I film al cinema nel 2024

I film che vedremo al cinema nel 2024

È strano parlarvi dei film in arrivo al cinema nel 2024 quando stiamo vivendo una delle estati più calde di sempre (per non parlare della guerra in Ucraina e della pandemia) e dobbiamo ancora vivere una stagione cinematografica invernale molto interessante, con l’uscita di pellicole importanti come Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: La via dell’acqua. Nel frattempo non dimentichiamoci di andare al cinema (gratis) anche nel 2023, magari a vedere la seconda parte di Dune, il biopic Oppenheimer o il live-action di Barbie. Poi se ci pensate bene non è così strano scrivere questo articolo visto che le case di produzione sono abituate a programmare anni prima il loro calendario: ad esempio la Marvel ha svelato la Fase 5 e 6 del suo Universo di supereroi, e anche le altre major hanno fissato l’uscita in sala di pellicole attesissime come Furiosa e Mission Impossible 8. Perciò, anche se i titoli annunciati sono ancora pochi (ma buoni), è inutile aspettare!

Se ci è sfuggito qualche film scrivetecelo su facebook o instagram 😉

I FILM IN ARRIVO AL CINEMA NEL 2024

L’elenco è in continuo aggiornamento e le date potrebbero subire dei cambiamenti. La data di uscita indicata fa riferimento a quella americana, qualora non fosse specificato diversamente.

Kingdom of the Planet of the Apes

Data di uscita: 2024

La saga de Il Pianeta delle scimmie proseguirà con Kingdom of the Planet of the Apes. La produzione del film inizierà il prossimo mese. La pellicola sarà diretta da Wes Ball, regista di The Maze Runner, e interpretata da Owen Teague, Freya Allen e Peter Macon. Il film uscirà al cinema nel 2024. L’ultimo capitolo della saga The War risale al 2017.

Kingdom of the Planet of the Apes

El Muerto

Data di uscita: 12 gennaio 2024

Sony ha annunciato durante il CinemaCon di Las Vegas che Bad Bunny sarà il protagonista di El Muerto, il nuovo spin-off Marvel dello Spider-Verse.
Il film sarà diretto da Jonás Cuarón mentre Gareth Dunnet-Alcocer scriverà la sceneggiatura.

El Muerto

Madame Web

Data di uscita: 16 febbraio 2024 (Sony)

Adam Scott, recentemente visto nell’acclamata serie Apple Scissione, si unisce al cast di Madame Web, uno dei prossimi cinecomic appartenenti al Sony’s Spider-Man Universe.
Nel cast troveremo anche Dakota Johnson nel ruolo della protagonista, con lei Emma Roberts, Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Mike Epps e Tahar Rahim.

Madame Web

Elio

Data di uscita: 1 marzo (Pixar)

Al D23 Expo 2022 il regista Adrian Molina e il produttore Mary Alice Drumm hanno mostrato il primo concept ufficiale del film Pixar Elio. Nel film, il protagonista è un bambino undicenne senza amici che finisce per incontrare gli alieni come ambasciatore della Terra. Elio (doppiato da Yonas Kibreab) viene infatti trasportato attraverso la galassia e scambiato per un Ambasciatore del nostro pianeta. Sua madre Olga (doppiata da America Ferrera) viene definita “molto sicura di sè, intelligente e in grado di gestire qualsiasi situazione”.

Elio

A Quiet Place: Day One

Data di uscita: 8 marzo 2024

Dopo gli slittamenti di Mission: Impossible 7 e 8Paramount Pictures ha deciso di rinviare anche il nuovo film di A Quiet Place. Inizialmente prevista per il 31 marzo 2023 e poi al 22 settembre, l’uscita è stata infatti spostata al 2024. Michael Sarnoski avrà quindi circa sei mesi in più per completare l’opera, ed è un bene perché, dopo l’abbandono di Jeff Nichols, il regista di Pig, dovrà anche scrivere il copione. Il progetto è stato descritto più come uno spin-off che come un vero e proprio sequel dei due film precedenti, entrambi diretti da John Krasinski che tornerà solo in veste di produttore. Invece per vedere sul grande schermo il terzo film della saga dovremo attendere fino al 2025.

