VOLTI | Il cinema di John Cassavetes al Palazzo delle Esposizioni

Dal 13 febbraio al 14 marzo 2020 al Palazzo delle Esposizioni a Roma si svolgerà la rassegna Volti | Il cinema di John Cassavetes ad ingresso gratuito.

È difficile tuttora provare a classificare il cinema di John Cassavetes, malgrado gli attributi abituali di pioniere e icona del cinema indipendente siano pienamente giustificati. Il suo cinema è stato un anello di congiunzione tra lo spirito del New American Cinema e la Nuova Hollywood, un ponte tra la ricerca iniziata dai cineasti indipendenti della New York degli anni ‘50 e il profondo rinnovamento del cinema mainstream americano avvenuto nel ventennio successivo.

Ma Cassavetes non si è mai riconosciuto in nessun movimento o scuola, continuando a lavorare sia per i grandi studios che per produzioni quasi familiari, alternando sempre brillantemente la regia al lavoro di attore. La sua visione del cinema resta a tal punto personale e dotata di una tale forza e riconoscibilità da costituire un unicum nella storia del cinema.

I prossimi appuntamenti

➠ 13 febbraio h21:00
𝗢𝗺𝗯𝗿𝗲

➠ 14 febbraio h21:00
𝗟’𝗮𝘀𝘀𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝗹𝗹𝗶𝗯𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲

➠ 15 febbraio h21:00
𝗚𝗹𝗼𝗿𝗶𝗮 – 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱’𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲

➠ 16 febbraio h21:00
𝗩𝗼𝗹𝘁𝗶

➠ 19 febbraio h21:00
𝗟𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮

➠ 20 febbraio h21:00
𝗜𝗹 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗶𝗺𝗯𝗿𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼

➠ 21 febbraio h21:00
𝗠𝗮𝗿𝗶𝘁𝗶

➠ 22 febbraio h21:00
𝗠𝗶𝗻𝗻𝗶𝗲 𝗲 𝗠𝗼𝘀𝗸𝗼𝘄𝗶𝘁𝘇

➠ 23 febbraio h21:00
𝗚𝗹𝗼𝗿𝗶𝗮 – 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱’𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 – replica

➠ 25 febbraio h21:00
𝗕𝗹𝘂𝗲𝘀 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲

➠ 26 febbraio h21:00
𝗟’𝗮𝘀𝘀𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝗹𝗹𝗶𝗯𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲 – replica

Scopri il programma completo: clicca qui

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 A, Roma

I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a proiezione iniziata.

Autore dell'articolo: moviedigger