I film al cinema nel 2024

I film che vedremo al cinema nel 2024

È strano parlarvi dei film in arrivo al cinema nel 2024 quando stiamo vivendo una delle estati più calde di sempre (per non parlare della guerra in Ucraina e della pandemia) e dobbiamo ancora vivere una stagione cinematografica invernale molto interessante, con l’uscita di pellicole importanti come Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: La via dell’acqua. Nel frattempo non dimentichiamoci di andare al cinema (gratis) anche nel 2023, magari a vedere la seconda parte di Dune, il biopic Oppenheimer o il live-action di Barbie. Poi se ci pensate bene non è così strano scrivere questo articolo visto che le case di produzione sono abituate a programmare anni prima il loro calendario: ad esempio la Marvel ha svelato la Fase 5 e 6 del suo Universo di supereroi, e anche le altre major hanno fissato l’uscita in sala di pellicole attesissime come Furiosa e Mission Impossible 8. Perciò, anche se i titoli annunciati sono ancora pochi (ma buoni), è inutile aspettare!

Se ci è sfuggito qualche film scrivetecelo su facebook o instagram.

I FILM IN ARRIVO AL CINEMA NEL 2024

L’elenco è in continuo aggiornamento e le date potrebbero subire dei cambiamenti. La data di uscita indicata fa riferimento a quella americana, qualora non fosse specificato diversamente.

Kingdom of the Planet of the Apes

Data di uscita: 2024 (20th Century Studios)

La saga de Il Pianeta delle scimmie proseguirà con Kingdom of the Planet of the Apes. La pellicola sarà diretta da Wes Ball, regista di The Maze Runner, e interpretata da Owen Teague, Freya Allen e Peter Macon. Le vicende avranno inizio diversi anni dopo gli eventi narrati in The War – Il pianeta delle scimmie. Molte società di scimmie sono nate dopo il sacrificio di Caesar, ma alcune l’hanno dimenticato, mentre altre hanno costruito enormi imperi. Gli umani sono invece ridotti a un’esistenza selvaggia.

Kingdom of the Planet of the Apes

El Muerto

Data di uscita: 12 gennaio (fantasy)

Sony ha annunciato durante il CinemaCon di Las Vegas che Bad Bunny sarà il protagonista di El Muerto, il nuovo spin-off Marvel dello Spider-Verse.
Il film sarà diretto da Jonás Cuarón mentre Gareth Dunnet-Alcocer scriverà la sceneggiatura.

El Muerto

Dirty Dancing

Data di uscita: 9 febbraio (sentimentale)

Dovrebbero partire alla fine del 2022 le riprese del sequel di Dirty Dancing, con un’uscita prevista nelle sale per il 2024. Il regista Jonathan Levine è stato incaricato dalla Lionsgate di raccogliere l’eredità del film iconico del 1987. Il lungometraggio sarà una sorta di continuum della pellicola originaria e vedrà tornare sul set Jennifer Grey, la dolce e sbarazzina Frances “Baby” Houseman. Così come avvenuto nel primo racconto, anche in questo caso si tratterà di una storia di formazione e si concentrerà sull’esperienza in un campo estivo di una ragazza.

Il regista del sequel ha spiegato quanto l’assenza di Johnny abbia un peso significativo nel nuovo progetto: “Baby non sarà il solo personaggio a fare ritorno. Sebbene Patrick Swayze sia morto, la produzione vuole includere il personaggio di Johnny, in un modo che sia rispettoso della sua memoria. Il ballerino appassionato e di talento farà parte del racconto di Baby”.

Dirty Dancing

Madame Web

Data di uscita: 16 febbraio (fantasy)

Adam Scott, recentemente visto nell’acclamata serie Apple Scissione, si unisce al cast di Madame Web, uno dei prossimi cinecomic appartenenti al Sony’s Spider-Man Universe.
Nel cast troveremo anche Dakota Johnson nel ruolo della protagonista, con lei Emma Roberts, Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Mike Epps e Tahar Rahim.

Madame Web

Elio

Data di uscita: 1 marzo (animazione)

Al D23 Expo 2022 il regista Adrian Molina e il produttore Mary Alice Drumm hanno mostrato il primo concept ufficiale del film Pixar Elio. Nel film, il protagonista è un bambino undicenne senza amici che finisce per incontrare gli alieni come ambasciatore della Terra. Elio (doppiato da Yonas Kibreab) viene infatti trasportato attraverso la galassia e scambiato per un Ambasciatore del nostro pianeta. Sua madre Olga (doppiata da America Ferrera) viene definita “molto sicura di sè, intelligente e in grado di gestire qualsiasi situazione”.

