L’autunno di RAI 4 tra cinema, serie tv e documentari

L’offerta di Rai4 nel palinsesto autunnale Rai si mostra varia e strutturata in macroaree tematiche, pronte a rinforzare l’appeal del canale verso determinati generi, quali l’action, la fantascienza e il crime. Si conferma la scelta di rappresentare tali generi sia attraverso il linguaggio del cinema che delle serie tv e del documentario.

La serialità in prima visione spazia, dal fantasy di Project Blue Book e dell’universo Marvel di Netflix con i supereroi minori come Daredevil, all’epico finale dell’ultima stagione de Il Trono di spade, per raggiungere, in prima visione assoluta, il noir di produzione est europeo Hide & Seek.

Molti i film inediti permettono di offrire al pubblico una scelta di genere seguendo le proprie passioni. Da La settima musa a Thelma, da Seven Sisters a Museo – Folle rapina a Città del Messico, da Master Z: The Ip Man legacy a Snowpiercer passando per A Vigilante fino all’italiano La partita.

OPERAZIONE ESTREMO ORIENTE: GRANDI RITORNI E PRIME VISIONI ASSOLUTE DALL’ASIA

Tra le numerose proposte autunnali, ha particolare rilievo lo spazio che il canale riserverà alle produzioni provenienti dall’Estremo Oriente. In autunno Rai4 dedica una sera a settimana al cinema asiatico, con doppio appuntamento in prima e seconda serata, partendo da uno dei più celebrati autori sudcoreani degli ultimi mesi, Bong Joon-ho, regista premio Oscar con Parasite.

Il suo film “Snowpiercer”,tratto dall’omonimo graphic novel fanta-sociologico inaugura il ciclo che prevede anche il suo secondo lungometraggio, il premiatissimo thriller in prima visione assoluta “Memories of Murder – Memorie di un assassino”, considerato ad oggi uno dei film coreani più importanti del 21° secolo. 

Cuore del ciclo è la programmazione della saga Ip Man. Vengono proposti, una volta a settimana in prima serata, i primi tre film della saga iniziata nel 2008 ed infine “Master Z: The Ip Man Legacy”, spin-off in prima visione assoluta con Jin Zhang e le guest star Dave Bautista, Tony Jaa e Michelle Yeoh. Ancora dalla Corea, la prima visione di “The Villainess – L’assassina”, adrenalinico action coreano al femminile e la prima visione assoluta del thriller ad alta tensione “The Gangster, The Cop, The Devil”

Le proposte del canale legate all’universo di genere di nazionalità o ispirazione asiatica trovano spazio anche con la serialità grazie a “Warrior”, serie d’azione di cui Rai4 propone la prima stagione in prima visione. Basata su un’idea originale di Bruce Lee mai sfruttata per il grande schermo, Warrior è ambientata nel 1870 a San Francisco. Tra gli ideatori della serie uno dei registi di punta della saga Fast & Furious, Justin Lin. In day time la prima visione assoluta della serie epic-fantasy di produzione cinese “Tribes and Empires: Storm of Prophecy”, tratta dall’omonimo romanzo di Jin Hezai incentrata sui giochi di potere di diverse famiglie reali al crepuscolo della dinastia Duan, in un regno immaginario chiamato Novoland.

IL CREPUSCOLO DEGLI EROI: VERSO IL FINALE DI DUE GRANDI SAGHE EPICHE

Il genere epico, con contaminazioni action e fantasy, contraddistingue anche altre due proposte seriali dell’autunno di Rai4, il grande ritorno in prima visione di due serie amatissime: le ultime stagioni di Vikings e de Il Trono di Spade. In entrambi i casi ci troviamo all’epilogo di due grandi saghe che hanno segnato in maniera indelebile il panorama della serialità televisiva contemporanea.

SERATA MARVEL: IL VOLTO ADULTO DEI SUPEREROI

Rai4 prosegue anche nella stagione autunnale la programmazione avviata in primavera e proseguita con successo durante l’estate con le serie tv Marvel: una serata a settimana dedicata agli amati super-eroi della Casa delle Idee. Il canale propone in prima visione con collaudata formula di prima e seconda serata, la terza stagione di “Marvel’s Daredevil” e la prosecuzione di “Marvel’s Jessica Jones”, due serie molto apprezzate dai fan della Marvel che traducono in maniera ineccepibile lo spirito più dark e adulto dei super-eroi.

