Alice nella Città presenta il programma all’interno della rassegna Cinema al MAXXI

Prosegue come di consueto il programma dedicato alle famiglie all’interno della programmazione di Cinema al MAXXI. L’apertura della rassegna family sarà affidata il 15 febbraio all’anteprima del film Il Richiamo della Foresta in uscita nelle ale italiane il prossimo 20 Febbraio distribuito da Walt Disney Company Italia. Il quarto adattamento per il grande schermo del classico di Jack London con protagonista Harrison Ford racconterà la storia dell’amicizia tra Buck e il vecchio John alle prese con l’avventura più importante delle loro vite.

Come partecipare all’anteprima

Per i primi 25 che scriveranno una email all’indirizzo segreteriaalice@gmail.com entro venerdì 14 febbraio alle ore 12.00 Alice nella città offre la possibilità di partecipare all’anteprima che si terrà sabato 15 alle ore 16.30 presso il museo MAXXI de Il Richiamo della Foresta diretto da Chris Sanders con Harrison Ford.

AVVISO: Solo coloro che riceveranno conferma dell’inserimento in lista dovranno stampare e portare con se l’email ricevuta dall’organizzazione.

Dopo la Premiere saranno attivati una serie di appuntamenti dedicati all’ambiente grazie alla collaborazione con Earth day Italia. Primo di questi appuntamenti condivisi è la giornata mondiale dell’acqua e delle foreste a cui seguirà poi la celebrazione della 50 esima giornata mondiale della Terra.

Per sei week-end il programma di Alice MAXXI Family – a cura di Alice nella città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – realizzata anche grazie al Sostegno della Regione Lazio punterà sulla scoperta dei classici moderni che esplorano l’intensità dell’essenzialità e della vulnerabilità della prima infanzia. La selezione pensata per i giovani funziona come un reagente; non appartiene a nessuna categoria. Ci fa fare i conti con qualcosa di segreto che attende per potersi svelare.

Nel programma s’incontrano bambini letterari, bambini fiabeschi, bambini-icone che con la forza della loro alterità, infrangono l’ordinario e costringono lo spettatore ad interrogarsi  sulle potenzialità e sulla dimensione simbolica del pensiero infantile. Scopriamo richiami a ribellioni (Il Richiamo della foresta) e ricerche di autenticità (Steamboy) dense di ambivalenza e dolorose contraddizioni (Quando eravamo fratelli). Collegamenti al fiabesco (La Freccia azzurra) e ai classici contemporanei della letteratura italiana (La famosa invasione degli orsi in Sicilia). Sintonie e appelli ambientali che ci parlano di un oggi molto nostro: italiano, europeo e globale (La fattoria dei nostri sogni) che mette al centro una sola convinzione: come  ricordava Jean-Luc Godard, “solo il cinema non è tutto il cinema”.

Il calendario di proiezioni della rassegna:

SABATO 15 FEBBRAIO
ore 16.30 IL RICHIAMO DELLA FORESTA  – Modalità di accredito comunicate a breve sui nostri canali social

di Chris Sanders, Avventura, USA, 2020, 105′
Tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, il film con protagonista Harrison Ford racconta la storia di un cane di nome Buck e di come la corsa all’oro del 1890 lo costringerà a vivere un’avventura straordinaria ambientata fra le intemperie della selvaggia Alaska insieme al vecchio John.

DOMENICA 23 FEBBRAIO
ore 16.00 QUANDO ERAVAMO FRATELLI

di Jeremiah Zagar, Drammatico, USA, 2018, 94′
Manny, Joel e Jonah sono tre fratelli che si fanno strada attraverso l’infanzia. Crescendo, Manny e Joel diventano versioni adulte del padre e sognano di fuggire dalla madre, mentre il più giovane, Jonah, abbraccia un mondo immaginario tutto suo.

DOMENICA 1 MARZO
ore 16.00 STEAMBOY

di Katsuhiro Ōtomo, Animazione, Giappone, 2004, 126′
Ray, seguendo le orme del padre e del nonno, è un geniale inventore. Il nonno Lloyd torna improvvisamente dagli USA, dove lavora col figlio per una multinazionale senza scrupoli, e affida al nipote un globo di ferro capace di trattenere una pressione elevatissima e di generare immensa energia. L’avventura ha inizio…

DOMENICA 8 MARZO
ore 16.00 LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

di Lorenzo Mattotti, Animazione, Francia, Italia, 2019, 82’
Tratto dal libro di Dino Buzzati, e doppiato da Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri. Il film racconta la storia di Tonio, figlio del re degli orsi, che viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere ai 3
rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo  dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini…

DOMENICA 15 MARZO
ore 16.00 LA FRECCIA AZZURRA

di Enzo D’Alò, Animazione, Italia, 1996, 92′
Un cartone tratto da una fiaba di Gianni Rodari. Il cattivo Scarafone – doppiato dal vincitore del premio Nobel Dario Fo – vorrebbe che la Befana invece che regalare i giocattoli, li vendesse. Ma cosa potrebbe accadere se gli stessi giocattoli si ribellassero e decidessero di
recapitarsi da soli?

DOMENICA 29 MARZO
ore 16.00 LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

di John Chester, Documentario, USA, 2018, 91′
Un documentario autobiografico girato da John Chester (con l’aiuto di una squadra di cineoperatori) lungo otto anni di vita che racconta l’incredibile storia di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Autore dell'articolo: moviedigger