I film al cinema nel 2024

I film che vedremo al cinema nel 2024

È strano parlarvi dei film in arrivo al cinema nel 2024 quando stiamo vivendo una delle estati più calde di sempre (per non parlare della guerra in Ucraina e della pandemia) e dobbiamo ancora vivere una stagione cinematografica invernale molto interessante, con l’uscita di pellicole importanti come Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: La via dell’acqua. Nel frattempo non dimentichiamoci di andare al cinema (gratis) anche nel 2023, magari a vedere la seconda parte di Dune, il biopic Oppenheimer o il live-action di Barbie. Poi se ci pensate bene non è così strano scrivere questo articolo visto che le case di produzione sono abituate a programmare anni prima il loro calendario: ad esempio la Marvel ha svelato la Fase 5 e 6 del suo Universo di supereroi, e anche le altre major hanno fissato l’uscita in sala di pellicole attesissime come Furiosa e Mission Impossible 8. Perciò, anche se i titoli annunciati sono ancora pochi (ma buoni), è inutile aspettare!

Se ci è sfuggito qualche film scrivetecelo su facebook o instagram 😉

I FILM IN ARRIVO AL CINEMA NEL 2024

L’elenco è in continuo aggiornamento e le date potrebbero subire dei cambiamenti. La data di uscita indicata fa riferimento a quella americana, qualora non fosse specificato diversamente.

El Muerto

Data di uscita: 12 gennaio 2024

Sony ha annunciato durante il CinemaCon di Las Vegas che Bad Bunny sarà il protagonista di El Muerto, il nuovo spin-off Marvel dello Spider-Verse.

El Muerto

A Quiet Place: Day One

Data di uscita: 8 marzo 2024

Dopo gli slittamenti di Mission: Impossible 7 e 8Paramount Pictures ha deciso di rinviare anche il nuovo film di A Quiet Place. Inizialmente prevista per il 31 marzo 2023 e poi al 22 settembre, l’uscita è stata infatti spostata al 2024. Michael Sarnoski avrà quindi circa sei mesi in più per completare l’opera, ed è un bene perché, dopo l’abbandono di Jeff Nichols, il regista di Pig, dovrà anche scrivere il copione. Il progetto è stato descritto più come uno spin-off che come un vero e proprio sequel dei due film precedenti, entrambi diretti da John Krasinski che tornerà solo in veste di produttore. Invece per vedere sul grande schermo il terzo film della saga dovremo attendere fino al 2025.

A Quiet Place: Day One

Godzilla vs Kong 2

Data di uscita: 15 marzo 2024

Warner ha fissato per il 15 marzo 2024 la data d’uscita del prossimo film del MonsterVerse, che dovrebbe riportare in scena Godzilla e/o Kong, e che sarà diretto dal regista di Godzilla vs. KongAdam Wingard, e interpretato da Dan Stevens.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Data di uscita: 29 marzo

Il terzo capitolo in arrivo nel 2024, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse Part II, cambia titolo in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Captain America: New World Order

Data di uscita: 3 maggio 2024

Dopo il finale di The Falcon e the Winter Soldier, la seconda serie della Fase 4 del MCU in onda su Disney+, la Marvel ha svelato il futuro di Captain America.

La sceneggiatura del quarto film dedicato al super soldato è affidata a Malcolm Spellman e Dalan Musson (sceneggiatori della serie), e la storia sarà incentrata sul personaggio di Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie, che ha abbracciato l’eredità e lo scudo lasciatogli da Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame.

Novità (12 luglio 2022): la regia verrà affidata a Julius Onah, regista del film The Cloverfield Paradox (2018).

Captain America: New World Order

Furiosa

Data di uscita: 24 maggio

Dopo il grande successo ottenuto da Mad Max Fury Road nel 2015, c’è molto attesa attorno allo spinoff Furiosa, incentrato sulle origini del personaggio interpretato nel primo film dall’attrice Premio Oscar Charlize Theron. Protagonista della nuova pellicola sempre diretta da George Miller sarà la giovanissima Anya Taylor-Joy che se la dovrà vedere con Chris Hemsworth.

La sinossi ufficialeCon la caduta del mondo, la giovane Furiosa viene rapita dal Green Place of Many Mothers e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando tutte le Wasteland si imbattono nella Cittadella presieduta da The Immortan Joe. Mentre i due Tiranni combattono per il dominio Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Furiosa

Mission Impossible 8

Data di uscita: 28 giugno

Cambio di programma per quanto concerne la realizzazione dei capitoli 7 e 8 di Mission: Impossible. Inizialmente la produzione aveva previsto una lavorazione simultanea, concludendo il settimo episodio della saga diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise, per poi cimentarsi nelle riprese dell’ottavo. Purtroppo il Covid-19 ha stravolto i piani, e la Paramount ha deciso di dividere le produzioni delle due pellicole.

