Il film drammatico sulla tragedia dell’immigrazione di Matteo Garrone, Io capitano (già al cinema), è stato scelto dalla commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) a rappresentare l’Italia alla 96° edizione degli Oscar per il miglior film straniero.
Io capitano è ambientato quasi interamente in Africa e segue la storia di Seydou, un ragazzo senegalese che lascia il Senegal per cercare di raggiungere l’Italia via mare. Il film è stato premiato col Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Di seguito riportiamo le motivazioni che hanno spinto la giuria a scegliere la pellicola di Garrone: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.
Io Capitano concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.