quo vadis

QUO VADIS? | La rassegna di cinema nel cuore di Roma

La storia del cinema incontra la Storia: si potrebbe riassumere così QUO VADIS? – Al cinema nel cuore di Roma, la nuova iniziativa che vede per la prima volta unite due istituzioni d’eccellenza della cultura italiana: il CSC – Cineteca Nazionale, tra i maggiori archivi cinematografici internazionali, e il Parco archeologico del Colosseo, che tutela e valorizza aree e monumenti tra i più visitati del mondo, autentico patrimonio dell’umanità.

Un viaggio nel tempo, ospiti di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, per raccontare attraverso dieci film di ogni genere ed epoca – introdotti ogni sera da esperti di storia antica, scrittori, critici e giornalisti – come il cinema si è confrontato con la classicità romana, in un rapporto fatto di volta in volta di fedeltà e tradimento, attenzione filologica e libera ispirazione, serietà e disimpegno.

L’appuntamento con QUO VADIS? è dal 1° al 10 luglio nel Tempio di Venere e Roma (ingresso da Piazza del Colosseo), per riscoprire il fascino dell’antico attraverso 10 grandi film.

Ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite. Accesso da Piazza del Colosseo dalle ore 20.30. I film saranno introdotti da esperti di storia antica, scrittori, critici e giornalisti alle ore 21.00. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.30. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani; i film italiani in versione originale con sottotitoli inglesi.

Il programma della rassegna

Informazioni generali

  • Chi: Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma
  • Cosa: arena cinematografica
  • Dove: Tempio di Venere e Roma (ingresso da Piazza del Colosseo)
  • Quando: dal 1° al 10 luglio 2022
  • Quanto: gratis (prenotazione consigliata qui)
  • Programma: clicca qui

Autore dell'articolo: moviedigger