Il 2023 sembrava destinato a segnare la rinascita delle sale cinematografiche, dopo gli anni bui della pandemia. Tuttavia, l’estate è stata funestata da pesanti ritardi nelle produzioni, causati dal prolungato sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood. Nonostante un accordo in extremis abbia evitato il peggio, alcune major hanno dovuto prendere la difficile decisione di posticipare l’uscita di importanti film al 2025.
Nonostante questo contrattempo, la stagione cinematografica del 2024 si sta rivelando comunque ricca di titoli molto attesi. I ritardi, infatti, hanno portato a un accumulo di pellicole pronte per la distribuzione, che verranno finalmente proiettate sul grande schermo nei prossimi mesi. Scopriamo insieme i più interessanti.
I FILM AL CINEMA NEL 2024
Data l’ampia offerta di film in uscita, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, che verrà costantemente aggiornato. Se ci è sfuggito qualche film, fatecelo sapere sui nostri canali social: facebook, instagram, twitter e youtube.
DICEMBRE
- 5 dicembre
La stanza accanto (dramma)
Ops! È già Natale (commedia)
Piece by Piece (animazione Lego)
L’orchestra stonata (commedia) - 13 dicembre
Kraven – Il cacciatore (azione) - 19 dicembre
Conclave (thriller)
Mufasa: Il re leone (avventura)
Una notte a New York (drammatico)
Diamanti (drammatico) - 23 dicembre
Cortina Express (commedia)
LA STANZA ACCANTO
Data ita: 5 dicembre (Warner Bros)
La stanza accanto è il nuovo film di Pedro Almodóvar con protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Il film – primo lungometraggio girato interamente in lingua inglese dal Maestro Almodóvar – sarà presentato In Concorso in occasione dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Piece by piece
Data ita: 5 dic (Universal)
Piece By Piece è un film animato diretto da Morgan Neville che segue la vita e la carriera del cantante e musicista americano Pharrell Williams, protagonista del film, attraverso l’ottica dell’animazione LEGO.
Kraven il cacciatore
Data ita: 11 dic (Sony)
Nel ruolo del cacciatore, storico nemico dell’Uomo Ragno, troviamo Aaron Taylor-Johnson. Alla regia ci sarà J.C. Chandor (1981: Indagine a New York, Triple Frontier), mentre la sceneggiatura è opera di Matt Holloway (Iron Man, Uncharted). Sarà il primo film Sony/Marvel ad essere vietato ai minori.
Nel film ci sarà anche Russell Crowe nei panni del padre di Kraven e a una nuova versione di Rhino, altro celebre villain dell’universo di Spider-Man.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
CONCLAVE
Data ita: 19 dic (Eagle)
Dal regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), CONCLAVE ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
DIAMANTI
Data: 19 dic (Vision)
Ambientato nel presente e negli anni ‘70, diretto da Ferzan Ozpetek, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate.
Mufasa: Il Re Leone
Data ita: 19 dic (Disney)
Il prequel de Il re leone diretto da Barry Jenkins racconterà la storia di Mufasa, un giovane leone orfano che divenne re. Billy Eichner e Seth Rogen torneranno a interpretare Timon e Pumba.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Cortina Express
Data: 23 dic (Medusa Film)
Eros Puglielli è alla regia del nuovo film per le prossime festività natalizie: Cortina Express, una commedia ricca di risate e colpi di scena ambientata nella suggestiva cornice delle montagne innevate di Cortina d’Ampezzo.
Tutto il calendario cinematografico 2024