Elio

A Quiet Place: Day One

Data di uscita: 8 marzo (horror)

Dopo gli slittamenti di Mission: Impossible 7 e 8Paramount Pictures ha deciso di rinviare anche il nuovo film di A Quiet Place. Inizialmente prevista per il 31 marzo 2023 e poi al 22 settembre, l’uscita è stata infatti spostata al 2024. Michael Sarnoski avrà quindi circa sei mesi in più per completare l’opera, ed è un bene perché, dopo l’abbandono di Jeff Nichols, il regista di Pig, dovrà anche scrivere il copione. Il progetto è stato descritto più come uno spin-off che come un vero e proprio sequel dei due film precedenti, entrambi diretti da John Krasinski che tornerà solo in veste di produttore. Invece per vedere sul grande schermo il terzo film della saga dovremo attendere fino al 2025.

A Quiet Place: Day One

Kung Fu Panda 4

Data di uscita: 7 marzo (animazione)

A sei anni da Kung Fu Panda 3, il franchise creato da DreamWorks tornerà dunque per un’altra avventura dopo l’uscita della serie Netflix Kung Fu Panda: Il cavaliere dragone. La saga ha riscosso finora un grande successo, con l’originale Kung Fu Panda in grado di incassare 631 milioni di dollari a livello internazionale e il brand in generale che ha raggiunto gli 1,8 miliardi di dollari.

Kung Fu Panda 4

Godzilla x Kong: The New Empire

Data di uscita: 15 marzo (fantasy)

Warner ha fissato per il 15 marzo 2024 la data d’uscita del prossimo film del MonsterVerse, che riporterà in scena Godzilla e Kong, e sarà diretto dal regista di Godzilla vs. KongAdam Wingard, e interpretato da Dan Stevens.

https://youtu.be/gpINnNAFHQQ

Biancaneve

Data di uscita: 22 marzo (fantasy)

Disney sta sviluppando un nuovo live action del suo primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani. La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson, che ha scritto La ragazza del treno, scriverà la sceneggiatura. I compositori di La La Land e The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul si occuperanno delle canzoni originali del film.

Marc Platt, che ha prodotto Into the Woods, è a bordo come produttore, e Marc Webb (The Amazing Spider-Man) come regista.vLa protagonista del musical West Side Story di Steven Spielberg Rachel Zegler è stata scelta per ricoprire il ruolo di Biancaneve, mentre Gal Gadot interpreterà la Regina Cattiva (Grimilde). Marin Klebba interpreterà Brontolo.

biancaneve

Mickey 17

Data di uscita: 29 marzo (fantascienza)

Il nuovo film del regista premio Oscar Bong Joon-ho (Parasite) con protagonista Robert Pattinson uscirà al cinema il 29 marzo 2024. Il film è un adattamento del romanzo fantascientifico Mickey7 di Edward Ashton ancora inedito in Italia. Nel cast ci sono anche Toni Collette, Steven Yeun, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.

https://youtu.be/M7CE7IfdTIc

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Data di uscita: 29 marzo (animazione)

Il terzo capitolo in arrivo nel 2024, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse Part II, cambia titolo in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim

Data di uscita: 12 aprile (animazione)

La New Line Cinema, una divisione di Warner Bros. Discovery, che ha prodotto la trilogia de Lo Signore degli Anelli e la trilogia de Lo Hobbit, è attualmente al lavoro, assieme a Warner Bros. Animation, al film d’animazione The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, in uscita il 12 aprile 2024.

Il film, diretto da Kenji Kamiyama, è ambientato molto tempo prima degli eventi della Trilogia dell’Anello e racconta la storia di Helm Hammerhand, leggendario re di Rohan che insieme al suo popolo si ritrova a dover fronteggiare l’attacco improvviso di Wulf, il signore di Dunland, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Il re di Rohan e il suo esercito sono costretti a un’ardua resistenza nella roccaforte di Hornburg (nota ai posteri come il Fosso di Helm).

