francofilm

FRANCOFILM 2018 – Festival del film francofono a Roma

Al via la IX edizione del FRANCOFILM dal 12 al 21 marzo! 16 film in concorso, 20 proiezioni, 16 paesi, 5 incontri con registi e attori, anteprime! Tutto gratis e ad ingresso libero!

Organizzato in collaborazione con le Ambasciate e le rappresentanze di molti paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia, il Francofilm si svolgerà dal 12 al 21 marzo 2018 presso l’Institut français – Centre Saint- Louis, nel centro storico di Roma, tra piazza Navona e il Pantheon.

La rassegna presenta 20 lungometraggi, di cui 16 in concorso, provenienti da 16 paesi membri della Francofonia: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Burkina Faso, Canada- Québec, Costa d’Avorio, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Francia, Grecia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Romania, Svizzera e Tunisia. Più di dieci giorni di proiezioni, per la maggior parte inedite in Italia, arricchiti dalla presenza speciale di registi ed attori. Quest’anno il festival presenta anche una sezione Junior, film per la famiglia, fuori concorso.

Quest’anno, leitmotiv dei film in concorso sono le relazioni portate all’estremo, come riflesso della complessità della natura umana. Tra i vari rapporti di interdipendenza dei protagonisti, la pellicola che porta al parossismo questa concezione di legame, è sicuramente Chien, Bayard d’or al Festival di Namur.

L’evento si chiuderà il 21 marzo con la serata di premiazione e la proiezione in anteprima nazionale del pluripremiato film “Petit paysan – Un eroe singolare” di Hubert Charuel in collaborazione con NO.MAD Entertainment, la cui uscita nelle sale italiane è prevista il 22 marzo 2018.

  • INAUGURAZIONE lunedì 12 marzo ore 20h30  con la proiezione inedita, prima nazionale, di CHIEN di Samuel Benchetrit (fuori concorso) vincitore del Bayard d’Or del Festival internazionale del film francofono di Namur 2017

Tutti i fim sono in VERSION ORIGINALE con SOTTOTITOLI IN ITALIANO. L’INGRESSO è LIBERO nel limite dei posti disponibili.

  • La SERATA DI PREMIAZIONE si terrà il 21 marzo e sarà seguita dalla proiezione in anteprima nazionale (uscita nelle sale italiane il 22/03/18) del film PETIT PAYSAN di Hubert Charuel, alla presenza del regista.

PER MAGGIORI INFO SUL FESTIVAL CLICCA QUI

Leggi il programma completo CLICCANDO QUI

francofilm

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.