LA GABBIANELLA E IL GATTO | Italia 1 ricorda lo scrittore Luis Sepúlveda

Oggi venerdì 17 aprile alle 16.20 Italia 1 ricorda lo scrittore cileno Luis Sepúlveda con il film di animazione La gabbianella e il gatto, lungometraggio basato sul suo romanzo Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare.

Il film diretto da Enzo D’Alò nel 1998 tenne testa ai kolossal animati americani raggiungendo al Box Office la cifra record di oltre 20 miliardi di lire di incasso, diventando così il cartoon italiano più visto di sempre, amato in Italia e in tutto il mondo.

Luis Sepúlveda ci lascia all’età di 70 anni a causa del coronavirus. La moglie, la poetessa Carmen Yañez (66 anni) per fortuna è guarita. Entrambi avevano accusato i primi sintomi da Covid-19 a metà febbraio di ritorno da un festival letterario a cui avevano partecipato in Portogallo.

RIP 😢

La storia racconta di Kengah, un gabbiano avvelenato da una macchia di petrolio nel mare del nord, che riesce ad affidare, in punto di morte, il proprio uovo al gatto Zorba (voce di Carlo Verdone), strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.