10 film più attesi in uscita nel 2019

I 10 film più attesi in uscita nel 2019

L’avvicinarsi della fine dell’anno significa l’entrata a gamba tesa del periodo natalizio, ma significa soprattutto l’esplosione del periodo delle classifiche sui blog e siti internet. Liste, graduatorie, top10, quello che vi pare. Ci piacciono da morire, inutile negarlo, perché l’illusione di poter condensare la vastità del reale in poche fruibili righe è dolce come le mele caramellate in Mary Poppins.

Veniamo a noi, community di moviediggers sempre alla ricerca di grandi film: oggi vi proponiamo i 10 film più attesi in uscita nel 2019. Abbiamo individuato quelle che si prevedono come dieci pellicole imperdibili nell’anno che verrà, cercando di abbracciare più generi possibile. Li abbiamo ordinati secondo la (a volte presunta) data di uscita nelle sale italiane, dal più prossimo al più lontano.

Partiamo a bomba. Non abbiate remore nell’insultarci se abbiamo omesso il film che aspettavate da quando sul vostro lettino erano ancora montate le api che girano.

10 film più attesi in uscita nel 2019
Clicca sull’immagine per guardare il trailer

1. Glass di M. Night Shyamalan

La carriera di M. Night Shyamalan presenta un andamento simile a un ciclo economico; fortunatamente negli ultimi anni pare essere in fase di espansione, visti i successi di The Visit e Split. Proprio nell’universo in cui era ambientato quest’ultimo, e quindi anche Unbreakable – Il predestinato del 2000, si svolge Glass, attesissimo sequel di entrambi con Bruce Willis, James McAvoy, Samuel L. Jackson e Sarah Paulson.

Data d’uscita: 17 gennaio 2019

10 film più attesi in uscita nel 2019
Clicca sull’immagine per guardare il trailer

2. Il primo re di Matteo Rovere

Alessio Lapice e Alessandro Borghi sono Romolo e Remo ne Il primo re, quarto lungometraggio da regista di Matteo Rovere (l’ultimo era stato Veloce come il vento del 2016). La ricostruzione della storia dei due fratelli che fondarono Roma nel 753 a.C. è ambiziosa e intrigante, anche perché pare che i personaggi parlino in protolatino, la lingua dell’epoca. Da vedere.

Data d’uscita: 31 gennaio 2019

3. Us di Jordan Peele

Se non avete mai visto gli sketch comici di Key&Peele correte subito a recuperarli. Jordan Peele da attore comico si è reinventato regista di horror, o social thriller, come lui stesso definisce il genere di pellicole che porta in sala. Scappa – Get Out era stato un gioiellino, e tutto lascia pensare che anche questo Us, che dovrebbe inserirsi nel filone degli home invasions, non sarà da meno.

Data d’uscita: 28 marzo 2019

Clicca sull’immagine per guardare il trailer

4. Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Cinecomics ne abbiamo? Dovremmo chiedere ai botteghini, ma qualcosa ci dice di sì. Avengers: Endgame sarà il ventiduesimo film del solo universo Marvel, quarto della saga degli Avengers, e vanterà come al solito un cast e un budget debordante. Gli appassionati del genere sono già in fermento, vi basti solo sapere che il trailer è stato già vivisezionato in cerca di indizi. I Nostradamus de noantri prevedono incassi a tanti zeri.

Data d’uscita: 24 aprile 2019

5. Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino, amato o odiato, è sempre uno di quei registi i cui film infuocano i dibattiti cinematografici a ogni latitudine. La sua nona opera sarà Once Upon A Time In Hollywood (visto il chiaro omaggio a Sergio Leone è probabile che in Italia uscirà con il titolo C’era una volta a Hollywood), un ritratto della Hollywood hippie del 1969 con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.

Data d’uscita: 26 luglio 2019

Clicca sull’immagine per guardare il trailer

6. Il re leone di Jon Favreau

Dopo 25 anni dall’uscita del film Disney, arriva il remake in animazione computerizzata de Il re leone. Il trailer da poco uscito è stato visto 225 milioni di volte (pare non tutte su moviedigger.it) nelle prime 24 ore dalla pubblicazione: questo giusto per darvi un’idea della trepidazione dei cinefili. Noi di Moviedigger possiamo consigliarvi di iniziare a preparare i fazzoletti per il momento in cui dei fantastici gnu in computer grafica calpesteranno il corpo senza vita dell’irreprensibile Mufasa.

Data d’uscita: agosto 2019

downton abbey
Clicca sull’immagine per guardare il trailer

7. Downton Abbey di Michael Engler

La serie tv in costume Downton Abbey si è chiusa nel 2015 alla sesta stagione tra grandi apprezzamenti del pubblico e della critica. Nel 2019 uscirà il film omonimo che si propone come sequel della serie, e già gli appassionati hanno segnato le date sul calendario. Alzi la mano chi è impaziente di vedere nuove vicende della famiglia Crawley (qui immaginatevi una foresta di braccia alzate).

Data d’uscita: settembre 2019

8. Tre piani di Nanni Moretti

Dopo il documentario Santiago, Italia uscito nel 2018, l’anno prossimo Nanni Moretti tornerà al cinema con il suo tredicesimo lungometraggio, Tre piani. Come da tradizione morettiana la produzione del film è circondata dal mistero; quello che sappiamo è che sarà ispirato al romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. La storia però sarà ambientata a Roma e non a Tel Aviv come nel libro. Circondata dal mistero è anche la data di uscita nelle sale.

Data d’uscita: autunno 2019 (?)

9. Stars War: Episode IX di J. J. Abrams

Non è ancora stato rivelato il titolo del nono e ultimo capitolo della saga di Star Wars, iniziata ben 41 anni fa con George Lucas, ma l’hype è come al solito già alle stelle. L’epopea degli Skywalker ancora continua a raccogliere proseliti (senza essere abbandonata dai fedeli della prima ora), che puntualmente si confrontano anche vivacemente su ogni nuova puntata. Appuntamento obbligato in sala, chi manca è un Jar Jar Binks qualunque.

Data d’uscita: dicembre 2019

10. Pinocchio di Matteo Garrone

A proposito di film attesi, che ne dite di Matteo Garrone, reduce dallo straordinario Dogman, che dirige Benigni nei panni di Mastro Geppetto? Non c’è male. Le riprese di questa nuova versione di Pinocchio inizieranno nei primi mesi del 2019 in Italia, quindi possiamo solo sperare che il film sia pronto per la fine dell’anno prossimo. Quello che sappiamo è che sarà una coproduzione Italia/Francia e che da noi sarà distribuito da 01 Distribution.

Data d’uscita: fine 2019 (?)

Questi erano i film più attesi secondo noi.
Scriveteci nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina facebook se siete d’accordo o se abbiamo scordato qualche perla irrinunciabile!

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.