Almeno fino al 15 giugno 2022 nei cinema dovremo ancora indossare le mascherine Ffp2
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che proroga dal 1° Maggio al 15 Giugno 2022 l’obbligo di indossare la mascherina di tipo Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in “locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati”, nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso”. Stessa cosa a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale ed a lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus).
SOLO RACCOMANDATA
Solo “fortemente raccomandato” invece, l’uso delle mascherine sui luoghi di lavoro (esclusi quelli di ambito sanitario e gli ospedali) “senza distinzione tra pubblico e privato.
NON OBBLIGATORIA
Non è obbligatorio indossare la mascherina nei negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto. Anche se “viene fortemente raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici, o aperti al pubblico”.
SCUOLA
La proroga dell’utilizzo delle mascherine, chirurgica o di maggiore efficacia protettiva, è stata invece già prevista per la scuola fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Fanno eccezione i bambini fino a 6 anni di età e i soggetti con patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi di protezione.