Il 2023 è stato un anno particolarmente difficile per le piattaforme di streaming. Dopo il boom di iscritti degli anni scorsi, le major hanno iniziato a ridurre i costi posticipando l’uscita di diverse serie tv e, in alcuni casi, cancellandole. Hanno dimezzato gli investimenti, concentrandosi sulla qualità, hanno aumentato i prezzi degli abbonamenti ed hanno aggiunto la pubblicità. Poi lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood, durato per tutta l’estate, ha dato loro il colpo di grazia e li ha costretti a riorganizzare il calendario 2024.
Nonostante tutto, il nuovo anno si prospetta ricco di novità sia per gli appassionati di cinema che di serie tv. Le principali piattaforme di streaming, Netflix, Disney+, Sky, Prime Video e Apple TV+ hanno annunciato in anteprima i nuovi titoli in arrivo nel corso del 2024. E allora tra sequel, titoli di successo, nuove proposte originali e adattamenti di grandi opere letterarie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
NETFLIX
supersex
6 marzo
Diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni, Supersex, è liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi, interpretato da Alessandro Borghi. La sua famiglia, le sue origini, il suo rapporto con l’amore, un racconto profondo che attraversa la sua vita fin dall’infanzia e ci svela come e perché Rocco Tano – un semplice ragazzo di Ortona – è diventato Rocco Siffredi la pornostar più famosa al mondo.
il problema dei 3 corpi
21 marzo
La fatidica decisione di una donna nella Cina degli anni ’60 riecheggia attraverso lo spazio e il tempo fino a raggiungere un gruppo di geniali scienziati nel presente. Quando le leggi della natura si sgretolano davanti ai loro occhi, cinque ex colleghi si riuniscono per affrontare la più grande minaccia nella storia dell’umanità.
Bridgerton
16 maggio (stagione 3, parte 1)
La terza stagione di Bridgerton, basata sul romanzo di Julia Quinn “Romancing Mister Bridgerton”, debutterà su Netflix in due parti. La prima il 16 maggio 2024 e la seconda il 13 giugno 2024. I nuovi episodi si concentreranno sulla storia d’amore tra Colin Bridgerton e Penelope Featherington.
Arcane
Novembre
Arcane, la serie animata ambientata nell’universo di League of Legends, è stata rinnovata per una seconda stagione che riprenderà la storia della prima, con le sorelle Jinx e Vi che affrontano le conseguenze della loro scelta.
DISNEY+
Shōgun
27 febbraio (episodi 10)
Hiroyuki Sanada interpreta il ruolo di “Lord Yoshii Toranaga”, un daimyō in lotta per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo pilota inglese, “John Blackthorne” (Cosmo Jarvis), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi. I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete, “Toda Mariko” (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.
Skeleton Crew
8 episodi
Skeleton Crew è una serie di fantascienza creata da Jon Watts e Christopher Ford per Disney+. La serie è ambientata nell’universo di Star Wars e segue le vicende di quattro ragazzi che si imbarcano in un’avventura e finiscono per perdersi nella galassia. Con l’aiuto di un personaggio che sa usare la Forza, interpretato da Jude Law, i ragazzi dovranno trovare la strada di casa, incontrando improbabili alleati e nemici.
The Acolyte
The Acolyte è un mystery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di segreti e di nuove forze del lato oscuro negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica. Una ex Padawan si riunisce al suo Maestro Jedi per indagare su una serie di crimini, ma le forze che si troveranno ad affrontare saranno più sinistre di quanto abbiano mai immaginato.
The Bear
Stagione 3
Al momento, sappiamo che la terza stagione di “The Bear” è stata confermata e che debutterà nel corso del 2024. Non è stata ancora diffusa una data di uscita ufficiale, ma è probabile che la serie venga rilasciata nel secondo semestre dell’anno.
HBO (Sky)
True Detective: Night Country
15 gennaio (stagione 4 – episodi 6)
La nuova stagione è ambientata tra i ghiacci dell’Alaska e vede come protagonista Jodie Foster alla prese con un inquietante crimine: sei uomini che lavorano all’interno della Base di Ricerca Artica spariscono senza lasciare tracce. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers (Jodie Foster) e Evangeline Navarro (Kali Reis) dovranno rispolverare un vecchio caso, prima che il ghiaccio, sciogliendosi, riporti in superfice gli orrori del passato.
The Regime
Marzo (miniserie)
Scritta da Will Tracy e diretta da Stephen Frears e Jessica Hobbs, la serie Sky Exclusive con protagonista Kate Winslet racconta un anno tra le mura del palazzo di un moderno regime europeo mentre inizia a sgretolarsi.
House of the Dragon
Estate (stagione 2)
Basata sul romanzo Fuoco e sangue di George R.R. Martin, la seconda stagione di House of the Dragon segue le vicende della dinastia Targaryen nell’universo di Westeros ambientate circa 200 anni prima gli eventi de Il trono di spade e circa 100 anni dopo l’unione dei Sette Regni da parte dei Targaryen.