The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim

Captain America: New World Order

Data di uscita: 3 maggio (fantasy)

Dopo il finale di The Falcon e the Winter Soldier, la seconda serie della Fase 4 del MCU in onda su Disney+, la Marvel ha svelato il futuro di Captain America.

La sceneggiatura del quarto film dedicato al super soldato è affidata a Malcolm Spellman e Dalan Musson (sceneggiatori della serie), e la storia sarà incentrata sul personaggio di Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie, che ha abbracciato l’eredità e lo scudo lasciatogli da Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame.

Novità (12 luglio 2022): la regia verrà affidata a Julius Onah, regista del film The Cloverfield Paradox (2018).

Captain America: New World Order

Furiosa

Data di uscita: 24 maggio (avventura)

Dopo il grande successo ottenuto da Mad Max Fury Road nel 2015, c’è molto attesa attorno allo spinoff Furiosa, incentrato sulle origini del personaggio interpretato nel primo film dall’attrice Premio Oscar Charlize Theron. Protagonista della nuova pellicola sempre diretta da George Miller sarà la giovanissima Anya Taylor-Joy che se la dovrà vedere con Chris Hemsworth.

La sinossi ufficialeCon la caduta del mondo, la giovane Furiosa viene rapita dal Green Place of Many Mothers e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando tutte le Wasteland si imbattono nella Cittadella presieduta da The Immortan Joe. Mentre i due Tiranni combattono per il dominio Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Furiosa

Ballerina

Data di uscita: 7 giugno

Ballerina, lo spinoff della saga di John Wick con protagonista Ana de Armas, arriverà nelle sale nell’estate 2024. Il personaggio al centro della trama era apparso nel Capitolo 3 della saga con star Keanu Reeves, interpretato da Unity Phelan. Il film diretto da Len Wiseman e scritto da Shay Hatten ed interpretato da Anjelica Huston, Ian McShane, Norman Reedus e Catalina Sandino Moreno, seguirà una giovane assassina che vuole vendicarsi delle persone che hanno ucciso la sua famiglia.

Karate Kid

Data di uscita: 7 giugno (drammatico)

Non sappiamo nulla di questa pellicola: non è stato annunciato né un regista né il cast. Il quinto film della saga, The Karate Kid – La leggenda continua uscì nel 2010, e venne diretto da Harald Zwart.

Karate Kid

Inside Out 2

Data di uscita: 14 giugno (animazione)

La Pixar ha annunciato che Inside Out 2 è in lavorazione e arriverà al cinema nell’estate 2024.

Amy Poehler ha annunciato che la pellicola sarà diretta da Kelsey Mann, che riceverà il testimone da Pete Docter. Meg LeFauve torna alla sceneggiatura del progetto che si concentrerà ancora una volta su Riley, ora adolescente, che dovrà fare i conti con nuove emozioni. Amy Poehler tornerà ad interpretare Gioia.

inside out 2

Mission Impossible 8

Data di uscita: 28 giugno (azione)

Cambio di programma per quanto concerne la realizzazione dei capitoli 7 e 8 di Mission: Impossible. Inizialmente la produzione aveva previsto una lavorazione simultanea, concludendo il settimo episodio della saga diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise, per poi cimentarsi nelle riprese dell’ottavo. Purtroppo il Covid-19 ha stravolto i piani, e la Paramount ha deciso di dividere le produzioni delle due pellicole.

Mufasa: Il Re Leone

Data di uscita: 5 luglio (avventura)

Il prequel de Il re leone diretto da Barry Jenkins racconterà in diverse linee temporali la storia di Mufasa, un giovane leone orfano che divenne re. Billy Eichner e Seth Rogen torneranno a interpretare Timon e Pumba.

Mufasa: Il re Leone

Twisters

Data di uscita: 19 luglio (azione)

 Twisters, il sequel del cult anni ’90 con Helen Hunt, co-protagonista insieme al compianto Bill Paxton, è diretto da Lee Isaac Chung, regista di Minari, qui al suo primo blockbuster. Al centro del film ci sarà la figlia dei loro personaggi, che ha ereditato la stessa “passione” dei genitori: inseguire uragani.

Twisters

Thunderbolts

Data di uscita: 26 luglio (fantasy)

La Marvel ha iniziato lo sviluppo del film sui Thunderbolts, un gruppo di anti-eroi (per intenderci simili ai membri della Suicide Squad DC) inviati in missioni top-secret commissionate dal governo. Il regista Jake Schreier (Città di carta) dirigerà la pellicola e Eric Pearson, lo sceneggiatore di Black Widow, si occuperà di scrivere la storia.

