PJ HARVEY- A dog called money | In anteprima nazionale su “gli schermi immaginari”

Il film “PJ HARVEY- A Dog Called Money”, degli stessi produttori del film NICK CAVE 20000 GIORNI SULLA TERRA, inizialmente previsto in uscita nelle tradizionali sale cinematografiche proprio in questi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, sarà presentato in prima visione agli spettatori su tutti gli “schermi immaginari” con il patrocinio di Amnesty International Italia, dal 21 maggio.

Che cosa esattamente significa?

“Chiamiamo schermi immaginari tutte le sale virtuali che i cinema hanno aperto e apriranno da qui al 21 maggio, inclusa la futura piattaforma del nostro spazio cinema WantedClan. Il film sarà dunque programmato in date e orari precisi e acquistato dall’utente/spettatore direttamente sui siti dei cinema che decideranno di programmarlo.

I proventi saranno divisi tra distributore ed esercente secondo le logiche commerciali della sala fisica e tradizionale. In questo modo lo spettatore sosterrà anche il proprio cinema di riferimento, in attesa di tempi migliori” Anastasia Plazzotta – ceo di Wanted

Le proiezioni saranno accompagnate da eventi live ovvero dirette streaming con ospiti speciali e chat che simuleranno i Q&A che Wanted era solita organizzare ad accompagnamento dei propri eventi in sala.

Il film, diretto dal fotografo e film-maker irlandese Seamus Murphy, amico dell’artista, testimonia il processo creativo dietro l’ultimo album di PJ HarveyThe Hope Six Demolition Project, pubblicato nel 2016. Il documentario unisce alle immagini del viaggio in Kosovo, Afghanistan e Washington D.C, anche le fasi di registrazione del disco presso la Somerset House di Londra in un esperimento artistico senza precedenti.

Raccontare il dolore del mondo, le guerre, le disuguaglianze ma anche l’opposizione e la resistenza a tutto questo fa parte dell’essere un’attivista per i diritti umani. PJ Harvey lo è, e non da oggi”.
Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International Italia)