RaiPlay

RAIPLAY | 10 film da guardare

Una delle poche cose che apprezziamo ed utilizziamo quotidianamente della Rai è la piattaforma di streaming gratuito RaiPlay che contiene un vasto catalogo di film, recenti e del passato (sia nazionali che internazionali), molto molto interessante.

Per accedere gratuitamente ai contenuti (film, serie, documentari, cartoni e programmi tv) e poterli guardare in streaming, dovete prima registrarvi al sito. Ora che lo avete fatto, vi stiamo per consigliare 10 titoli – 5 italiani e 5 stranieri – di diverso genere, così potrete sceglierli in base al vostro stato d’animo. Seguiteci in questo viaggio virtuale e ricordatevi che in questo momento ogni occasione è buona per stare al sicuro a casa.

5 film italiani da guardare su RaiPlay

Iniziamo dal cinema italiano che troppo spesso trascuriamo e sottovalutiamo e in particolare dalla commedia. Il nostro primo suggerimento è Arrivano i prof di Ivan Silvestrini, adattamento del film francese del 2013 Les Profs, che vi mostrerà in quali condizioni versa il nostro sistema scolastico. Il secondo film che abbiamo scelto è Cosmonauta l’esordio alla regia di Susanna Nicchiarelli. In questa pellicola vivono due anime: una comica e l’altra drammatica; entrambe sono funzionali alla regista per raccontare in modo profondo e personale l’adolescenza.

Cambiamo completamente genere con Lo chiamavano Jeeg Robot, pellicola fantasy vincitrice di ben 7 David di Donatello. Questo tentativo riuscitissimo di Gabriele Mainetti di realizzare un cinecomic nostrano vi intratterrà non tanto per gli effetti speciali o le scene d’azione ma per la storia. Claudio Santamaria è un piccolo delinquente che per pura casualità diventa un supereroe. Tutti i cinecomic hanno un super cattivo che il protagonista deve affrontare e qui è interpretato da Luca Marinelli.

Con il film drammatico Nessuno si salva da solo diretto da Sergio Castellitto vi faremo piangere a dirotto. Basato sull’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, il film racconta la fine straziante di una storia d’amore.

L’ultimo film italiano che abbiamo scelto è Anime nere, tratto dall’omonimo romanzo e vincitore di 9 David di Donatello nel 2015, che racconta una cupa tragedia familiare all’ombra dell’Aspromonte e della ‘Ndrangheta.

5 film internazionali

Se non siete degli estimatori del nostro cinema tranquilli ci sono un sacco di successi targati Hollywood che magari non avete ancora visto. I tre premi Oscar sono un motivo sufficiente per guardare Dallas Buyers Club, per non parlare della prova attoriale e fisica mostruosa di Matthew McConaughey. Nel catalogo c’è anche un film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight. Non è uno dei suoi film migliori ma cast e dialoghi vi terranno incollati allo schermo per più di due ore. Ora ci vuole una bella botta di adrenalina e con Sicario di Denis Villeneuve e interpretato da Emily Blunt, Benicio del Toro e Josh Brolin, la avrete.

Un po’ di storia non ha mai fatto male a nessuno: The Imitation Game vi parlerà del leggendario cripto-analista Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, che durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò il codice segreto nazista denominato “Enigma”. E finiamo in bellezza e leggerezza con Don Jon, l’esordio alla regia di Joseph Gordon-Levitt che aggira tutti i luoghi comuni della commedia romantica al fianco di un’esplosiva Scarlett Johansson.

RaiPlay

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *