Film al cinema nel 2022

I film che usciranno al cinema nel 2022

Se i film in uscita al cinema nel 2021 non vi hanno entusiasmato e non vi hanno fatto venire voglia di tornare in sala, aspettate di conoscere quelli in arrivo nel 2022 quando – speriamo – la pandemia sarà solo un ricordo.

Ci sono tanti buoni motivi per affermare spudoratamente che il cinema non morirà mai, alla faccia di guerre, pandemie e scelte discutibili di certi colossi dell’industria cinematografica (qualsiasi riferimento a Warner è puramente casuale).

Ora prendetevi un minuto di tempo per spulciare tutte le nuove uscite e farci sapere nei commenti quale attendete di più. Aggiorneremo l’articolo ogni volta che saranno confermate le date di uscita delle pellicole.

I film in arrivo nel 2022

Thor: Love and Thunder

Data di uscita: 6 maggio 2022

Il regista neozelandese Taika Waititi tornerà a dirigere un film dell’Universo Marvel, il quarto film del Dio del Tuono, Thor: Love and Thunder. Il film segnerà il ritorno di Natalie Portman nei panni di Jane Foster che impugnerà per la prima volta il martello da guerra! Reciterà al fianco di Chris Hemsworth e di Tessa Thompson. Ci sarà anche una comparsata di Chris Pratt nei panni di Star Lord.

Le riprese, che vedranno impegnato anche Christian Bale come villain principale, dovrebbero iniziare il prossimo gennaio in Australia.

Film al cinema nel 2022

The Batman

Data di uscita: 4 marzo 2022

La pellicola, diretta da Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del vigilante di Gotham City, Batman, è ambientata agli inizi quando il miliardario Bruce Wayne ha circa trent’anni. Il supereroe dovrà affrontare pericolosi nemici come l’Enigmista, il Pinguino, e il boss del crimine Carmine Falcone. E vedersela con Catwoman.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Data di uscita: 25 marzo 2022

La Marvel ha annunciato che Doctor Strange in the Multiverse of Madness arriverà nel 2022. In precedenza il film con protagonista Benedict Cumberbatch sarebbe dovuto uscire il 5 novembre 2021, ma le circostanze sono cambiate a causa dell’emergenza sanitaria che ha incasinato i calendari.

Il sequel di Doctor Strange vedrà Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo del chirurgo Stephen Strange. Diretto da Sam Raimi, il sequel vedrà anche Wanda (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo la serie WandaVision in uscita su Disney+ il 15 gennaio 2021.

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, il Dr. Stephen Strange continua le sue ricerche sulla Gemma del Tempo. Ma un vecchio amico diventato nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, mandando in fumo il piano di Strange e scatenando un male indicibile.

film Marvel della Fase 4

Dungeons & Dragons

Data di uscita: 27 maggio 2022

Le riprese di Dungeons & Dragons, film fantasy ispirato al celebre gioco, dovrebbero iniziare nella prima metà del 2021. Alla produzione del lungometraggio, scritto e diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, penseranno Paramount e Hasbro, attraverso l’etichetta Entertainmente One. Il ruolo del protagonista sarà ricoperto da Chris Pine.

Jurassic World: Dominion

Data di uscita: 12 giugno 2022

Colin Trevorrow torna dietro la macchina da presa per Jurassic World: Dominion sequel di Jurassic World – Il regno distrutto, sesto ed ultimo capitolo della saga cinematografica di Jurassic Park.

Il cast del primo film del franchise dedicato ai dinosauri è pronto ad unirsi ai protagonisti degli ultimi Jurassic World (Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, DB Wong). Sam Neill tornerà nei panni del professor Alan Grant, Laura Dern della dottoressa Ellie Sattler e Jeff Goldblum sarà ancora Ian Malcolm.

Dopo la fuga dei dinosauri di Isla Nublar dalla reggia di Benjamin Lockwood e la loro diffusione nel continente americano, l’uomo e gli animali preistorici devono imparare a convivere, o uno dei due porterà l’altro all’estinzione.

Lightyear

Data di uscita: 17 giugno 2022

Lightyear è il nuovo film d’animazione Disney Pixar che racconterà la storia d’origine di Buzz Lightyear, il compagno d’avventura dello sceriffo Woody in Toy Story. Doppiato in originale da Chris Evans, prepariamoci a viaggiare “verso l’infinito e oltre”.

Black Panther 2

Data di uscita: 8 luglio 2022

Il sequel di Black Panther sarà diretto ancora una volta da Ryan Coogler. Il film era annunciato per maggio 2022 ma l’improvvisa scomparsa di Chadwick Boseman il re di Wakanda ha cambiato i piani della Marvel che non rimpiazzerà l’attore ma approfondirà le storie di chi è stato al suo fianco nel primo film.

