passione pixar

PASSIONE PIXAR | Rassegna gratuita dei film che hanno rivoluzionato il mondo dell’animazione

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (ROMA) DAL 18 OTTOBRE 2018 AL 13 GENNAIO 2019

Da Toy Story – Il mondo dei giocattoli a Gli Incredibili 2, i film della Pixar hanno conquistato il pubblico mondiale, attraverso emozioni, umorismo e storie nelle quali è facile immedesimarsi.

In occasione della mostra PIXAR. 30 ANNI DI ANIMAZIONE, il Palazzo delle Esposizioni vi offre un’opportunità straordinaria di vedere, o rivedere, i film che hanno rivoluzionato il mondo dell’animazione attraverso una rassegna cinematografica unica, gratuita e imperdibile, “Passione Pixar”.

INFORMAZIONI GENERALI

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema

Accesso tramite la scalinata di via Milano 9a

Martedì: accesso riservato ai soli visitatori della mostra

Venerdì, sabato e domenica: ingresso libero fino a esaurimento posti

N.B. I posti sono assegnati un’ora prima dell’inizio di ciascuna proiezione. Le prenotazioni possono essere fatte esclusivamente dai possessori della carta associativa. Non sarà possibile alcun accesso una volta che è iniziata la proiezione.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

Venerdì 19 ottobre, ore 21.00 | Martedì 6 novembre, ore 17.00 | Domenica 2 dicembre, ore 17.00
TOY STORY – IL MONDO DEI GIOCATTOLI
di John Lasseter. USA, 1995, 87 min.

Il film che ha dato inizio alla grande avventura Pixar: uscito nel novembre 1995, Toy Story è il primo lungometraggio in assoluto completamente animato al computer. Trascina gli spettatori in un viaggio fantastico pieno di divertimento, visto attraverso gli occhi di due giocattoli rivali: Woody, il simpatico cowboy allampanato e Buzz Lightyear, l’impavido astronauta. Alla fine il mal assortito duo comico imparerà a mettere da parte le proprie differenze: separati accidentalmente dal loro padrone Andy, i due si ritrovano in un’esilarante missione avventurosa, dove l’unico modo per sopravvivere è instaurare un’instabile alleanza.


Sabato 20 ottobre, ore 17.00 | Martedì 13 novembre, ore 17.00 | Domenica 30 dicembre, ore 17.00
A BUG’S LIFE – MEGAMINIMONDO
di John Lasseter. USA, 1998, 95 min.

La vita non è certo una passeggiata per le formiche sull’Isola delle Formiche! Ogni estate una banda di cavallette ingorde, capeggiata dal minaccioso e manipolatore Hopper, si abbatte sulla colonia per esigere una parte considerevole del raccolto faticosamente guadagnato, rovinando l’esistenza della pacifica comunità. Il nostro eroe Flik, un tipo anticonvenzionale non in linea con il resto della colonia, si offre di cercare aiuto all’esterno: per combattere contro le cavallette, ingaggia per sbaglio una compagnia d’insetti artisti disoccupati, componenti di un circo delle pulci di serie B. Collaborando insieme, le formiche e gli insetti del circo si preparano a uno scontro cruciale con le cavallette. Quando il piano di Flik inizia a sfaldarsi, azione e commedia si fanno sempre più incalzanti e mozzafiato, mentre lui tenta di salvare la propria reputazione e la colonia.


Domenica 21 ottobre, ore 17.00 | Venerdì 7 dicembre, ore 21.00
TOY STORY 2 – WOODY & BUZZ ALLA RISCOSSA
di John Lasseter. USA, 1999, 92 min.

Giocattoli veri e propri, tranne quando i loro padroni non sono nelle vicinanze, ora la banda della camera di Andy è bella carica e pronta a giocare ancora una volta in Toy Story 2, l’emozionante seguito del capolavoro che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo. Tornano Buzz Lightyear, Woody e il coloratissimo cast degli altri giocattoli, al quale si unisce un delizioso gruppo di personaggi nuovi, per dare il via a un’incredibile commedia avventurosa, carica di azione, risate, emozioni e sorprese.


Venerdì 26 ottobre, ore 21.00 | Martedì 27 novembre, ore 17.00 | Domenica 16 dicembre, ore 17.00
MONSTERS & CO.
di Pete Docter. USA, 2001, 92 min.

