Qualche giorno fa la Warner ha annunciato l’uscita di un nuovo film basato sul capolavoro di J.R.R. Tolkien, intitolato Lord of the Rings: The Hunt for Gollum.
Previsto per il 2026, il film sarà diretto da Andy Serkis, l’interprete di Gollum nella trilogia cinematografica di Peter Jackson, qui in veste di produttore. Serkis tornerà così a vestire i panni della creatura che chiamava l’Anello del Potere “il mio tesoro” e che un tempo si faceva chiamare Smeagol.
La sceneggiatura del film annunciato da David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, è affidata a Fran Walsh e Philippa Boyens, autrici dello script della trilogia di Jackson, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, già impegnate nella scrittura di Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, film d’animazione in arrivo al cinema alla fine del 2024.
In realtà, un capitolo della saga fantasy intitolato La caccia a Gollum esiste già: nel 2009 è uscito su Youtube un fan-film di 39 minuti, una sorta di prequel della trilogia originale, che raccontava le vicende precedenti a “La Compagnia dell’Anello”. Al centro della storia c’è proprio la figura di Gollum, l’unica in grado di svelare i segreti dell’Unico Anello. E il ramingo Aragorn, su richiesta di Gandalf, si mette sulle sue tracce.
Ancora non si hanno molti dettagli sulla trama, ma l’ambientazione nella Terra di Mezzo e il ritorno di Serkis nei panni di Gollum fanno già sognare i fan di Tolkien.