MIOCINEMA | La piattaforma digitale per chi ama andare al cinema

Con la seconda ondata della pandemia e la conseguente chiusura delle sale cinematografiche fino al 3 dicembre gli appassionati di cinema d’autore potranno continuare ad andare al cinema grazie alla piattaforma digitale MioCinema, nata lo scorso 18 maggio.

Con MioCinema non nasce solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire un servizio completo e di qualità a 360°: oltre alla visione in sala e di film in streaming ci saranno promozioni, contenuti originali, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e tanto altro.

Promossa da MYmovies, Lucky Red e Circuito Cinema, MioCinema vuole essere un punto di riferimento per il pubblico del cinema di qualità e contestualmente lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.

Dalla parte del pubblico

MioCinema permetterà agli spettatori di vivere l’esperienza della sala, rafforzando il rapporto con i cinema di fiducia e di riferimento: nascerà la prima comunità digitale del cinema d’autore. Gli spettatori avranno infatti la possibilità di:

  • accedere ad una piattaforma di riferimento per il cinema di qualità legata alle sale che frequentano, un ecosistema a loro affine di film provenienti da festival, apprezzati dalla critica, vincitori di premi e di grande interesse per il pubblico appassionato.
  • accedere ad una library verticale e altamente selezionata di film di qualità, da vedere o rivedere (anche in modalità condivisa) in italiano e in lingua originale, beneficiando al contempo di promozioni dedicate e vantaggiose legate alla sala di riferimento.
  • assistere ad eventi esclusivi come anteprime, masterclass e incontri con i talent, avere informazioni aggiornate su tutte le uscite, le retrospettive, gli avvenimenti più significativi in ambito nazionale e internazionale.

Dalla parte degli esercenti

MioCinema è la prima piattaforma che vede il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche. Lo scopo è creare una comunità attorno ai cinema inteso come luogo fisico ma integrato nel mondo del digitale, sempre più importante nella nostra vita, esaltandone il ruolo culturale e sociale.

L’originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio, creando una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia in termini editoriali (selezione film) che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti, etc.) con la finalità di far crescere il pubblico in sala.

MioCinema consolida il rapporto tra spettatori e sala, garantisce ai cinema un ritorno economico e li supporta, mettendo a disposizione uno strumento attraverso cui digitalizzare e modernizzare tutti i canali di comunicazione con il pubblico.

Questo vale certamente oggi, in un momento di oggettiva paralisi, ma varrà anche in seguito. Superata l’emergenza Covid, la piattaforma continuerà ad affiancare la programmazione in sala con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento.

Come funziona MioCinema

Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza.

La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film in premium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.

Scopri la nuova piattaforma QUI