the flash

THE FLASH | Quante sono le scene post credit?

Grazie a Cinema in Festa abbiamo visto The Flash (qui la nostra recensione senza spoiler) a solo 3,50 euro evitando (per quanto possibile!) tutti gli spoiler che stanno già inondando il web (anzi, qualcuno ce lo siamo pure beccato). Il cinecomic di Andy Muschietti con protagonista un grande Ezra Miller è ancora molto legato ai vecchi film DC, soprattutto alla Justice League di Zack Snyder, ma è soltanto il punto di partenza per sviluppare la sua storia che, al netto di qualche sbavatura, ci ha convinto e soprattutto intrattenuto.

La prima pellicola dedicata al Velocista Scarlatto è sicuramente un passo avanti rispetto a tutti i vecchi progetti legati al franchise DC. È un film divertente, emozionante, pieno di azione e ha tantissimo fan service. Invece per assistere al nuovo corso guidato da James Gunn e Peter Safran dovremo attendere ancora un po’ con l’uscita di Superman Legacy (2025).

Come al solito, quando ci troviamo di fronte ad opere tratte dai fumetti non mancano le scene dopo i titoli di coda.

quante sono le scene post credit?

C’è solo una scena dopo i lunghissimi titoli di coda.

descrizione della post credIt

AVVISO SPOILER

Nella scena dopo i titoli di coda vediamo Barry Allen (Ezra Miller) uscire da un bar mentre sorregge Aquaman (Jason Momoa) visibilmente ubriaco. Barry cerca di spiegare ad Arthur che Batman ha sempre avuto un aspetto diverso nelle varie timeline in cui è stato: in quella originale era Ben Affleck; in quella del passato dove la madre di Barry sopravvive era Michael Keaton; e nell’ultima dove il padre viene scagionato dall’accusa di aver ucciso sua moglie, è George Clooney. Questa è anche la timeline in cui si trova il protagonista alla fine del film. La cosa sorprendente è che Aquaman è sempre lo stesso in ogni timeline.

La scena si conclude in modo inconcludente ovvero con Arthur che si addormenta dentro una pozzanghera ma prima consegna a Berry un tesoro atlantideo come forma di pagamento per andare a comprare altra birra.

La post credit è completamente inutile ai fini della storia ma mette un paletto molto chiaro: nel Multiverso DC Aquaman è sempre lo stesso, indipendentemente dal Multiverso. Così, non dovranno trovare spiegazioni assurde per giustificare Aquaman e il Regno Perduto che sarebbe dovuto uscire al cinema prima di The Flash e che invece vedremo a dicembre.

Autore dell'articolo: moviedigger