Le riprese partiranno a luglio 2021 ad Atlanta e dureranno circa sei mesi. Nel cast torneranno Letitia WrightLupita Nyong’oWinston Duke e Angela Bassett, mentre uno degli antagonisti sarà interpretato da Tenoch Huerta.

film Marvel della Fase 4

Animali Fantastici 3

Data di uscita: 15 luglio 2022

Dopo la pausa forzata a causa del coronavirus il regista David Yates è tornato a lavoro ricominciando a pianificare le riprese del terzo capitolo di Animali Fantastici, spin-off prequel della saga di Harry Potter. Come sapete Johnny Depp è stato licenziato e al suo posto nei panni del mago Grindelwald è stato scelto l’attore danese Mads Mikkelsen che avrà l’arduo compito di rimpiazzare uno dei personaggi più iconici della trilogia.

Il film vedrà il ritorno di Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander e di Jude Law in quelli di Albus Silente. Al loro fianco torneranno Katherine Waterston (Tina Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski), Alison Sudol (Queenie Goldstein) ed Ezra Miller (Credence Barebone).

Indiana Jones 5

Data di uscita: 29 luglio 2022

Dopo l’Investor Day di Disney ci sono stati degli aggiornamenti circa lo stato dei lavori di pre-produzione del quinto capitolo di Indiana Jones. Le riprese dovrebbero iniziare a primavera di quest’anno in tempo per far uscire il film a luglio 2022.

Harrison Ford parteciperà al film e indosserà un ultima volta il cappello dell’archeologo più famoso del cinema. Steven Spielberg ha rinunciato alla regia in favore di James Mangold, regista di Logan e di Le Mans ’66 – La Grande Sfida con cui ha ottenuto la candidatura all’Oscar.

Spider-Man 2: Un nuovo universo

Data di uscita: 7 ottobre 2022

L’account twitter ufficiale di Spider-Man: Into the Spider-Verse, film d’animazione premio Oscar diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, ha postato due immagini di Spider-Man 2099, apparso nelle scene post-credit del primo film, con una scritta molto eloquente “One year closer to 2022”.

Halloween Ends

Data di uscita: 14 ottobre 2022

Con Halloween Kills che uscirà al cinema a ottobre 2021 anziché nello stesso periodo del 2020, era inevitabile che il terzo capitolo della nuova trilogia della saga horror dedicata a Michael Myers venisse posticipato. E così Halloween Ends arriverà in sala il 14 ottobre 2022.

The Flash

Data di uscita: 4 novembre 2022

La produzione del cinecomic DC diretto da Andy Muschietti (It) inizierà il prossimo aprile nel Regno Unito presso gli Studi di Leavesden di Warner Bros e vedrà in scena Ben Affleck e Michael Keaton che riprenderanno i ruoli dei rispettivi Batman, a conferma che il film introdurrà il Multiverso nell’Universo cinematografico DC.

La sceneggiatura del film è affidata a Christina Hodson, che ha curato in passato a Bumblebee e a Birds of Prey. Protagonista, nel ruolo di Barry Allen /Flash, è Ezra Miller, che ha già interpretato il Velocista Scarlatto in Justice League.

Come confermato dallo stesso regista, il film sarà l’adattamento di Flashpoint, la serie a fumetti di Geoff Johns che rivoluzionò l’universo DC Comics con viaggi nel tempo che sconvolgeranno il tessuto stesso del continuum spazio-temporale.

Mission Impossible 8 (agosto 2022) 4 novembre 2022

Captain Marvel 2

Data di uscita: 11 novembre 2022

Brie Larson torna nei panni di Carol Danvers in Captain Marvel 2, diretto da Nia DaCosta (Candyman). Al cast si aggiungono Iman Vellani, annunciata di recente come Ms. Marvel, e Monica Rambeau, interpretata da Teyonah Parris di WandaVision.⁣

La supereroina tornerà nelle sale di tutto il mondo con il secondo capitolo l’11 novembre 2022 e, salvo stravolgimenti spazio-temporali, potrebbe essere la sua prima apparizione dagli eventi di Avengers: Endgame.

Avatar 2

Data di uscita: 16 dicembre 2022

La produzione di Avatar 2, attesissimo sequel della pellicola di James Cameron, ha accumulato grossi ritardi a causa dell’emergenza coronavirus facendo slittare l’uscita del film di un anno.

Il produttore Jon Landau ha accolto alcune new entry nel cast, oltre a confermare svariati attori del primo capitolo. Ecco i nomi principali: Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Vin Diesel, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi.

Il secondo episodio è ambientato anni dopo gli eventi del primo. Al centro della storia ci saranno ancora Jake Sully e Neytiri, che hanno creato una famiglia. I due hanno dei figli e insieme sono pronti a esplorare le meraviglie di Pandora. Assisteremo ad un nuovo conflitto con la razza umana, che vuole impadronirsi delle risorse del Pianeta.

Autore dell'articolo: moviedigger