due pellicole.

Mission Impossible 8

Oppenheimer

Data di uscita: 21 luglio (Universal)

Il nuovo film di Christopher Nolan sarà prodotto dalla Universal che ha battutto la concorrenza di Sony e Apple grazie soprattutto alla garanzia di una distribuzione cinematografica esclusiva di 100 giorni. Cillian Murphy vestirà i panni del protagonista, e le riprese inizieranno nei primi mesi del 2022 e si terranno in IMAX 65 mm e pellicola 65 mm con Hoyte Van Hoytema (TenetDunkirkInterstellar) alla fotografia, Jennifer Lame (Tenet) al montaggio e Ludwig Göransson (Tenet) alle musiche.

La pellicola parlerà di un momento molto importante del ‘900: lo sviluppo della bomba atomica e il ruolo avuto da Robert Oppenheimer nel noto progetto Manhattan che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha portato alla scoperta di una tecnologia che è stata poi impiegata in Giappone per portare a termine il conflitto.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Data di uscita: 28 luglio

Il terzo film sul piccolo supereroe Ant-Man vedrà il ritorno di Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer dal film Ant-Man and The Wasp del 2018, oltre a Jonathan Majors che salirà a bordo del progetto come Kang il Conquistatore, visto nel finale di stagione di Loki, e Kathryn Newton come Cassie Lang. È stato inoltre confermato che il cinecomic sarà diretto ancora da Peyton Reed.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Dune – Parte 2

Data di uscita: 20 ottobre

La Warner annunciato che Dune – Parte 2 si farà: “Questo è solo l’inizio. Grazie a coloro che hanno visto Dune fino ad ora e a coloro che lo vedranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Siamo felicissimi di proseguire il viaggio“.

La pellicola di Denis Villeneuve sarà al cinema già il 20 ottobre 2023 e si tratterà di un’esclusiva cinematografica (niente HBO Max all’uscita) e le riprese inizieranno già nel corso del 2022.

Ho appena ricevuto la notizia dalla Legendary che abbiamo il via libera per procedere con Dune: Parte 2” ha commentato il regista. “Ho sempre sognato di adattare il Dune di Frank Herbert e pertanto voglio ringraziare i fan, il cast, la troupe, la Legendary e la Warner Bros. per aver sostenuto questo sogno. È solo l’inizio“.

Dune - Parte 2

Senza titolo – Film Sony/Marvel

Data di uscita: 6 ottobre

Trolls 3

Data di uscita: 17 novembre (Universal)

La Universal ha confermato che il terzo film della saga Trolls creata da DreamWorks Animation arriverà nelle sale americane a novembre 2023. Il 26 novembre, su NBC andrà in onda lo speciale Trolls Holiday in Harmony che vedrà il ritorno dei doppiatori: Anna Kendrick e Justin Timberlake e della maggior parte del cast di Trolls World Tour.

Barbie

Ryan Gosling interpreterà Ken al fianco di Margot Robbie nell’adattamento cinematografico di Barbie scritto da Noah Baumbach e diretto Greta Gerwig. Le riprese dovrebbero iniziare nel 2022 nei teatri di posa Leavesden Studios della Warner a Londra. L’uscita è prevista per il 2023.

Star Trek 4

Data di uscita: 25 dicembre

I Fantastici 4

Data di uscita: n.d.

Deadpool 3

Data di uscita: n.d.

Wonder Woman 3

Data di uscita: n.d.

Blade

Data di uscita: n.d.

Furiosa

Data di uscita: 24 maggio 2024

Dopo il grande successo ottenuto da Mad Max Fury Road nel 2015, c’è molto attesa attorno allo spinoff Furiosa, incentrato sulle origini del personaggio interpretato nel primo film dall’attrice Premio Oscar Charlize Theron. Protagonista della nuova pellicola sempre diretta da George Miller sarà la giovanissima Anya Taylor-Joy affiancata dal Dio del Tuono Chris Hemsworth.

Furiosa

Autore dell'articolo: moviedigger