Shukran

SHUKRAN | L’opera prima di Pietro Malegori in anteprima ad Alice nella Città

Il programma della XXI edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, si arricchisce dell’opera prima di Pietro Malegori, Shukran, tratta dall’omonimo romanzo di Giovanni Terzi.

Ambientato nella Siria dilaniata dalla guerra civile, Shukran racconta l’insurrezione del popolo siriano contro il regime di Assad e la difficile decisione di un uomo: il dottor Taher Haider, interpretato dall’attore iraniano Shahab Hosseini, già premiato come miglior attore a Berlino per Una Separazione e al festival di Cannes per Il Cliente, entrambi vincitori dell’Oscar per miglior film internazionale. Il dottor Haider è un cardiochirurgo infantile totalmente dedito al suo lavoro. Quando suo fratello Ali muore in un attentato terroristico, mentre presta soccorso alle vittime di guerra, Taher si troverà costretto a compiere la scelta più difficile della sua vita, rischiando di mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Il cast del film è composto da Shahab Hosseini, Abdelhafid Metalsi, Antonio Folletto, Syrus Shahidi, Camélia Jordana, Hania Amar, Slimane Dazi, Husam Chadat, Kassem Al Khoja, Mustafa Sardan Safin, Shahrayar Sardan Safin.

L’anteprima si svolgerà domenica 29 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Per partecipare alla proiezione (a pagamento) cliccate qui.

Shukran

Autore dell'articolo: moviedigger