ricomincio da capo

RICOMINCIO DA CAPO | Un po’ di curiosità sul film

Il Giorno della marmotta (Groundhog Day), che negli Stati Uniti e in Canada si celebra il 2 febbraio, è famoso anche qui in Italia grazie alla commedia di Harold Ramis, Ricomincio da capo (1993), con protagonista Bill Murray che rivive all’infinito sempre la stessa giornata.

Un po’ di curiosità su Ricomincio da capo

Il film non è stato girato a Punxsutawney, in Pennsylvania, bensì a Woodstock, nell’Illinois. In paese c’è una piccola targa che recita “Bill Murray passò di qui” sul marciapiede dove Murray, nel film, inciampa in una pozzanghera.

Originariamente, lo script prevedeva che Phil uccidesse la marmotta nella sua tana. Il finale venne tuttavia cambiato perché troppo simile ad un precedente film di Ramis, Palla da golf (1980).

Le prime scelte del regista Harold Ramis per il ruolo da protagonista, poi andato a Bill Murray, sono state Tom Hanks e poi Michael Keaton, ma entrambi rifiutarono la parte.

Il film rappresenta il debutto sul grande schermo di Michael Shannon nel ruolo di Fred, il ragazzo che si deve sposare quel giorno.

Per il ruolo di Rita venne considerata Tori Amos. Poi la parte andò a Andie MacDowell.

Nel film vediamo trascorrere 38 giorni.

Durante le riprese del film Bill Murray stava affrontando il divorzio. Cercava costantemente il conforto di Ramis, assillandolo di telefonate. Il regista chiese allo sceneggiatore Danny Rubin di stargli vicino.

Per girare la scena in cui Bill Murray si sveglia accanto ad Andie MacDowell ci sono voluti ben 25 ciak.

Bill Murray è stato morso dalla marmotta due volte durante le riprese, e dovette sottoporsi alla profilassi antirabbica.

Nel 2004 è uscito il remake italiano del film, intitolato È già ieri ed interpretato da Antonio Albanese che, invece di vedersela con una marmotta, ha a che fare con una cicogna.

La canzone che sveglia Bill Murray ogni mattina, “I’ve Got You Babe” di Sonny e Cher, faceva parte della sceneggiatura originale di Danny Rubin fin dall’inizio. Per la cronaca la radiosveglia è una Panasonic RC.

Autore dell'articolo: moviedigger