TRE NUOVE SERIE IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA

Il crime è un altro genere a cui Rai4 è particolarmente legata e in questo autunno diverse proposte seriali in prima visione assoluta attraversano ed esplorano i confini del brivido e della tensione. È quanto accade nella serie “Hide & Seek”, che il canale propone in prima serata a cadenza settimanale, un’inedita produzione ucraina in cui una tormentata detective indaga su una serie di sparizioni di bambini. Sempre una volta a settimana, ma in fascia preserale, torna l’introversa e temeraria non vedente Murphy e il suo cane-guida Pretzel nella seconda stagione di “In the Dark”

Da segnalare infine, sul fronte della fantascienza, un’altra serie Tv in prima visione assoluta: ispirata a fatti e personaggi reali, “Project Blue Book” racconta la vicenda di un programma top secret dell’aviazione americana attivo negli anni ’50 dedicato all’avvistamento degli UFO. 

LE PRIME VISIONI CINEMATOGRAFICHE: TUTTE LE SFUMATURE DEL FANTASTICO

Fiore all’occhiello del palinsesto autunnale di Rai4 sono le numerose proposte cinematografiche in prima visione. Una via preferenziale è data al cinema fantastico attraverso le sue numerose sfumature di genere, che vanno dalla fantascienza all’horror, passando per thriller dalle connotazioni soprannaturali. 

Tra i numerosi titoli proposti citiamo il fantascientifico “Seven Sisters” dal regista di Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe Tommy Wirkola, in cui l’attrice Noomi Rapace si fa letteralmente in sette interpretando tutte le gemelle (ognuna con il nome di un giorno della settimana) che vivono in un futuro distopico in cui vige la “legge del figlio unico”. 

Suggestioni fantascientifiche anche in “Sei ancora qui – I Still See You”, in cui l’attrice Bella Thorne è catapultata in una realtà in cui il mondo dei vivi e quello dei defunti sono costretti a fondersi. Fantasmi e profezie sono al centro anche di “Pay the Ghost – Il Male cammina tra noi”, thriller soprannaturale interpretato da Nicolas Cage. Il soprannaturale si contamina con una visione drammatica d’autore nel norvegese “Thelma”, in cui la scoperta della maturità sessuale per un’adolescente scatena in lei di temibili poteri extrasensoriali. Si presentano più apertamente orrorifici l’inglese “Ghost Stories”, antologia sulle storie di fantasmi raccontato in 3 episodi concatenati, e lo spagnolo “La settima musa” del maestro del brivido iberico Jaume Balaguerò, incentrato sull’affascinante connubio tra mitologia e visioni spettrali. Saranno inoltre trasmessi “Jukai – La foresta dei suicidi”, storia di fantasmi ambientata nella foresta di Aokigahara, in Giappone, celebre meta di molti aspiranti suicidi; “The Midnight Man”, tipico teen-horror incentrato su uno spaventoso boogeyman e dal ricco cast di icone del cinema horror; “La casa delle bambole – Ghostland”, scioccante ritorno del genio dell’horror francese Pascal Laugier. 

LE PRIME VISIONI CINEMATOGRAFICHE: CRIME, THRILLER & ACTION

Il palinsesto autunnale si spinge anche oltre il fantastico, proponendo le suggestioni crime, thriller e avventurose da sempre care al canale. Durante l’autunno, Rai4 trasmette un trittico di appassionanti survival thriller: “Jungle”, con Daniel Radcliffe e le due prime visioni “Arctic”, vicenda di sopravvivenza estrema tra i ghiacci artici con Mads Mikkelsen e “The Deep”, avventura ai confini del possibile di un pescatore islandese naufrago tra le onde gelide dell’Oceano Atlantico.

Sul versante crime spicca la prima visione assoluta “A Vigilante”, con Olivia Wilde, che racconta di una donna vittima di abusi domestici. E ancora, le due prime visioni con Jean Reno “Antigang”, heist movie alla ricerca di una spietata banda di rapinatori seriali che sta mettendo a ferro e fuoco Parigi, e “Cold Blood – Senza pace”, solido thriller francese con Reno nei panni di un ex sicario; ancora in prima visione, “The Kill Chain” è un action/thriller con Nicolas Cage che intreccia le storie di malavitosi, poliziotti corrotti e femme fatale. “Good People”, interpretato da James Franco e Kate Hudson, è invece la storia di una coppia bisognosa di denaro che si caccia nei guai; sul versante action/pop troviamo “C’era una volta a Los Angeles”, con Bruce Willis e Jason Momoa, in cui un detective privato si trova al centro di innumerevoli guai per ritrovare il suo amato cane rapito da una gang di samoani.

Autore dell'articolo: moviedigger