Un po’ di curiosità su “Harry Potter e la camera dei segreti”

Automobili volanti, alberi picchiatori e un misterioso elfo venuto a mettere in guardia Harry Potter all’inizio del secondo anno del suo stupefacente viaggio nel mondo della magia. Quest’anno a Hogwarts i ragni parlano, le lettere strillano e la sconcertante capacità di Harry di parlare ai serpenti gli rivolta contro i suoi amici. Tra il Club dei Duellanti e i bolidi furfanti, sarà un anno d’avventura e pericolo durante il quale una scritta sul muro tracciata col sangue annuncerà che La Camera dei Segreti è stata aperta. Per salvare Hogwarts ci vorranno tutte le capacità magiche ed il coraggio di Harry, Ron ed Hermione in questo incantevole adattamento del secondo libro di J. K. Rowling. State pronti a divertirvi e a farvi pietrificare: come Harry Potter ci dimostrerà, lui è più di un mago, è un eroe!

Ecco le curiosità sul film

Hugh Grant doveva interpretare Gilderoy Allock ma rifiutò il ruolo perché era impegnato con un altro film.

Zoë Wanamaker non tornò a vestire i panni di Madama Bumb perché riteneva il suo stipendio troppo basso.

Christian Coulson ottenne il ruolo di Tom Riddle nonostante avesse 23 anni. Gli altri aspiranti erano tutti più piccoli di 5 e 6 anni.

Richard Harris era convinto che Fanny fosse un uccello vero addestrato prima di scoprire che si trattava di un pupazzo meccanico.

Ben 14 auto furono distrutte per girare la sequenza in cui la Ford Anglia di Ron viene attaccata dal Platano Picchiatore.

L’arazzo nella Sala Comune di Grifondoro è una copia di “Lady and the Unicorn“, arazzo del sedicesimo secolo in esposizione al Museo Cluny di Parigi.

Tutti e quattro i figli di Chris Columbus, il regista dei primi due film della saga, sono apparsi nel film. Eleanor interpreta Susan Ossas, Brenda una ragazza in biblioteca, Violet la bambina con i fiori nel dipinto e Isabella la bambina che legge un libro al Ghirigoro.

Per altri impegni, John Williams non riuscì a completare la colonna sonora. Il compositore William Ross adattò la colonna sonora di John Wiliams.

Richard Harris morì alcune settimane prima del lancio del film, il 25 ottobre 2002.

Jason Isaacs e Daniel Radcliffe improvvisarono in una scena molto famosa un botta e risposta, “Noi speriamo che il signor Potter ci sia sempre per salvare la situazione”.

È l’unico film della saga (assieme all’Ordine della Fenice) a non essere stato candidato all’Oscar.

Eddie Redmayne, diventato Newt Scamander nella saga spin-off di Animali fantastici, fece un provino (andato male) per interpretare Tom Riddle.

Nella scena finale Hermione avrebbe dovuto abbracciare sia Harry che Ron. Emma Watson era troppo in imbarazzo, così il regista le concesse di abbracciare solo Harry, e di stringere la mano a Ron.

Autore dell'articolo: moviedigger