Chi è nato tra gli anni ’80 e ’90 avrà giocato almeno una volta con i Transformers, i famosi giocattoli della Hasbro che da macchine si trasformano in robot. Col tempo il franchise si è ampliato con cartoni animati, fumetti, film e videogiochi. Ma è stato solo nel 2007 che i robottoni hanno ricevuto un adattamento cinematografico live-action.
Il primo film di Michael Bay sui Transformers ha avuto un successo di pubblico enorme, mostrando effetti speciali di altissimo livello e tantissima azione (forse un po’ troppe esplosioni). Negli anni successivi, il franchise ha dato vita ad altre sei pellicole, sette se calcoliamo anche il nuovo capitolo Transformers: Il risveglio, in arrivo nei nostri cinema il 7 giugno.
Con una saga così longeva la domanda sorge spontanea: esiste un ordine preciso di guardare i film? È meglio seguire l’ordine di uscita in sala oppure l’ordine cronologico della storia? Non c’è una risposta giusta o sbagliata. In ogni caso qui sotto trovate entrambe le opzioni, così potete scegliere in base alle vostre preferenze.
Sky ha allestito un canale a tema, Sky Cinema Collection – Transformers, disponibile da giovedì 1 a venerdì 9 giugno e interamente dedicato ai film della saga.
ordine cronologico
- Bumblebee (2018)
- Transformers: Il risveglio (2023)
- Transformers (2007)
- Transformers – La vendetta del Caduto (2009)
- Transformers 3 (2011)
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)
- Transformers – L’ultimo cavaliere (2017)
uscita al cinema
- Transformers (2007)
- Transformers – La vendetta del Caduto (2009)
- Transformers 3 (2011)
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)
- Transformers – L’ultimo cavaliere (2017)
- Bumblebee (2018)
- Transformers: Il risveglio (2023)
la storia dei primi tre film
La trilogia iniziale diretta da Michael Bay racconta del ritrovamento del Cubo (All Spark), da parte prima di Megatron e poi degli Autobot chiamati dallo spazio da Bumblebee che, inviato in avanscoperta sulla Terra, sarà aiutato da un umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf). Il primo film termina con la morte di Megatron durante la battaglia di Chicago.
Nel secondo capitolo Megatron ritorna in vita grazie ad un frammento del Cubo, rubato da alcuni Decepticon, poco dopo morirà Optimus Prime, il leader degli Autobot, che Sam riavvia con il potere della Matrice del Comando, la chiave per avviare le macchine per raccogliere Energon. Proprio con la Matrice, Optimus risveglierà il suo predecessore Sentinel Prime, trovato sulla luna nella nave spaziale Arca, con cui i Prime si schiantarono mentre cercavano altre fonti di Energon per Cybertron. Però Sentinel si schiera con i Decepticon, per creare un portale da Cybertron alla Terra per trasformarla nella loro nuova casa. La trilogia finisce con la distruzione di Cybertron, con Sentinel, Megatron e il resto dei Decepticon sconfitti, e la vittoria degli Autobot.
il quarto capitolo
Nel quarto film i nemici principali sono Lockdown, un cacciatore di taglie che sta cercando Optimus Prime, e Harold Attinger, un agente della CIA che ha intenzione di eliminare i Transformers. In cambio Lockdown darà loro il Seme, un’arma usata da Creatori alieni sconosciuti, che aveva estinto i Dinosauri per poi usare il metallo per creare i Transformers. Successivamente Optimus Prime fugge con gli umani Cade Yeager, Tessa (figlia di Cade), e Shane (il ragazzo di Tessa) per poi riunirsi con gli Autobot rimasti: Bumblebee, Hound, Drift e Crosshairs. Mentre alla KSI collaudano Galvatron (reincarnazione di Megatron Man-Made), Optimus Prime collabora con Grimlock (leader dei Dinobot) per aiutarlo ad eliminare i Decepticon di Galvatron in cambio della libertà. Optimus Prime uccide Lockdown e parte nello spazio per raggiungere i Creatori.
la quinta pellicola
Nel quinto film c’è il ritorno di Megatron, ma non sarà lui la minaccia principale. Quintessa, una sorta di dea malvagia, vuole condurre Cybertron verso la Terra ed usare il suo pianeta per annientare il nostro; con la guida di sir Edmund Burton, baronetto inglese e ultimo di una lunga serie di umani che custodiscono il segreto della presenza cybertroniana sulla Terra, Cade Yeager e la professoressa Viviane Wembly scopriranno che il mago Merlino possedeva una reliquia degli Autobot, un bastone con cui poteva comandare i 12 Cavalieri di Cybertron. Ma l’oggetto ha capacità ben più grandi: Quintessa vuole usarlo per attivare Cybertron e distruggere la Terra perché il pianeta nasconde al suo interno Unicron, l’antico nemico di Cybertron. A tale scopo plagia Optimus Prime che recupera il bastone scontrandosi con i cavalieri e Bumblebee; questi lo risveglia con il suono della sua voce, ma il bastone viene preso da Megatron, alleato di Quintessa. Drift, Hound e Crosswise arrivano con la nave di Lockdown e trasportano Autobot, Cavalieri (uniti nella forma del dragone Dragonstorm) e soldati umani per l’ultima battaglia su Cybertron; Megatron viene sconfitto, Quintessa cade sulla Terra e gli Autobot ritornano su Cybertron con Dragonstorm per ricostruirlo.
i film prequel
Il primo spin-off è ambientato negli anni ’80 ed è dedicato a Bumblebee che si trasforma in un simpatico Maggiolino; il film è diretto da Travis Knight, che ha volutamente cambiato il look dei robot avvicinandoli alle loro versioni originali. Gli antagonisti del film sono i Decepticon Shatter, Dropkick e Blitzwing, e il Settore 7 (già presente nel primo film) Jack Burns e il dottor Powell; il film mostra anche sequenze della guerra su Cybertron, che comprendono Optimus Prime e Shockwave guidare le proprie fazioni assieme a tanti altri Autobot e Decepticon.
Il nuovo film, Transformers – Il risveglio, diretto da Steven Caple Jr. e interpretato da Anthony Ramos e Dominique Fishback, ci porterà negli anni ’90, in un epica avventura in giro per il mondo, dove ritroveremo gli Autobot e una nuova generazione di Transformer, i Maximal, che prenderanno parte all’eterna battaglia tra Autobot e Decepticon.
È il 1994 e l’ex soldato Noah Diaz (Anthony Ramos) si ritrova al volante dell’Autobot Mirage, che rivela l’esistenza di altri tre Autobot: Optimus Prime, Bumblebee e Arcee. Intanto, in un museo arceologico, la ricercatrice Elena Wallace senza volerlo risveglia un faro alieno nascosto all’interno di un’antica statuetta. Ascoltando il suo richiamo, Noah e gli Autobot arrivano durante l’attacco di Terrorcon Scourge. Quando Scourge scappa con un misterioso artefatto capace di evocare Unicron, un’entità di dimensioni e forza inimmaginabili, Noah ed Elena uniscono le forze con gli Autobot per cercare di evitare la distruzione della Terra. Ma anche gli Autobot non sono pronti alla nuova fazione di Transformers: i Maximals, un gruppo di creature robotiche che potrebbero essere la chiave per riunire gli Autobot e il loro mondo di origine, Cybertron.