Una scarpa è stata l’inattesa protagonista sul grande schermo degli ultimi mesi, la Nike Air Jordan 1.
Dal 1985 in quasi 40 anni di carriera, la prima signature shoes realizzata per l’atleta più famoso di tutti i tempi Michael Jordan, non sembra aver perso un grammo del suo fascino.
Tornata alla ribalta qualche anno fa col documentario di Netflix The Last Dance, l’iconica sneaker ha avuto un ruolo da vera e propria star in Air – La storia del grande salto. Il film diretto da Ben Affleck però non è stato il primo a rimarcarne la legacy.
Nel 2018 infatti è uscito Spider-Man: Un nuovo universo, innovativo film d’animazione che metteva in scena le imprese dell’aspirante eroe Miles Morales con le sue inseparabili AJ 1 “Chicago”. Uno dei punti di forza della pellicola è stata proprio la caratterizzazione del personaggio. Un approfondito lavoro di ricerca per rappresentare perfettamente la cultura a cui appartiene. L’outfit di Miles, i suoi abiti e in particolare le sue scarpe sono diventate una delle caratteristiche più riconoscibili del nostro eroe. La collaborazione con Jordan brand ha conferito l’autenticità che serviva per renderlo iconico.
Ovviamente la partnership non si è limitata al grande schermo ed è stata realizzata una scarpa per celebrare l’uscita del film, la Air Jordan 1 Retro High OG “Origin Story”. La sneaker riprendeva la silhouette della leggendaria “Chicago” aggiornata da una suola trasparente e un motivo a pois translucido sulla tomaia.
Con l’uscita del sequel Spider-Man: Across the Spider-Verse, a cinque anni di distanza, torna puntuale la collaborazione Jordan Brand e Marvel/Sony.
Siamo passati dalla “Origin Story” di Miles al capitolo successivo, la Air Jordan 1 “Next Chapter”. Il tema d’ispirazione della scarpa questa volta è il multiverso, considerato che nella pellicola Miles viaggerà attraverso un’infinito numero di realtà alternative incontrando altrettante varianti di se stesso. La sneaker va a reinterpretare nuovamente la colorazione “Chicago”. Questa volta la classica tomaia “University Red/Black/White” presenta dei motivi geometrici con un effetto “mosso” che replicano lo stile di animazione del film. Ogni pannello ha un suo design e un materiale differente, dalla pelle scamosciata alla pelle verniciata lucida. L’uso di diversi materiali è un’ulteriore dettaglio che rimanda alla tematica multiversale, in particolare strizzando l’occhio alle molteplici versioni di Spider-Man presenti nel sequel.
L’etichetta sulla linguetta che nella “Origin Story” era blu e rossa, andando a riprendere la colorazione del costume di Spider-Man, qui torna la classica rossa e bianca ma è cucita in una maniera differente dal solito. La suola è rossa ed ha un effetto glow in the dark, si illumina al buio, come fosse una “Chicago” di un universo alternativo. Lo swoosh e il collare sono di una pelle nera con effetto cangiante. La scatola che nella “Origin Story” era brandizzata col logo dell’arrampicamuri questa volta non ha particolari personalizzazioni.
L’uscita della Air Jordan 1 “Next Chapter” è programmata per sabato 20 maggio e si potrà provare ad acquistare (le uscite di scarpe limitate ora avvengono tutte tramite raffle) sull’app di Nike SNKRS o sul sito al prezzo di 199,99€. Per vederle indossate ai piedi di Miles in Spider-Man: Across the Spider-Verse invece dovremo aspettare il 1° Giugno.
Articolo di Vito