Nexo+ aprile 2022

NEXO+ | Le novità di aprile 2022

Nexo Digital ha annunciato i nuovi contenuti in arrivo in streaming su Nexo+ nel mese di aprile 2022: il docu-live di Tre Allegri Ragazzi Morti, lo spettacolo Brunori a Teatro, l’intenso speciale su Giacomo Balla, l’Estival Jazz e il sound di Duke Ellington, i titoli per la Giornata Mondiale del Libro, i documentari sui paradisi naturali perduti, le più antiche piante della terra, gli asteroidi più remoti e le ambite “colonie spaziali”.

E a noleggio arrivano The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller, Occhiali Neri di Dario Argento, America Latina dei fratelli d’Innocenzo.

CALENDARIO DELLE USCITE DI APRILE SU NEXO+

SAVING PARADISES – ARGENTINA – LE CASCATE DELL’IGUAZÚ

Dal 1° aprile

Regia di Eric Ellena

Ultimo appuntamento dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.

Le cascate dell’Iguazù, una delle sette meraviglie del pianeta, sono le più grandi del mondo con le loro 275 cascate che si estendono lungo 3 chilometri. Grazie alla creazione di numerosi parchi nazionali in Argentina e Brasile, sono al centro di una vasta foresta con una biodiversità eccezionale. L’area delle cascate ospita 422 specie di uccelli, dai maestosi tucani ai rondoni dalla testa grigia. Ci sono poi scimmie e alcuni degli ultimi felini del Sud America, tra cui il maestoso giaguaro o l’agile puma. Ma come conciliare oggi questo tesoro ecologico con lo sviluppo del turismo? Scienziati e ranger conducono una lotta incessante per proteggere la fauna selvatica dal bracconaggio ed educare le popolazioni circostanti sulla convivenza con i felini.

SAVING PARADISES – ARGENTINA - LE CASCATE DELL'IGUAZÚ

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – A CASA TUA

Dall’8 aprile a pochi giorni dall’uscita del nuovo disco della band e poco prima della partenza del nuovo tour

Regia di Davide Toffolo

Durante la pandemia, con l’obiettivo di sostenere i live club italiani in attesa della riapertura, Tre allegri ragazzi morti hanno prodotto un docu-live che è stato trasmesso in streaming su Bandcamp lo scorso aprile. Il costo del biglietto è andato per metà a coprire i costi di produzione del documentario e per metà al locale aderente all’iniziativa per sostenerlo nei complessi mesi delle chiusure. Ora, proprio nei giorni in cui debutta “Meme K Ultra”, il nuovo disco della band realizzato assieme ai Cor Veleno, arriva l’occasione unica per rivivere su Nexo + l’emozione di quell’intimo docu-live. Un appuntamento “a casa tua” e per scoprire Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni in una dimensione inedita e confidenziale. Dal giorno 16 aprile partirà anche il nuovo tour di Tre allegri ragazzi morti che toccherà Pordenone, Milano, Bologna, Roma e Napoli. Tutti i dettagli sul sito treallegriragazzimorti.it.

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - A CASA TUA

COLONIE SPAZIALI – UN PIANO B PER LA TERRA

Dal 14 aprile, serie in tre episodi

Regia di Ruth Chao e Alphonse de la Puente

La Terra è la nostra casa da milioni di anni. Tuttavia, presto potrebbe non essere più la nostra unica casa e andremo alla ricerca di nuovi posti in cui vivere. È possibile che nel prossimo futuro la Terra diventi inabitabile a causa del cambiamento climatico o della sovrappopolazione. È anche possibile che l’impatto di un asteroide provochi una catastrofe planetaria. Di conseguenza, potremmo aver bisogno di creare una nuova casa in colonie spaziali alternative e lontane. La recente scoperta di enormi quantità d’acqua ai poli lunari e su Marte ha incoraggiato istituzioni pubbliche come la NASA o l’Agenzia Spaziale Europea, e aziende private, come SpaceX, a condurre progetti che permetteranno di stabilirsi in ambienti così lontani e difficili nel prossimo futuro.

COLONIE SPAZIALI - UN PIANO B PER LA TERRA

BALLA – IL SIGNORE DELLA LUCE

Dal 15 aprile, in occasione del World Art Day

Regia di Franco Rado

A 150 anni dalla nascita di Giacomo Balla si celebra il genio futurista, che è stato il faro della più potente avanguardia del primo Novecento. Eppure, zone d’ombra, come macchie indelebili, oscurano la sua vicenda umana e artistica. Giacomo Balla il fascista. Giacomo Balla il traditore. Balla il provinciale. Figura complessa, a tratti segreta, dalla creatività poliedrica, l’artista è stato per lungo tempo vittima di un marchio di infamia. Oggi nuovi studi restituiscono a Balla un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’arte, tanto da riconoscere in lui il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come amava definirsi. Un film di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, regia Franco Rado, fotografia Angelo Cricchi, art Laura Bellucci. Prodotto da ARTE.it Originals.

