Rami Malek in pole come miglior attore protagonista, mentre tra le donne Glenn Close sarebbe a un passo dalla sua prima statuetta.
La cerimonia degli Oscar 2019 si avvicina e il toto scommesse sull’assegnazione dei mitici Academy Awards è già cominciato. La data da cerchiare sul calendario è quella del 24 febbraio, il teatro della cerimonia è il Dolby Theater di Hollywood.
Ci sono 24 categorie da premiare. Tra i riconoscimenti più blasonati: Miglior Attore, Miglior Attrice, Migliore Sceneggiatura, Migliore Colonna Sonora, ma certamente il premio più atteso è quello che decreterà il Miglior Film del 2018.
ECCO I NOSTRI PRONOSTICI (SCONTATI)
Da un’attenta analisi di come sono andati i Golden Globe e le Nomination, c’è un film nettamente favorito e si tratta di Roma, diretto da Alfonso Cuarón e già vincitore del Leone d’oro. Secondo molti, il film del regista messicano sarebbe destinato a fare man bassa di premi: la vittoria come miglior film, miglior regia, per la fotografia, oltre che come miglior film straniero in gara.
Subito dietro, non molto distante, Green Book di Peter Farrelly, che racconta una difficoltosa amicizia interraziale nell’America degli anni ‘60. Sul podio dei film migliori anche La Favorita. L’inconsueto film sulla monarchia inglese che denuncia la condizione della donna in un mondo rigidamente patriarcale è in corsa per altre categorie. L’attrice protagonista infatti, Olivia Coleman è in lizza come migliore interprete donna; poche speranze, invece, per il regista Yorgos Lanthimos, per lui la vittoria è quasi impossibile. Sembrerebbe, invece, quasi certa la vittoria per i costumi e le scenografie che riportano lo spettatore indietro nel tempo fino all’Inghilterra del XVIII secolo.
Grande protagonista maschile, l’attore rivelazione Rami Malek, che ha vestito i panni di Freddie Mercury nel già pluripremiato Bohemian Rhapsody (distante anni luce dalla vittoria come miglior film). Dopo aver fatto incetta di premi ai Golden Globe e ai SAG Awards, l’attore è adesso in corsa per coronare questo successo con l’Oscar.
Subito in coda Christian Bale, già vincitore di un Oscar nel 2011 come miglior attore non protagonista, si ritrova adesso a concorrere per la statuetta più importante per la sua interpretazione e trasformazione fisica in Vice. Un po’ più distante dai primi due, Bradley Cooper per il ruolo in A Star is Born, in cui è riuscito a mostrare le sue doti canore oltre che attoriali.
Proprio A Star is Born, fortunata pellicola della appena passata stagione cinematografica, è candidato anche come miglior film. La protagonista femminile del film è la pop star Lady Gaga, nominata come migliore attrice ma decisamente distante dalla favorita, ovvero la veterana Glenn Close. Per l’attrice americana questo sarebbe il suo primo Oscar e la possibilità che si aggiudichi la statuetta d’oro è molto alta.