The Sympathizer
(miniserie)
The Sympathizer è una miniserie creata da Park Chan-wook e Don McKellar ed è l’adattamento del romanzo del 2015, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, Il simpatizzante, scritto da Viet Thanh Nguyen. Robert Downey Jr è il protagonista assoluto e si fa in quattro per dare il volto a diversi personaggi. L’ambientazione è quella della Guerra del Vietnam e racconta di una spia comunista, che negli ultimi giorni del conflitto viene esiliata negli Stati Uniti.
The Penguin
Autunno (8 episodi)
La serie HBO The Penguin, basata sul famoso villain DC Comics, è uno spin-off della pellicola del 2022 The Batman, in cui Colin Farrell interpretava Oswald Cobblepot. La serie è ambientata dopo gli eventi del film e segue l’ascesa al potere di Cobblepot nel mondo criminale di Gotham City. Cobblepot è determinato a diventare il capo di Gotham, e per farlo dovrà affrontare una serie di nemici, tra cui Sofia Falcone (Cristin Milioti), la figlia di Carmine Falcone, il boss della mafia ucciso in The Batman.
PRIME VIDEO
Expats
26 gennaio
Ambientata nella vibrante e tumultuosa Hong Kong del 2014, Expats si concentra su tre donne americane: Margaret, Hilary e Mercy, le cui vite si intrecciano in seguito a un’improvvisa tragedia familiare. La serie si interroga sul privilegio ed esplora quel che accade quando la linea di demarcazione fra vittimismo e colpevolezza si fa sfumata.
Mr. & Mrs. Smith
2 febbraio
n questa versione di Mr. & Mrs. Smith, due sconosciuti solitari lavorano per una misteriosa agenzia di spionaggio che offre loro una meravigliosa vita in incognito, ricchezza, viaggi in giro per il mondo e una casa da sogno a Manhattan. La fregatura? Nuove identità e un matrimonio combinato come il signor e la signora John e Jane Smith. Da sposati John e Jane vivono missioni ad alto rischio ogni settimana, mentre aggiungono un nuovo tassello al loro rapporto. La loro complessa storia di copertura diventa ancora più complicata quando iniziano a provare sentimenti reali l’uno per l’altra. Cos’è più rischioso: lo spionaggio o il matrimonio?
Fallout
12 aprile
Basata su una delle più grandi serie di videogiochi di tutti i tempi, Fallout è la storia di chi ha e chi non ha in un mondo in cui non c’è quasi più nulla da avere. 200 anni dopo l’apocalisse, i gentili abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio irradiato che i loro antenati si sono lasciati alle spalle e sono scioccati nello scoprire un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e incredibilmente violento che li aspetta.
The Boys
Primavera (stagione 4)
APPLE TV+
Masters of the Air
26 gennaio (8 episodi)
Basato sull’omonimo libro di Donald L. Miller e sceneggiato da John Orloff, “Masters of the Air” segue gli uomini del 100° Gruppo Bombardieri (il “Bloody Hundredth”) mentre conducono pericolosi raid di bombardamento sulla Germania nazista confrontandosi con il gelo, la mancanza di ossigeno e il puro terrore di un combattimento aereo a 8000 metri d’altezza. Al centro della serie c’è la rappresentazione del prezzo psicologico ed emotivo pagato da questi giovani uomini che contribuirono a distruggere l’orrore del Terzo Reich di Hitler. Alcuni furono abbattuti e catturati; altri furono feriti o uccisi. Altri ancora ebbero la fortuna di tornare a casa. Indipendentemente dal destino individuale, tutti pagarono un pesante tributo.
The New Look
14 febbraio (10 episodi)
Questa serie emozionante rivela la storia sconvolgente di come Christian Dior e altre icone della moda a lui contemporanee, quali Coco Chanel, Pierre Balmain e Cristóbal Balenciaga, affrontarono gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e diedero inizio alla moda moderna.
Constellation
21 febbraio (8 episodi)
“Constellation” segue Noomi Rapace nel ruolo di Jo, un’astronauta che torna sulla Terra dopo un disastro nello spazio e scopre che alcuni pezzi fondamentali della sua vita sembrano essere scomparsi. La serie è un’avventura spaziale ricca di azione che esplora i lati più oscuri della psicologia umana narrando il disperato tentativo di una donna di svelare la verità sulla storia nascosta dei viaggi nello spazio e di recuperare tutto ciò che ha perso.
Manhunt
15 marzo (7 episodi)
Basato sul saggio di James L. Swanson, bestseller del New York Times e vincitore del premio Edgar, “Manhunt” è un thriller cospirazionista su uno dei crimini più noti ma meno compresi della storia, e segue la sorprendente caccia a John Wilkes Booth all’indomani dell’assassinio di Abraham Lincoln.
PARAMOUNT+
- Febbraio: Tokyo Vice (stagione 2)
- Autunno: Yellowstone (stagione 5 – parte 2)