Durante l’evento Marvel al D23, è stato svelato il cast del film dei Thunderbolts. La squadra degli antieroi è composta da Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow II), Wyatt Russell (John Walker/US Agent), Hannah John-Kamen(Ava/Ghost), Red Guardian (David Harbour), Olga Kurilenko (Taskmaster), Julia Louis-Dreyfuss (Valentina Allegra de Fontaine) e anche Sebastian Stan col suo Winter Soldier.

Questo film concluderà la Fase 5 del MCU.

Thunderbolts

Trap

Data di uscita: 2 agosto (thriller)

Warner produrrà e distribuirà il nuovo film di M Night Shyamalan che si intitola Trap. Il regista dice dunque addio alla Universal, la major della sua rinascita artistica e commerciale cominciata nel 2015 con The Visit e terminata con Bussano alla porta.

Beetlejuice 2

Data di uscita: 6 settembre (Warner Bros.)

Il film sarà diretto da Tim Burton e interpretato da Michael Keaton e Winona Ryder che riprenderanno rispettivamente i ruoli di Betelgeuse e Lydia, e da Jenna Ortega nel ruolo della figlia.

Beetlejuice 2

Blade

Data di uscita: 6 settembre (horror)

Il protagonista di Blade sarà Mahershala Ali. Sono pochi i dettagli che sono stati resi noti ora come ora sul lungometraggio, se non che il cast prevede la presenza di Delroy Lindo e di Aaron Pierre, con una sceneggiatura realizzata da Stacy Osei-Kuffour.

Blade

Joker: Folie à deux

Data di uscita: 4 ottobre (drammatico)

Il sequel di Joker della Warner Bros diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix sarà nei cinema di tutto il mondo il 4 ottobre del 2024. Il titolo scelto, Joker: Folie à deux, fa riferimento ad una sindrome psichiatrica. Lady Gaga interpreterà Harley Quinn.

Il sequel musical segue la strizzacervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn, che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, aka Joker.

Joker: Folie à deux

Deadpool 3

Data di uscita: 8 novembre (fantasy)

Ryan Reynolds ha annunciato in questo video che Hugh Jackman tornerà a interpretare Wolverine in Deadpool 3.

GUARDA LA CLIP CON RYAN REYNOLDS E HUGH JACMAN

deadpool 3

Il Gladiatore 2

Data di uscita: 22 novembre (dramma storico)

Paramount Pictures ha fissato la data di uscita del sequel de Il Gladiatore diretto da Ridley Scott con protagonista Paul Mescal per il 22 novembre 2024. Russell Crowe, eroe del primo film, ha confermato che non prenderà parte alla pellicola.

Il Gladiatore 2

Wicked (prima parte)

Data di uscita: 27 novembre (fantasy)

Wicked, adattamento dell’omonimo musical di Broadway, sarà diviso in due parti e sarà diretto da Jon M. Chu. La seconda parte uscirà nel 2025. Fanno parte del cast: Jeff Goldblum come il Mago di Oz,  Bowen Yang come Pfannee, Marissa Bode nel ruolo di Nessarose, Keala Settle come Miss Coddle, Bronwyn James nei panni di ShenShen, Aaron Teoh come Avaric e Colin Michael Carmichael nel ruolo del Professor Nikidik . Le new entry si uniranno così ai membri del cast annunciati in precedenza, ovvero Ariana Grande nei panni di Glinda, Cynthia Erivo come Elphaba, Jonathan Bailey nel ruolo di Fiyero, Ethan Slater come Boq e Michelle Yeoh come Madame Morrible.

La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.

wicked

Avatar 3

Data di uscita: dicembre (fantascienza)

La saga di Avatar comprende cinque film in totale e il terzo è già stato girato, per motivi di budget e di coerenza tra l’età dei personaggi e quella degli attori. Nel frattempo il regista inizia a rivelare alcuni dettagli su ciò che ci aspetta nella prossima pellicola che, dopo aver ora introdotto una nuova tribù di alieni Na’vi, i Metkayina, legati all’acqua, presenterà al pubblico una nuova tribù legata al fuoco.

Avatar 3

I FILM DEL 2024 SENZA UNA DATA DI USCITA

Autore dell'articolo: moviedigger