In quale ordine guardare i film Marvel

Tutti i cameo di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe

Probabilmente ricorderete gli applausi e le risate che hanno accompagnato la prima apparizione di Stan Lee nel Marvel Cinematic Universe, quando si è presentato al party di Tony Stark (Iron Man) solo per essere scambiato per qualcun altro.

E chi l’avrebbe mai detto che quel piccolo cameo avrebbe dato il via ad una lunga serie di altri momenti memorabili sparsi nelle fasi 1, 2 e 3 del MCU! Stan Lee ha interpretato se stesso in tutti i capitoli della saga, da Iron Man (2008) fino ad Avengers: Endgame (2019), prima della sua morte avvenuta il 12 novembre 2018.

Ognuno di noi ha una scena preferita in cui appare all’improvviso Stan, ma se avete bisogno di un ripasso date un’occhiata a tutti i suoi cameo qui sotto:

Iron Man (2008)

In Iron Man, Lee appare a una serata di gala in compagnia di tre bionde, dove Tony Stark lo scambia per Hugh Hefner. Nel film Stark saluta semplicemente Lee come “Hef”; è stata girata un’altra versione della scena in cui Stark si rende conto del suo errore, ma Lee risponde gentilmente: “Non fa niente, mi capita sempre”.

L’incredibile Hulk (2008)

Stan Lee interpreta l’uomo che beve la bottiglia infettata dal sangue di Banner.

Iron Man 2 (2010)

In Iron Man 2 (2010), durante la Stark Expo, Lee, con bretelle, camicia rossa e cravatta nera e viola, viene erroneamente salutato da Tony Stark come “Larry King”.

Thor (2011)

Stan Lee interpreta il guidatore del camioncino che tenta di estrarre il martello di Thor (Mjolnir) dal cratere usando delle catene. Ed invece strappa il pianale del suo pick-up e fa ridere tutti i presenti chiedendo: “Ha funzionato?” (ovviamente non ha funzionato).

Captain America: Il primo vendicatore (2011)

In Captain America: Il primo vendicatore (2011), Lee interpreta un generale della Seconda Guerra Mondiale che scambia un altro uomo per Steve Rogers / Capitan America, commentando: “Lo immaginavo più alto”.

Avengers (2012)

In Avengers (2012), il personaggio di Lee viene intervistato a proposito dei Vendicatori che salvano New York. Il personaggio di Lee risponde: “Supereroi a New York? Fatemi il piacere!”, e poi torna a giocare a scacchi. Appare anche in una scena eliminata in cui, quando una cameriera flirta con Steve Rogers, Lee gli dice: “Chiedile il numero, imbecille!”.

Iron Man 3 (2013)

In Iron Man 3 (2013), Lee interpreta un giudice di un concorso di bellezza che appare su un monitor televisivo e dà felicemente un 10 a una delle concorrenti.

Thor: The Dark World (2013)

In Thor: The Dark World (2013), Lee appare come un paziente del reparto psichiatrico che presta la sua scarpa a Erik Selvig (Stellan Skarsgård) per una dimostrazione sulla “Convergenza”. Quando Selvig finisce e chiede se qualcuno ha domande, Lee esclama: “Sì, posso riavere la mia scarpa?”.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

In Captain America: The Winter Soldier (2014), Lee interpreta la guardia di sicurezza del museo che, dopo aver scoperto che Capitan America ha rubato la sua stessa uniforme della Seconda Guerra Mondiale, dice: “Porca miseria, stavolta mi licenziano!”.

Guardiani della Galassia (2014)

In Guardiani della Galassia (2014), Lee appare come un signore anziano che conversa con una donna molto più giovane. E Rocket, che lo osserva da lontano attraverso un dispositivo di scansione, è disgustato dal suo comportamento lascivo.

Avengers: Age of Ultron (2015)

In Avengers: Age of Ultron (2015), appare come un veterano della Seconda Guerra Mondiale che partecipa alla festa per la vittoria dei Vendicatori. Afferma di aver combattuto in Normandia e che questo dimostra che può reggere un bicchierino di liquore asgardiano, ma poi viene portato via ubriaco, mormorando la sua frase d’effetto, “Eccellente!”.

Ant-Man (2015)

In Ant-Man (2015), Lee interpreta un barista.

Captain America: Civil War (2016)

In Captain America: Civil War (2016), Lee appare come postino della FedEx, consegnando un pacco da Steve Rogers a Tony Stark alla fine del film, pronunciando erroneamente il nome di Stark come “Tony Stank”.

Doctor Strange (2016)

In Doctor Strange (2016), Lee appare nei panni di un passeggero di un autobus che legge Le porte della percezione di Aldous Huxley: “È troppo divertente!”, ignaro della battaglia tra Doctor Strange e Mordo.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

In Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), Lee appare come astronauta che racconta una storia agli Osservatori, menzionando il suo periodo come fattorino in Civil War. Appare di nuovo nelle scene successive ai titoli di coda, dove gli Osservatori se ne vanno, stanchi delle sue storie, mentre lui gli ricorda che sono il suo unico passaggio per tornare sulla Terra.

Spider-Man: Homecoming (2017)

In Spider-Man: Homecoming (2017), Lee appare come un vicino infastidito di nome Gary che dice a Spider-Man: “Non farmi venire laggiù, teppista!”

Thor: Ragnarok (2017)

In Thor: Ragnarok (2017), Lee appare come servitore del Gran Maestro su Sakaar che taglia i capelli a Thor. Prima, chiede a Thor di stare fermo, dicendo: “Sai, non ho più la mano ferma come una volta”.

Black Panther (2018)

In Black Panther (2018), Lee appare come avventore di un casinò a Busan, in Corea del Sud, e prende i gettoni del casinò vinti ma non reclamati da T’Challa.

Avengers: Infinity War (2018)

In Avengers: Infinity War (2018), Lee appare come autista dello scuolabus di Peter Parker. Quando gli studenti dello scuolabus assistono all’arrivo dell’astronave di Ebony Maw, l’autista dice: “Si può sapere che vi prende? Non avete mai visto un’astronave spaziale?”.

Ant-Man and the Wasp (2018)

In Ant-Man and the Wasp (2018), Lee appare come un pedone la cui auto viene rimpicciolita da Wasp. Osserva: “Gli anni ’60 sono stati divertenti, ma ora ne pago le conseguenze”.

Captain Marvel (2019)

In Captain Marvel (2019), Lee fa un’apparizione postuma nei panni di se stesso, salendo su un treno della metropolitana e leggendo le sue battute dalla sceneggiatura del film Mallrats. Quando vede Carol Danvers, le sorride e lei ricambia il sorriso.

Avengers: Endgame (2019)

Un tuffo nel passato, Stan passa con l’auto davanti a Camp Lehigh negli anni ’70 e grida: “Ehi amico, fai l’amore, non la guerra!”. Questo è stato l’ultimo film del MCU e della Marvel in generale a presentare un cameo di Stan Lee.

Spider-Man: No Way Home (2021)

Sebbene Lee non appaia nel film, nella sceneggiatura c’era un suo sosia destinato a fare un’apparizione alla fine della pellicola, quando Peter Parker tenta senza successo di riallacciare i rapporti con “MJ” e Ned. In un easter egg del film, la data di nascita di Lee appare su una targa di un taxi nella scena del combattimento sul ponte.

Autore dell'articolo: moviedigger