il cinema in piazza

IL CINEMA IN PIAZZA | Nascono tre nuovi Cinema estivi e gratuiti sotto le stelle delle Borgate di Roma

Il Piccolo Cinema America, “esule” da piazza San Cosimato, torna ad animare di luce e di vita le notti estive romane con il proprio progetto, oggi diffuso nella città di Roma: “Il Cinema in Piazza”. Dopo tre anni di “Festival Trastevere”, che ha visto una straordinaria partecipazione alle serate di cinema all’aperto con la presenza di 80.000 spettatori solo nell’edizione 2017, trasformando piazza San Cosimato in una palestra di relazioni sociali e di sperimentazione culturale, l’obiettivo è confermare e migliorare il “modello San Cosimato”, esportandolo in tre nuovi luoghi della città che, attraversandola dal centro alla perifia, entrano in comunicazione tra loro generando sinergie, scambi e nuove relazioni.

Tre arene e tre luoghi della città, Trastevere, Tor Sapienza Ostia, per un totale di 201 serate di proiezioni con 190 film, maratone notturne fino all’alba, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli. Una sfida logistica e organizzativa mai realizzata prima dall’associazione: 8200 mq di superficie, 3 schermi di 12 metri x 8 metri. Non casuale la scelta dei luoghi, che intende superare il dualismo tra centro e periferia: una scuola pubblica che ha messo a disposizione il proprio cortile all’interno di un più ampio ed innovativo progetto didattico-educativo; il Porto Turistico di Roma sottoposto da luglio 2016 a sequestro preventivo e gestito dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione – attraverso un amministratore giudiziario per ripristinarne la legalità e dare vita a un progetto di rilancio; il Parco Casale della Cervelletta gestito dall’Ente regionale RomaNatura, un’area verde di importanza storica da rigenerare per valorizzare il tessuto urbano della città.

Ecco le date ufficiali de IL CINEMA IN PIAZZA:

Clicca sul nome dell’arena per leggere il programma!

N.B. Le proiezioni iniziano alle 21.15. Tutti gli eventi sono GRATUITI.

VISITA IL SITO E LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

N.B. I film sono in versione originale sottotitolati in italiano. I titoli Disney e Pixar sono riprodotti da supporto BluRay in italiano con sott. in inglese.

il cinema in piazza


Nascono tre nuovi Cinema estivi e gratuiti sotto le stelle delle Borgate di Roma: 2700 sedute, 185 notti di proiezioni, 3 schermi da 12 Metri per una superficie totale di 7200 mq.

Questo è il nuovo progetto de I ragazzi del Cinema America che, abbandonata Piazza San Cosimato, invaderanno tre nuove aree della città di Roma: il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza dal 9 Giugno al 29 Luglio, il Monte Ciocci a Valle Aurelia dal 16 Giugno al 31 Luglio ed il Porto Turistico di Roma ad Ostia dall’11 Giugno all’8 Settembre.

I tre proiettori brilleranno nella notte, tra maratone di horror, saghe e fiction, in attesa dell’alba e sperando che in questa città, prima o poi, soffino venti migliori.


Articolo in aggiornamento…

I ragazzi del Cinema America daranno vita questa estate a tre nuove Piazze San Cosimato, la prima a Tor Sapienza nel Parco del Casale della Cervelletta, la seconda ad Ostia al Porto Turistico e la terza nel cortile del Liceo Kennedy a Trastevere!

L’appuntamento aperto a tutti è per martedì 29 maggio alle ore 12.00 presso il WE GIL di Largo Ascianghi, dove i ragazzi annunceranno in conferenza stampa date, programma, ospiti e sveleranno qualche retroscena di questo folle progetto chiamato Il Cinema in Piazza.

Ecco le date degli appuntamenti con IL CINEMA IN PIAZZA:

Clicca sul nome dell’arena per avere maggiori info

 

il cinema in piazza

Autore dell'articolo: moviedigger