I FILM PIÙ ATTESI AL CINEMA NEL 2025

Quello che è in corso da più di 100 giorni è lo sciopero più lungo nella storia di Hollywood. Il sindacato degli attori e gli studios non sono ancora riusciti a trovare un accordo soddisfacente su due punti fondamentali: i compensi aggiuntivi per lo streaming e il ruolo dell’intelligenza artificiale.

Per fortuna la mobilitazione degli sceneggiatori iniziata in estate è terminata qualche settimana fa e ha consentito a molti programmi televisivi di tornare a lavoro. Purtroppo non è stato lo stesso per le produzioni cinematografiche e seriali che sono state rimandate o addirittura cancellate. In questa fase così turbolenta le major navigano a vista e nessuna pellicola del 2024 si può dire al sicuro. Ad esempio la Disney ha deciso di rinviare al 2025 il live-action di Biancaneve e il film d’animazione Pixar Elio.

Così abbiamo deciso di scrivere questo articolo e aggiornarlo quotidianamente con l’elenco di tutte le pellicole in uscita sul grande schermo nel corso del 2025. Sembra un po’ presto ma è meglio tenersi pronti visto che potrebbero esserci degli stravolgimenti significativi nel calendario del prossimo anno.

Se ci è sfuggito qualche film, fatecelo sapere sui nostri canali social: facebookinstagram, twitter e youtube.

I FILM IN SALA NEL 2025

PADDINGTON IN PERÙ

Data: 17 gennaio (Sony)

Il terzo capitolo della fortunata saga live-action dell’orsetto Paddington, basato sui racconti per bambini di Michael Bond, sarà diretto da Dougal Wilson e interpretato da Hugh Bonneville, Emily Mortimer, Antonio Banderas, Olivia Colman, Julie Walters, Madeleine Harris, Samuel Joslin, Jim Broadbent e Carla Tous.

La nuova avventura di Paddington ci porta in Perù, dove torna a far visita all’amata zia Lucy, che ora risiede nella Casa degli Orsi in pensione. Con la famiglia Brown al seguito, un’emozionante avventura li conduce in un viaggio inaspettato attraverso la foresta amazzonica e le vette delle montagne più alte del Paese.

Paddington in Perù

Captain America: Brave New World

Data: 14 febbraio (Marvel)

Dopo il finale di The Falcon e the Winter Soldier, la seconda serie della Fase 4 del MCU in onda su Disney+, la Marvel ha svelato il futuro di Captain America.

Julius Onah (The Cloverfield Paradox) è il regista del quarto film dedicato al nuovo super soldato e la sceneggiatura è affidata a Malcolm Spellman e Dalan Musson (già sceneggiatori della serie). La storia sarà incentrata sul personaggio di Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie, che ha abbracciato l’eredità e lo scudo lasciatogli da Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame.

Captain America: Brave New World

Biancaneve

Data: 21 marzo (Disney)

Disney ha trasformato in un film live-action il suo primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani. La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson, che ha scritto La ragazza del treno, si è occupata della sceneggiatura. I compositori di La La Land e The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul hanno scritto le canzoni originali.

Marc Platt, che ha prodotto Into the Woods, è a bordo come produttore, e Marc Webb (The Amazing Spider-Man) come regista. La protagonista del musical West Side Story di Steven Spielberg Rachel Zegler è stata scelta per ricoprire il ruolo di Biancaneve, mentre Gal Gadot interpreta la Regina Cattiva (Grimilde).

biancaneve

Fast & Furious 11

Data: 4 aprile

Fast and Furious 11 sarà l’ultimo film della famosa saga con protagonista Dominic Toretto interpretato da Vin Diesel. Tuttavia, il franchise proseguirà grazie agli spinoff come Hobbs & Shaw.

Fast and Furious 11

Fantastici 4

Data: 2 maggio (Marvel)

Fantastici 4, film diretto da Matt Shakman e scritto da Michael McCullers e Shane McGoey, vede il ritorno sul grande schermo del gruppo di supereroi, formato da Mr. Fantastic, Torcia Umana, Donna Invisibile e Cosa, i quattro scienziati che hanno acquisito poteri straordinari dopo una delicata missione spaziale. La Marvel non ha ancora svelato il cast e la trama.

Fantastici Quattro

MISSION IMPOSSIBLE: DEAD RECKONING – PARTE 2

Data: 23 maggio (Paramount)

Cambio di programma per quanto concerne la realizzazione della seconda parte di Mission: Impossible: Dead Reckoning. Il suo regista Christopher McQuarrie e il protagonista Tom Cruise erano a buon punto con le riprese, ma hanno dovuto fermarsi per via dello sciopero degli attori.

DRAGON TRAINER

Data: 13 giugno (Universal)

Il remake live-action della celebre saga sui draghi di DreamWorks Animation sarà diretto da Dean DeBlois e i giovani vichinghi protagonisti della storia Hiccup ed Astrid saranno interpretati da Mason Thames e Nico Parker.