Monsters & Co., oramai un classico dell’animazione che si è aggiudicato il Premio Oscar, è ambientato a Mostropoli, una fiorente città industriale abitata da mostri di ogni tipo. Il simpatico Sulley e il suo migliore amico, il divertentissimo Mike Wazoski, formano la migliore squadra di spaventatori alla Monsters & Co., la più grande fabbrica che converte le urla in energia elettrica. La principale fonte energetica nel mondo dei mostri è costituita dalle urla di bambini umani, che un gruppo di spaventatori scelti è incaricato di raccogliere e immagazzinare alla Monsters & Co. I mostri credono che i bambini siano infetti e quindi evitano assolutamente di farli entrare a Mostropoli, ma per sbaglio una bambina di nome Boo segue Sulley nel suo mondo, mettendo la sua carriera in pericolo e la sua vita in un caos estremo. Con l’aiuto di Mike, cerca di rimediare all’errore e riportare Boo a casa sua. Una serie di complicazioni inaspettate li trascina in un mistero che va oltre ogni loro più vivida immaginazione.


Sabato 27 ottobre, ore 17.00 | Martedì 20 novembre, ore 17.00 | Domenica 9 dicembre, ore 17.00
ALLA RICERCA DI NEMO
di Andrew Stanton. USA, 2003, 100 min.

Alla ricerca di Nemo segue i viaggi rocamboleschi e comici di due pesci: l’apprensivo Marlin e il curioso figlioletto Nemo, che si separano nella Grande Barriera Corallina. Sostenuto dalla compagnia di Dory, un’amichevole ma smemorata pesciolina, Marlin si avventura in un lungo viaggio, trasformandosi nell’improbabile eroe nell’epico tentativo di salvare il figlio, che a sua volta escogiterà un proprio piano per ritornare a casa sano e salvo.


Domenica 28 ottobre, ore 17.00 | Martedì 4 dicembre, ore 17.00 | Sabato 22 dicembre, ore 17.00
GLI INCREDIBILI – UNA “NORMALE FAMIGLIA” DI SUPEREROI
di Brad Bird. USA, 2004, 115 min.

Le avventure di una famiglia di ex-supereroi che riscoprono la vera fonte dei loro poteri l’uno nell’altro. Un tempo, Bob Parr, alias Mr. Incredible, uno dei migliori giustizieri mascherati del crimine, combatteva il male e salvava vite quotidianamente; ma quindici anni più tardi lui e sua moglie Helen, anche lei famosa ex-eroina, sono stati obbligati ad assumere l’identità di cittadini comuni e a ritirarsi a vivere in periferia. Oggi gli ex-supereroi vivono come semplici mortali e conducono una vita fin troppo comune con i figli, che fanno l’impossibile pur di apparire “normali”. Da impiegato che timbra il cartellino, le uniche cose che Bob combatte al momento sono la noia e un abbondante girovita. Morendo dalla voglia di po’ di azione, l’emarginato supereroe coglie al volo l’occasione quando una misteriosa comunicazione lo convoca su un’isola remota, per affidargli un incarico super segreto. Adesso, con il destino del mondo in pericolo, la famiglia deve riunirsi e riscoprire il lato straordinario nella loro vita familiare.


Venerdì 2 novembre, ore 21.00 | Martedì 11 dicembre, ore 17.00 | Domenica 23 dicembre, ore 17.00
CARS – MOTORI RUGGENTI
di John Lasseter. USA, 2006, 116 min.

Saetta McQueen, un’automobile da corsa, asso esordiente e votata al successo, scopre che il senso della vita sta nel percorso e non nel traguardo, quando si ritrova all’improvviso deviato nella sonnolenta cittadina di Radiator Spring, sulla Strada 66. Lungo la strada che attraversa il Paese, diretto in California per gareggiare contro due piloti affermati al grande campionato automobilistico Piston Cup, McQueen fa conoscenza con gli eccentrici personaggi della cittadina, come Doc Hudson (una Hornet Hudson del 1951 dal passato misterioso), Sally Carrera (una raffinata Porsche del 2002) e Carl Attrezzi ”Cricchetto” (un carroattrezzi arrugginito ma affidabile), i quali lo aiutano a rendersi conto che esistono cose più importanti dei trofei, della fama e delle sponsorizzazioni.


Sabato 4 novembre, ore 17.00 | Martedì 18 dicembre, ore 17.00 | Venerdì 4 gennaio, ore 21.00
RATATOUILLE
di Brad Bird. USA, 2007, 110 min.

Nell’esilarante nuova avventura d’animazione un topolino di nome Rémy sogna di diventare un grande chef, nonostante i programmi della sua famiglia e il paradosso di una professione nemica dei ratti. Il destino lo porta a Parigi in un posto strategico: proprio sotto il ristorante reso celebre da Auguste Gusteau, suo idolo culinario. Nonostante i molti pericoli per un ospite indesiderato nella cucina di uno dei ristoranti più esclusivi di Parigi, Rémy instaura un’improbabile collaborazione con Antonio Linguini, il giovane sguattero che scopre accidentalmente il formidabile talento del topo. I due stringono un accordo che dà il via a una catena divertentissima ed emozionante di eventi straordinari, che mette sotto sopra il mondo gastronomico parigino. Combattuto tra i suoi sogni e la sua natura animale, Rémy impara il vero significato di amicizia e famiglia e comprende di non avere altra scelta che essere se stesso: un topo-chef.