A Quiet Place: Day One

Kung Fu Panda 4

Data di uscita: 7 marzo (Universal)

A sei anni da Kung Fu Panda 3, il franchise creato da DreamWorks tornerà dunque per un’altra avventura dopo l’uscita della serie Netflix Kung Fu Panda: Il cavaliere dragone. La saga ha riscosso finora un grande successo, con l’originale Kung Fu Panda in grado di incassare 631 milioni di dollari a livello internazionale e il brand in generale che ha raggiunto gli 1,8 miliardi di dollari.

Kung Fu Panda 4

Godzilla vs Kong 2

Data di uscita: 15 marzo 2024

Warner ha fissato per il 15 marzo 2024 la data d’uscita del prossimo film del MonsterVerse, che dovrebbe riportare in scena Godzilla e/o Kong, e che sarà diretto dal regista di Godzilla vs. KongAdam Wingard, e interpretato da Dan Stevens.

Biancaneve

Data di uscita: 22 marzo (Walt Disney)

Disney sta sviluppando un nuovo live action del suo primo lungometraggio animato, Biancaneve e i sette nani. La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson, che ha scritto La ragazza del treno, scriverà la sceneggiatura. I compositori di La La Land e The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul si occuperanno delle canzoni originali del film.

Marc Platt, che ha prodotto Into the Woods, è a bordo come produttore, e Marc Webb (The Amazing Spider-Man) come regista.vLa protagonista del musical West Side Story di Steven Spielberg Rachel Zegler è stata scelta per ricoprire il ruolo di Biancaneve, mentre Gal Gadot interpreterà la Regina Cattiva (Grimilde). Marin Klebba interpreterà Brontolo.

biancaneve

Mickey 17

Data di uscita: 29 marzo (Warner Bros.)

Il nuovo film del regista premio Oscar Bong Joon-ho (Parasite) con protagonista Robert Pattinson uscirà al cinema il 29 marzo 2024. Il film è un adattamento del romanzo fantascientifico Mickey7 di Edward Ashton ancora inedito in Italia. Nel cast ci sono anche Toni Collette, Steven Yeun, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Data di uscita: 29 marzo

Il terzo capitolo in arrivo nel 2024, intitolato Spider-Man: Across the Spider-Verse Part II, cambia titolo in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Captain America: New World Order

Data di uscita: 3 maggio 2024

Dopo il finale di The Falcon e the Winter Soldier, la seconda serie della Fase 4 del MCU in onda su Disney+, la Marvel ha svelato il futuro di Captain America.

La sceneggiatura del quarto film dedicato al super soldato è affidata a Malcolm Spellman e Dalan Musson (sceneggiatori della serie), e la storia sarà incentrata sul personaggio di Sam Wilson/Falcon, interpretato da Anthony Mackie, che ha abbracciato l’eredità e lo scudo lasciatogli da Steve Rogers alla fine di Avengers: Endgame.

Novità (12 luglio 2022): la regia verrà affidata a Julius Onah, regista del film The Cloverfield Paradox (2018).

Captain America: New World Order

Furiosa

Data di uscita: 24 maggio

Dopo il grande successo ottenuto da Mad Max Fury Road nel 2015, c’è molto attesa attorno allo spinoff Furiosa, incentrato sulle origini del personaggio interpretato nel primo film dall’attrice Premio Oscar Charlize Theron. Protagonista della nuova pellicola sempre diretta da George Miller sarà la giovanissima Anya Taylor-Joy che se la dovrà vedere con Chris Hemsworth.

La sinossi ufficialeCon la caduta del mondo, la giovane Furiosa viene rapita dal Green Place of Many Mothers e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando tutte le Wasteland si imbattono nella Cittadella presieduta da The Immortan Joe. Mentre i due Tiranni combattono per il dominio Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Furiosa

Karate Kid

Data di uscita: 7 giugno (Sony)

Non sappiamo nulla di questa pellicola: non è stato annunciato né un regista né il cast. Il quinto film della saga, The Karate Kid – La leggenda continua uscì nel 2010, e venne diretto da Harald Zwart.

Karate Kid

Inside Out 2

Data di uscita: 14 giugno (Pixar)

La Pixar ha annunciato che Inside Out 2 è in lavorazione e arriverà al cinema nell’estate 2024.