Elio

Data: 13 giugno (Pixar)

Elio è il nuovo film d’animazione Pixar diretto da Adrian Molina (Coco). Il protagonista è un bambino senza amici che finisce per incontrare gli alieni come ambasciatore della Terra.

GUARDA IL TRAILER

elio

THE BLACK PHONE 2

Data: 27 giugno (Universal)

Il sequel di The Black Phone, il film horror di Scott Derrickson con protagonista Ethan Hawke nel ruolo del cattivo, è in sviluppo presso Universal e Blumhouse. Secondo i produttori questo secondo capitolo sarà il “lancio di un nuovo sinistro franchise.”

OCEANIA

Data: 27 giugno

Dwayne Johnson ha annunciato che la Disney è al lavoro sul remake live-action del film d’animazione Oceania che sarà diretto da Thomas Kail (Hamilton). Nel video, Johnson racconta quanto questo progetto sia legato alle Hawaii e quanto interpretare Maui lo abbia aiutato a ricordare suo nonno, a cui il personaggio è ispitato. Anche il film live action, come il suo predecessore animato, celebrerà le isole, le comunità e le tradizioni delle isole del Pacifico, attraverso gli occhi di una giovane donna desiderare di intraprendere la sua strada.

Superman: Legacy

Data: 11 luglio (DC)

Il nuovo film su Superman è diretto da James Gunn ed interpretato da David Corenswet (Clark Kent) e Rachel Brosnahan (Lois Lane).

Superman: Legacy

Thunderbolts

Data: 25 luglio (Marvel)

La Marvel ha iniziato lo sviluppo del film sui Thunderbolts, un gruppo di anti-eroi (per intenderci simili ai membri della Suicide Squad DC) inviati in missioni top-secret commissionate dal governo. Il regista Jake Schreier (Città di carta) dirigerà la pellicola e Eric Pearson, lo sceneggiatore di Black Widow, si occuperà di scrivere la storia.

Durante l’evento Marvel al D23, è stato svelato il cast del film dei Thunderbolts. La squadra degli antieroi è composta da Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow II), Wyatt Russell (John Walker/US Agent), Hannah John-Kamen(Ava/Ghost), Red Guardian (David Harbour), Olga Kurilenko (Taskmaster), Julia Louis-Dreyfuss (Valentina Allegra de Fontaine) e anche Sebastian Stan col suo Winter Soldier.

Questo film concluderà la Fase 5 del MCU.

Thunderbolts

Dirty Dancing

Data: estate (sentimentale)

Dovrebbero partire alla fine del 2022 le riprese del sequel di Dirty Dancing, con un’uscita prevista nelle sale per il 2024. Il regista Jonathan Levine è stato incaricato dalla Lionsgate di raccogliere l’eredità del film iconico del 1987. Il lungometraggio sarà una sorta di continuum della pellicola originaria e vedrà tornare sul set Jennifer Grey, la dolce e sbarazzina Frances “Baby” Houseman. Così come avvenuto nel primo racconto, anche in questo caso si tratterà di una storia di formazione e si concentrerà sull’esperienza in un campo estivo di una ragazza.

Il regista del sequel ha spiegato quanto l’assenza di Johnny abbia un peso significativo nel nuovo progetto: “Baby non sarà il solo personaggio a fare ritorno. Sebbene Patrick Swayze sia morto, la produzione vuole includere il personaggio di Johnny, in un modo che sia rispettoso della sua memoria. Il ballerino appassionato e di talento farà parte del racconto di Baby”.

Dirty Dancing

The Batman – Parte 2

Data: 3 ottobre (DC)

Il sequel di The Batman di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson.

Blade

Data: 7 novembre (Marvel)

Il protagonista di Blade sarà Mahershala Ali. Sono pochi i dettagli che sono stati resi noti ora come ora sul lungometraggio, se non che il cast prevede la presenza di Delroy Lindo e di Aaron Pierre, con una sceneggiatura realizzata da Stacy Osei-Kuffour. Il film sarà vietato ai minori e per questo ci aspettiamo una pellicola molto violenta.

Blade

Tron: Ares

Data: 19 dicembre

Tron: Ares è il terzo film del franchise Tron, creato da Steven Lisberger all’inizio degli anni Ottanta. Il film è il sequel diretto di Tron: Legacy del 2010 e vede protagonista Jared Leto nel ruolo di Ares.

Avatar 3

Data: 25 dicembre (20th Century Studios)

La saga di Avatar comprende cinque film in totale e il terzo è già stato girato, per motivi di budget e di coerenza tra l’età dei personaggi e quella degli attori. Nel frattempo il regista inizia a rivelare alcuni dettagli su ciò che ci aspetta nella prossima pellicola che, dopo aver ora introdotto una nuova tribù di alieni Na’vi, i Metkayina, legati all’acqua, presenterà al pubblico una nuova tribù legata ad un altro elemento naturale, il fuoco.

Avatar 3

Autore dell'articolo: moviedigger