Domenica 4 novembre, ore 17.00 | Sabato 15 dicembre, ore 17.00 | Martedì 1 gennaio, ore 17.00
WALL•E
di Andrew Stanton. USA, 2008, 98 MIN.

WALL•E (abbreviazione di Waste Allocation Load Lifter Earth-Class, traducibile con Sollevatore Terrestre di Carichi di Rifiuti), dopo centinaia di anni solitari a fare ciò per cui era stato costruito, scopre un nuovo senso nella sua vita (a parte raccogliere cianfrusaglie) quando incontra EVE, una raffinata robot-sonda. EVE (che sta per Extraterrestial Vegetation Evaluator, traducibile in Valutatrice della Vegetazione Extraterrestre) si rende conto che WALL•E ha inavvertitamente trovato la chiave di accesso al futuro del pianeta, così si precipita indietro nello Spazio per riferire le sue scoperte agli umani (impazienti di ricevere la notizia che il ritorno a casa è sicuro). Nel frattempo WALL•E insegue EVE attraverso la galassia, dando così il via a una delle avventure comiche in assoluto più emozionanti e creative che siano mai state portate sul grande schermo. A unirsi a WALL•E nel suo fantastico viaggio attraverso un universo di visioni future mai immaginate prima c’è un cast esilarante che include uno scarafaggio domestico e una squadra eroica di robot disadattati e mal funzionanti.


Venerdì 9 novembre, ore 21.00 | Sabato 1 dicembre, ore 17.00 | Martedì 8 gennaio, ore 17.00
UP
di Pete Docter. USA, 2009, 96 min.

L’avventura comica di Carl Fredricksen, un venditore di palloncini settantottenne, che realizza il sogno di una vita: volare via verso le regioni selvagge del Sud-America legando migliaia di palloncini alla propria casa. Carl scoprirà però troppo tardi che il suo peggior incubo ha viaggiato clandestinamente con lui: un bambino di otto anni di nome Russell, boy-scout eccessivamente ottimista. Opera del regista Premio Oscar Pete Docter, UP ci invita a intraprendere un viaggio esilarante in un mondo perduto, assieme alla coppia meno probabile sulla Terra.


Sabato 10 novembre, ore 17.00 | Sabato 8 dicembre, ore 17.00
TOY STORY 3 – LA GRANDE FUGA
di Lee Unkrich. USA, 2010, 102 min.

Toy Story 3 dà il bentornato a Woody, Buzz e a tutto il gruppo sul grande schermo: mentre Andy si prepara a partire per il college, i suoi fedeli giocattoli si ritrovano… all’asilo! I marmocchi indomabili con le loro manine appiccicose non sono certo delicati: in una lotta tutti per uno e uno per tutti, i nostri beniamini progettano la Grande Fuga. Un po’ di facce nuove, alcune di plastica, altre di peluche, si uniscono all’avventura, incluso il partner di Barbie, Ken, un porcospino teatrante di nome Mr. Prickeplants e infine un orsacchiotto rosa profumato alla fragola di nome Lotso Grandi Abbracci.


Domenica 11 novembre, ore 17.00 | Venerdì 28 dicembre, ore 21.00
CARS 2
di John Lasseter. USA, 2011, 96 min.

Quando Saetta McQueen, astro delle auto da corsa, e Carl Attrezzi “Cricchetto”, incomparabile carroattrezzi, si recano assieme oltreoceano per gareggiare al primo World Grand Prix, Carl si trova coinvolto in un intrigo di spionaggio internazionale.


Venerdì 16 novembre, ore 21.00 | Sabato 5 gennaio, ore 17.00
RIBELLE – THE BRAVE
di Mark Andrews e Brenda Chapman. USA, 2012, 93 min.

Ribelle – The Brave è una grande avventura ricca di sentimenti, personaggi memorabili e umorismo, un racconto fiabesco ambientato nelle misteriose Highlands scozzesi, dove la caparbia principessa Merida sfida un’antica tradizione e inavvertitamente scatena il caos, arrivando a scoprire il significato del vero coraggio prima che sia troppo tardi.


Sabato 17 novembre, ore 17.00 | Venerdì 21 dicembre, ore 21.00
MONSTERS UNIVERSITY
di Dan Scanlon. USA, 2013, 103 min.

Il sogno della vita di Mike Wazowski di diventare uno spaventatore naufraga durante il suo primo semestre alla Monsters University, quando incontra il fenomenale James P. “Sulley” Sullivan. Il loro spirito competitivo, totalmente fuori controllo, li porta ad essere espulsi dall’esclusivo Corso di Spavento dell’Università.