Amy Poehler ha annunciato che la pellicola sarà diretta da Kelsey Mann, che riceverà il testimone da Pete Docter. Meg LeFauve torna alla sceneggiatura del progetto che si concentrerà ancora una volta su Riley, ora adolescente, che dovrà fare i conti con nuove emozioni. Amy Poehler tornerà ad interpretare Gioia.

inside out 2

Mission Impossible 8

Data di uscita: 28 giugno

Cambio di programma per quanto concerne la realizzazione dei capitoli 7 e 8 di Mission: Impossible. Inizialmente la produzione aveva previsto una lavorazione simultanea, concludendo il settimo episodio della saga diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise, per poi cimentarsi nelle riprese dell’ottavo. Purtroppo il Covid-19 ha stravolto i piani, e la Paramount ha deciso di dividere le produzioni delle due pellicole.

Mufasa: Il Re Leone

Data di uscita: 5 luglio (Walt Disney)

Il prequel de Il re leone diretto da Barry Jenkins racconterà in diverse linee temporali la storia di Mufasa, un giovane leone orfano che divenne re. Billy Eichner e Seth Rogen torneranno a interpretare Timon e Pumba.

Mufasa: Il re Leone

Thunderbolts

Data di uscita: 26 luglio 2024

La Marvel ha iniziato lo sviluppo del film sui Thunderbolts, un gruppo di anti-eroi (per intenderci simili ai membri della Suicide Squad DC) inviati in missioni top-secret commissionate dal governo. Il regista Jake Schreier (Città di carta) dirigerà la pellicola e Eric Pearson, lo sceneggiatore di Black Widow, si occuperà di scrivere la storia.

Durante l’evento Marvel al D23, è stato svelato il cast del film dei Thunderbolts. La squadra degli antieroi è composta da Florence Pugh (Yelena Belova/Black Widow II), Wyatt Russell (John Walker/US Agent), Hannah John-Kamen(Ava/Ghost), Red Guardian (David Harbour), Olga Kurilenko (Taskmaster), Julia Louis-Dreyfuss (Valentina Allegra de Fontaine) e anche Sebastian Stan col suo Winter Soldier.

Questo film concluderà la Fase 5 del MCU.

Thunderbolts

Blade

Data di uscita: 6 settembre

Il protagonista di Blade sarà Mahershala Ali. Sono pochi i dettagli che sono stati resi noti ora come ora sul lungometraggio, se non che il cast prevede la presenza di Delroy Lindo e di Aaron Pierre, con una sceneggiatura realizzata da Stacy Osei-Kuffour.

Blade

Joker: Folie à deux

Data di uscita: 4 ottobre

Il sequel di Joker della Warner Bros diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix sarà nei cinema di tutto il mondo il 4 ottobre del 2024. Il titolo scelto, Joker: Folie à deux, fa riferimento ad una sindrome psichiatrica. Lady Gaga interpreterà Harley Quinn.

Il sequel musical segue la strizzacervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn, che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, aka Joker.

Deadpool 3

Data di uscita: 8 novembre (Marvel)

Ryan Reynolds ha annunciato in questo video che Hugh Jackman tornerà a interpretare Wolverine in Deadpool 3.

I FILM DEL 2024 SENZA UNA DATA DI USCITA

Dirty Dancing

Dovrebbero partire alla fine del 2022 le riprese del sequel di Dirty Dancing, con un’uscita prevista nelle sale per il 2024. Il regista Jonathan Levine è stato incaricato dalla Lionsgate di raccogliere l’eredità del film iconico del 1987. Il lungometraggio sarà una sorta di continuum della pellicola originaria e vedrà tornare sul set Jennifer Grey, la dolce e sbarazzina Frances “Baby” Houseman. Così come avvenuto nel primo racconto, anche in questo caso si tratterà di una storia di formazione e si concentrerà sull’esperienza in un campo estivo di una ragazza.

Il regista del sequel ha spiegato quanto l’assenza di Johnny abbia un peso significativo nel nuovo progetto: “Baby non sarà il solo personaggio a fare ritorno. Sebbene Patrick Swayze sia morto, la produzione vuole includere il personaggio di Johnny, in un modo che sia rispettoso della sua memoria. Il ballerino appassionato e di talento farà parte del racconto di Baby”.

Dirty Dancing

Autore dell'articolo: moviedigger