Thunderbolts

Data di uscita: 26 luglio 2024

La Marvel ha iniziato lo sviluppo del film sui Thunderbolts, un gruppo di anti-eroi (per intenderci simili ai membri della Suicide Squad DC) inviati in missioni top-secret commissionate dal governo. Il regista Jake Schreier (Città di carta) dirigerà la pellicola e Eric Pearson, lo sceneggiatore di Black Widow, si occuperà di scrivere la storia.

Il cast non è stato annunciato ma sappiamo che la Marvel è in contatto con alcuni attori che già fanno parte del Marvel Cinematic Universe per assicurarsi che si tengano liberi per la prossima estate (2023) quando dovrebbero iniziare le riprese. I personaggi che potrebbero entrare a far parte del team dei “cattivi” sono ZemoYelena BelovaGhostTaskmasterAbominioUS Agent e Winter Soldier.

Questo film concluderà la Fase 5 del MCU.

Thunderbolts

Joker: Folie à deux

Data di uscita: 4 ottobre

Il sequel di Joker della Warner Bros diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix sarà nei cinema il 4 ottobre del 2024. Il titolo scelto, Joker: Folie à deux, fa riferimento alla denominazione francese di una sindrome psichiatrica. Vi ricordiamo che Lady Gaga è in trattative per interpretare la parte di Harley Quinn.

Joker: Folie à Deux

Fantastici 4

Data di uscita: 8 novembre 2024

Kevin Feige ha annunciato ufficialmente durante la presentazione del Disney Investors Day che Jon Watts, regista della nuova trilogia di Spider-Man con Tom Holland, dirigerà il reboot dei Fantastici 4.

Il primo adattamento cinematografico del fumetto creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961 è stato diretto da Tim Story nel 2005. La pellicola che non ha avuto un grande successo ha avuto un sequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), mentre 10 anni dopo nel 2015 è uscito il reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro che è andato ancora peggio al botteghino, guadagnando $ 167,9 contro un budget di produzione di $ 155 milioni.

2 maggio 2022: il regista Jon Watts ha lasciato la regia del reboot “Realizzare tre film di Spider-Man è stata un’esperienza incredibile e che ha cambiato la mia vita per me”, ha detto Watts in una nota. “Sono eternamente grato di aver fatto parte del Marvel Cinematic Universe per sette anni. Spero che lavoreremo di nuovo insieme e non vedo l’ora di vedere la straordinaria visione dei Fantastici Quattro prendere vita“. Al momento non si conosce il nome del suo successore.

I FILM DEL 2024 CHE NON HANNO ANCORA UNA DATA DI USCITA

Dirty Dancing

Dovrebbero partire alla fine del 2022 le riprese del sequel di Dirty Dancing, con un’uscita prevista nelle sale per il 2024. Il regista Jonathan Levine è stato incaricato dalla Lionsgate di raccogliere l’eredità del film iconico del 1987. Il lungometraggio sarà una sorta di continuum della pellicola originaria e vedrà tornare sul set Jennifer Grey, la dolce e sbarazzina Frances “Baby” Houseman. Così come avvenuto nel primo racconto, anche in questo caso si tratterà di una storia di formazione e si concentrerà sull’esperienza in un campo estivo di una ragazza.

Il regista del sequel ha spiegato quanto l’assenza di Johnny abbia un peso significativo nel nuovo progetto: “Baby non sarà il solo personaggio a fare ritorno. Sebbene Patrick Swayze sia morto, la produzione vuole includere il personaggio di Johnny, in un modo che sia rispettoso della sua memoria. Il ballerino appassionato e di talento farà parte del racconto di Baby”.

Dirty Dancing

Deadpool 3

Data di uscita: n.d.

Con un poster photoshoppato che ritrae i personaggi interpretati da Ryan Reynolds, l’attore ha utilizzato i social per confermare che Shawn Levyl, con cui ha collaborato in Free Guy e The Adam Project, dirigerà il terzo film di Deadpool e ha anticipato che vedremo “un po’ più pugnalate”. Il film sarà il primo della serie ad essere distribuito dai Marvel Studios, dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney.

Deadpool 3

Wonder Woman 3

Data di uscita: n.d.

Le riprese del terzo capitolo inizieranno “tra un anno e mezzo circa” parola di Gal Gadot che ha rilasciato un’intervista a gennaio 2022. La protagonista della saga sta aiutando a completare la sceneggiatura e come regista di questo terzo film tornerà Patty Jenkins, la quale ha diretto già i primi due capitoli.

Wonder Woman 3

Autore dell'articolo: moviedigger