BALLA – IL SIGNORE DELLA LUCE

COSTRUIRE IMMAGINI – MAURIZIO LAI

Dal 20 aprile

Un viaggio, quello dell’architetto Maurizio Lai, attraverso architettura, design e scenografia, lungo la sua formazione e la sua esperienza. Dagli esordi in ambito televisivo alla formazione del suo primo atelier d’architettura e arte, fino alla fondazione di LaiStudio, uno studio dinamico, multidisciplinare e in costante aggiornamento. Una tensione all’effimero, dove la materia gioca con la luce e caratterizza intrinsecamente l’opera di Lai nel tempo. Linee ossessivamente ortogonali, installazioni luminose e infinity mirrors vestono lo spazio con intensità pittorica, definendo percezioni illusorie talvolta indecifrabili. Riflessione, rifrazione, diffusione. In partnership con Isplora.

COSTRUIRE IMMAGINI – MAURIZIO LAI

PIANTE CINESI – LA NATURA CHE VIENE DA LONTANO

Dal 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della terra (serie in 6 episodi)

La maggior parte delle piante diffuse nel mondo affondano le loro prime radici in Cina. Delle oltre 300.000 specie conosciute, il 10% cresce ancor oggi in Cina. Questa serie racconta la storia di alcune di quelle piante e la loro connessione con il mondo. Del resto, le piante sono state sulla Terra significativamente più a lungo degli esseri umani e, mentre la storia ha dimostrato che gli animali possono essere addomesticati, agli umani viene consigliato di non “domare” mai le piante, un messaggio che questo documentario cerca di sottolineare come ancora attuale attraverso le sue spettacolari immagini. Molte persone danno per scontato ciò che la natura ci ha dato e non pensano mai di chiedere da dove viene una ciotola di riso, da dove arriva una tazza di tè o come possono giungere nelle nostre case prodotti come la seta.

PIANTE CINESI – LA NATURA CHE VIENE DA LONTANO

BRUNORI A TEATRO

Dal 26 aprile

Regia di Giacomo Triglia

In attesa di ascoltarlo dal vivo nel suo nuovo tour 2022 che toccherà Ancona, Milano, Roma, Reggio Calabria, Napoli, Bari, Firenze, Jesolo, Bologna e Torino (tutti i dettagli su brunorisas.it), ritroviamo su Nexo+ Dario Brunori che porta in scena uno spettacolo unico nel suo genere fatto di musica e argute riflessioni rifacendosi allo stile del teatro – canzone e della Stand Up Comedy. Insieme alla sua storica band, Brunori alterna ai brani cantati intermezzi parlati, descrivendo il mondo contemporaneo col suo stile inimitabile che coniuga profondità con leggerezza, sacro con profano, malinconia con simpatia, e lo sguardo lucido e sentimentale che caratterizza la sua poetica. Un percorso tra il riso e il pianto, dove l’unica certezza è… l’incertezza.

BRUNORI A TEATRO

ASTEROIDI – LA NUOVA FRONTIERA

Dal 28 aprile, serie in 2 episodi

Regia di Ruth Chao

Stiamo per assistere a come gli asteroidi, quei piccoli e misteriosi corpi celesti abbondanti e rocciosi, potrebbero diventare una nuova frontiera per l’essere umano nel prossimo futuro. Questa miniserie ci porterà alla scoperta dei misteriosi corpi celesti che rappresentano una vera e proprio risorsa per la terra.

ESTIVAL JAZZ LUGANO 1998 – ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA, GLOYD, MAKOVICZ

Dal 29 aprile, per l’International Jazz Day, un nuovo appuntamento firmato RSI

Regia di Mando Bernardinello

L’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) diretta da Russel S. Gloyd, alla 20.ma edizione di ESTIVAL JAZZ in Piazza Riforma, interpreta: “Porgy And Bess” suite sinfonica di George Gershwin (arr. R. Farnon e S. Gloyd); “Three Songs” di George Gershwin, solista Adam Makowicz (pf) (arr. C. Custer, C. Sayre e M. Gold); “Embraceable You”; “‘S Wonderful”; “The Man I Love”; “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.

ESTIVAL JAZZ LUGANO 1998

ESTIVAL JAZZ LUGANO 1999 – ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA, GLOYD

Regia di Mando Bernardinello

L’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) diretta da Russel S. Gloyd, con i solisti della scuola di musica moderna Lugano alla 21.ma edizione di ESTIVAL JAZZ in Piazza Riforma, interpreta: “Ellington Portrait” suite sinfonica; “Caravan”; “Sophisticated Lady”; “The “C” Jam Blues”; “Prelude To A Kiss”; “I Don’t Mean A Thing”; “Black, Brown & Beige”; “Satin Doll”; “Night Creature”.

DUKE ELLINGTON – TRIBUTE CONCERT

Regia di Mando Bernardinello

La Big Band di Lausanne con il coro “Octuor a Cordes Vocales”, diretta da Roby Seidel nella Cattedrale di San Lorenzo, interpreta: “The Sacred Concerts” di Duke Ellington; J. Faddis: tr; A. Nussbaum: batt; M. Hendricks, A. Harris: solisti vocali.

DUKE ELLINGTON - TRIBUTE CONCERT

I FILM A NOLEGGIO

Continua nella prossima pagina…

Autore dell'articolo: moviedigger