Rassegna gratuita su Jean Renoir al Palazzo delle Esposizioni

Film classici francesi gratuiti al Palazzo delle esposizioni

Jean Renoir e i maestri del realismo poetico – Rassegna gratuita

A 40 anni dalla scomparsa, avvenuta il 12 febbraio del 1979, il Palazzo delle Esposizioni di Roma celebra Jean Renoir, regista francese autore di riferimento nella storia del cinema internazionale.

Il suo cinema e la sua poetica hanno anticipato e ispirato movimenti cinematografici storici come il Neorealismo italiano e la Nouvelle Vague francese. I suoi capolavori sono ancora oggi punti di riferimento a cui è impossibile non guardare per comprendere il linguaggio cinematografico.

Dal 9 febbraio al 17 marzo il Palazzo delle Esposizioni dedica a Jean Renoir una serie di appuntamenti gratuiti con una selezione dei suoi titoli più celebri e amati. Si va dai primi capolavori del cinema muto ai grandi film degli anni Trenta, passando per i film Hollywoodiani fino al ritorno in Francia negli anni della maturità.

La rassegna, oltre a dedicarsi ai film di Jean Renoir, propone anche alcune opere di maestri coevi del realismo poetico come Carné e Duvivier, nel tentativo di restituire al meglio il clima culturale di un’epoca straordinaria e irripetibile.

Tra gli appuntamenti da segnalare: il 12 febbraio L’angelo del male, il 15 febbraio La grande illusione, il 21 febbraio Alba tragica.

Trovate maggiori informazioni sulla programmazione e le schede di tutti i film in rassegna sul sito del Palazzo delle Esposizioni.

Informazioni pratiche:

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Autore dell'articolo: moviedigger