Martedì 23 ottobre, ore 17.00 | Domenica 18 novembre, ore 17.00 | Venerdì 11 gennaio, ore 21.00
INSIDE OUT
di Pete Docter. USA, 2015, 95 min.

Crescere può essere una strada accidentata e non fa eccezione la piccola Riley, sradicata dalla propria vita quando il padre comincia a lavorare in una città dall’altra parte degli Stati Uniti. Come tutti noi, Riley è guidata dalle proprie emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel quartier generale, il centro di controllo dentro la mente di Riley, dove la aiutano a orientarsi nel corso della sua esistenza quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita, lo scompiglio prende piede nel quartier generale. Anche se Gioia, la principale e più importante emozione di Riley, cerca di mantenere le cose positive, le emozioni entrano in conflitto su come affrontare al meglio una nuova città, casa e scuola.


Venerdì 23 novembre, ore 21.00 | Domenica 6 gennaio, ore 17.00
IL VIAGGIO DI ARLO
di Peter Sohn. USA, 2015, 93 min.

Il Dinosauro Buono pone la domanda: “Che cosa accadrebbe se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra, avesse mancato di colpire il pianeta e i dinosauri giganti non si fossero più estinti?” La Pixar vi farà percorrere un viaggio epico nel mondo dei dinosauri, dove un apatosauro di nome Arlo si trova un improbabile amico umano. Arlo impara l’importanza di affrontare le proprie paure e scopre di che cosa è veramente capace, viaggiando attraverso un paesaggio ostile e misterioso.


Sabato 24 novembre, ore 17.00 | Venerdì 14 dicembre, ore 21.00
ALLA RICERCA DI DORY
di Andrew Stanton. USA, 2016, 97 min.

Dory, la smemorata pesciolina blu, vive felicemente nella Barriera Corallina con Marlin e Nemo. Quando all’improvviso si ricorda che là fuori ha una famiglia che forse la sta cercando, il trio parte per un’avventura che cambierà la loro vita. Attraversano l’oceano fino al prestigioso Marine Life Institute in California, acquario e centro di riabilitazione della vita marina. Nel tentativo di trovare la sua mamma e il suo papà, Dory riceve l’aiuto di tre residenti molto speciali dell’istituto: Hank un polipo irascibile che spesso sfugge agli inservienti; Bailey un beluga balena convinto che le abilità biologiche del suo sonar siano guaste; infine Destiny uno squalo balena miope. Dory e i suoi amici, attraversando abilmente i complessi dispositivi dell’istituto, scoprono la magia proprio nei loro difetti, nell’amicizia e nella famiglia.


Domenica 25 novembre, ore 17.00 | Sabato 29 dicembre, ore 17.00
CARS 3
di Brian Fee. USA, 2017, 102 min.

Il leggendario Saetta McQueen si trova improvvisamente escluso dallo sport del suo cuore, messo in ombra da una nuova generazione di piloti veloci come fulmini. Per ritornare in pista, avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, giovane ed entusiasta allenatrice di gara, che ha un suo piano per vincere, prendendo inoltre ispirazione dall’ultima Favolosa Hudson Hornet. Dimostrando che non è ancora giunta la sua ora, la numero 95 metterà alla prova il suo cuore di campione sul grande palcoscenico della corsa Piston Cup.


Martedì 30 ottobre, ore 17.00 | Venerdì 30 novembre, ore 21.00 | Sabato 12 gennaio, ore 17.00
COCO
di Lee Unkrich. USA, 2017, 105 min.

Miguel sogna di diventare un musicista affermato come il suo idolo Ernesto de la Cruz, nonostante l’incomprensibile veto sulla musica che la sua famiglia pone da generazioni. Miguel, desideroso di dimostrare disperatamente il proprio talento, si ritrova a inseguire una misteriosa catena di eventi nella splendida e coloratissima Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino Miguel incontra lo spirito Hector e insieme intraprendono un viaggio straordinario, per scoprire la verità nascosta nel passato della famiglia di Miguel.


Domenica 13 gennaio, ore 17.00
GLI INCREDIBILI 2
di Brad Bird. USA, 2018, 118 min.

Helen è stata chiamata a condurre una campagna per rilanciare l’azione dei supereroi, mentre Bob a casa si barcamena nelle imprese eroiche della quotidianità di una vita “normale” con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack, i cui super poteri stanno per essere scoperti. Tuttavia, la missione va a rotoli quando spunta un nuovo cattivo con un astuto piano che minaccia tutti. I Parrs, con l’aiuto dell’amico di famiglia Siberius (Frozone), non si lasciano intimidire dalla sfida., dimostrandosi una famiglia sempre più Incredibile!

(Fonte: link)

Autore dell'articolo: moviedigger