NOIR IN FESTIVAL | La XXVIII edizione dedicata a Ennio Fantastichini

Si svolgerà tra Milano e Como, dal 3 al 9 dicembre, la XXVIII edizione del Noir in Festival dedicata a Ennio Fantastichini, secondo la doppia vocazione che la manifestazione ha assunto in questi anni per esaltare l’attività di formazione (a Milano nel campus universitario di IULM) insieme a quella di scoperta, spettacolo, glamour (al Teatro Sociale di Como).

Nel 2010 è diretto da Ozpetek in “Mine vaganti”, per il quale vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Fedele al suo carattere interdisciplinare che da sempre fonde cinema e letteratura, memoria e attualità, fumetto e new media nel segno di un unico genere, il Noir del 2018 ha due campioni esemplari in Joe Dante (Premio Noir alla carriera nel cinema) e Jo Nesbø (Raymond Chandler Award).

Ma nel programma del festival, tra incontri, eventi, novità e ricorrenze spiccano almeno altri quattro appuntamenti: quello con Dario Argento, Gianfranco Manfredi e autorevoli esperti di “zombilogia” per i cinquant’anni di un film-capostipite come La notte dei morti viventi di George A. Romero; l’incontro con Katharina Kubrick nell’anniversario di un altro capolavoro come 2001: Odissea nello spazio; la giornata intitolata The British Touch con tre grandi scrittrici del nuovo mystery anglosassone, tra Agatha Christie e Patricia Highsmith, come Jill Dawson (Il talento del crimine), Sujata Massey (Le vedove di Malabar Hill), Sarah Pinborough (L’amica del cuore). Infine la masterclass di Ning Ying, presidente della giuria per il cinema, la più celebre regista donna cinese, tra i fondatori della cosiddetta “Sesta Generazione” e protagonista al Noir in collaborazione con l’Istituto Confucio di Milano.

Tra sorprese e conferme, Noir in Festival 2018 offre un ampio spettro di suggestioni ed emozioni nel segno del brivido e della fantasia, fino a poter essere definita davvero un’edizione… da paura in più di un senso.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL NOIR IN FESTIVAL

LE PROIEZIONI GRATUITE A MILANO

 

LE ANTEPRIME GRATUITE DEL NOIR IN FESTIVAL

Tra le anteprime del Noir in Festival 2018 il thriller al femminile Un piccolo favore e il controverso City of Lies con Johnny Depp.

 

INFO GENERALI

Ingresso gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili.
Alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 14 per film della selezione ufficiale senza visto di censura.
Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Scopri qui tutti i film in programmazione!

noir in festival

Autore dell'articolo: moviedigger