DAVID DI DONATELLO | I film premiati su RaiPlay

L’emergenza Covid-19 non ha fermato la 65ª edizione dei David di Donatello: la cerimonia di assegnazione del riconoscimento dell’Accademia del Cinema Italiano è stata posticipata all’8 maggio a Roma. Ad essere premiati saranno i migliori titoli (e relativi registi, interpreti e tecnici) usciti nell’anno appena trascorso.

RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai, propone una raccolta di film premiati negli ultimi 10 anni con l’Oscar italiano.

Nella sezione “Film premiati ai David di Donatello” si possono trovare 23 titoli che a modo loro hanno contribuito alla crescita e all’evoluzione del cinema italiano. Qui di seguito trovate l’elenco e il link dove poterli vedere gratuitamente:

A Ciambra di Jonas Carpignano

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

Guarda gratis

Il Capitale Umano di Paolo Virzì

Le velleità di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Guarda gratis

Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.

Guarda gratis

Anime Nere di Francesco Munzi

In una terra dove il richiamo delle leggi del sangue e il sentimento della vendetta possono ancora avere la meglio su tutto, prende vita la storia di una famiglia criminale calabrese. Una vicenda che inizia in Olanda, passando per Milano, fino in Calabria, sulle vette dell’Aspromonte, dove tutto ha origine, e fine.

Guarda gratis

Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti

Nella Roma di questi anni, Enzo Ceccotti è un piccolo delinquente che, per puro caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva che gli procura una forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, l’uomo decide di usare il suo “superpotere” per agevolare la sua carriera criminale. Ma un giorno incontra Alessia, una ragazza che si è convinta che lui sia Jeeg Robot d’acciaio, l’eroe del famoso cartone animato giapponese, in carne ed ossa. E tutto cambia.

Guarda gratis

Noi credevamo di Mario Martone

In occasione dei 150 anni dell’unificazione italiana, un colossale affresco del cammino che si compì nell’Ottocento, in un periodo che va circa dal 1830 al 1870, raccontato attraverso le vite di tre giovani rivoluzionari, due dei quali appartenenti all’aristocrazia e uno di estrazione popolare.

Guarda gratis

Veloce come il vento di Matteo Rovere

La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che gli farà scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia.

Guarda gratis

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Guarda gratis

Habemus Papam di Nanni Moretti

Alla morte del Santo Padre il Conclave si riunisce per nominare un nuovo Papa. Il nuovo eletto è però preda di dubbi e ansie, depresso e con il timore di non essere in grado di assolvere il proprio compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare questi problemi.

Guarda gratis

Scialla! di Francesco Bruni

Un insegnante, Bruno Beltrame, dà lezioni private a uno svogliato quindicenne, Luca, irriverente ed inquieto, cresciuto senza il padre. Un giorno persino la madre lo lascia per svolgere una commissione lavorativa in Mali, confidando al docente di essere il padre biologico del giovane. L’uomo impara a conoscere il ragazzo ospitandolo in casa propria: all’inizio è scontro, ma poi entrambi trovano di che migliorarsi grazie al confronto reciproco

Guarda gratis

Song’E Napule di Manetti Bros.

Paco è un pianista diplomato al conservatorio ma, rimasto disoccupato, è costretto a malincuore ad accettare un posto nella Polizia. Qui, viste le doti musicali, gli viene assegnato un compito delicato: infiltrarsi nella band di un cantante neomelodico per catturare un pericoloso camorrista.

Guarda gratis

Il Giovane Favoloso di Mario Martone

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati…

Guarda gratis

Non essere cattivo di Claudio Caligari

Ostia, anni ’90. Vittorio e Cesare, amici da sempre, si muovono tra piccola criminalità e spaccio di droghe sintetiche. Per salvarsi Vittorio va a lavorare in un cantiere mentre Cesare sprofonda sempre di più nel baratro. Ultimo film diretto dal regista del cult “Amore tossico”. Vincitore di un David di Donatello nel 2016 per il miglior sonoro.

Guarda gratis

La ragazza del mondo di Marco Danieli

Il mondo di Giulia è fatto di regole e preghiera. Quello di Libero è il mondo di quelli che fanno errori ma che poi lottano per redimersi. Quando Giulia incontra il mondo di Libero scopre di poter avere una nuova vita, tutta da scegliere.

Guarda gratis

Tutti i santi giorni di Paolo Virzì

Guido è timido e riservato. Antonia è irrequieta, permalosa ed orgogliosamente ignorante. Lui fa il portiere di notte ed è appassionato di lingue antiche; lei è un’aspirante cantante, ma fa l’impiegata in un autonoleggio. Si amano, ma il loro amore è ostaggio della quotidianità.

Guarda gratis

Fiore di Cladio Giovannesi

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine.

Guarda gratis

In Guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano.

Guarda gratis

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

In un misterioso porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il criminale ‘O Re con i suoi scagnozzi si contende il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale. Oppressa dalla famiglia e serva delle sorellastre, Cenerentola vive in un contesto di ingiustizia, traffici illegali, avidità e rivalità, maturando in lei il desiderio di vendicare la morte del padre, avvenuta anni prima.

Guarda gratis

Santiago, Italia di Nanni Moretti

Il film documentario racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d’archivio e interviste ai protagonisti, concentrandosi particolarmente sul ruolo dell’ambasciata italiana a Santiago del Cile che diede rifugio a centinaia di oppositori di Augusto Pinochet e consentì poi loro di arrivare in Italia.

Guarda gratis

S is for Stanley di Alex Infascielli

La storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale. Tratto dal libro “Stanley Kubrick e me”, ha vinto il premio come Miglior Documentario ai David di Donatello 2016.

Guarda gratis

Crazy for Football di Volfango De Biasi

Santo Rullo, presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria Sociale, si batte perché i pazienti affetti da disturbi mentali vengano reinseriti nella società. Uno degli strumenti che ha individuato è il gioco del calcio.

Guarda gratis

Frontiera di Alessandro Di Gregorio

Un adolescente al primo giorno di lavoro da necroforo e un ragazzo alla prima missione da sommozzatore sono sul ponte di un traghetto diretto a Lampedusa. Non si conoscono, ma quando mettono piede sull’isola le loro vite cambiano per sempre: uno deve recuperare i corpi dei naufraghi, l’altro li deve seppellire.

Guarda gratis

Bismillah di Alessandro Grande

La storia di Samira, una bambina tunisina di dieci anni che vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello, che di anni ne ha diciassette. La piccola si trova, una notte, ad avere a che fare con una situazione molto più grande di lei.

Guarda gratis

Autore dell'articolo: moviedigger