RAIPLAY | 10 film da guardare

Una delle poche cose che apprezziamo ed utilizziamo quotidianamente della Rai è la piattaforma di streaming gratuito RaiPlay (adesso non dovete neppure effettuare la registrazione) che contiene un catalogo di film, recenti e del passato (sia nazionali che internazionali), molto molto interessante.

Vi facciamo da guida all’interno del catalogo che è composto – non solo da film – anche da serie tv, fiction, cartoni e programmi vari. Vi consigliamo 10 film che riempiranno le vostre giornate casalinghe. Seguiteci in questo viaggio virtuale e ricordatevi di stare a casa il più possibile e di uscire solo per necessità!

5 film italiani

Iniziamo dal cinema italiano che troppo spesso trascuriamo e sottovalutiamo. Il capitale umano di Paolo Virzì vincitore di 7 David di Donatello nel 2014 ritrae la provincia del Nord Italia offrendo un affresco beffardo dei giorni d’oggi. Tra le commedie vi suggeriamo Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi che racconta in maniera leggera la fuga dei giovani italiani all’estero per trovare un lavoro. Cambiamo completamente genere con Lo chiamavano Jeeg Robot, pellicola del 2015 che ha vinto 7 David di Donatello. Questo tentativo riuscitissimo di Gabriele Mainetti di realizzare un cinecomic nostrano vi intratterrà non tanto per gli effetti speciali o le scene d’azione ma per la storia che ha come protagonista Claudio Santamaria nei panni di un piccolo delinquente che diventa un supereroe con i super poteri e decide di usarli per fare del bene.

I fratelli Taviani firmano la regia di Una questione privata, liberamente tratto dal capolavoro di Beppe Fenoglio, con protagonista un bravissimo Luca Marinelli alle prese con un triangolo amoroso sullo sfondo della lotta partigiana. L’ultimo film italiano che abbiamo scelto è Anime nere, tratto dall’omonimo romanzo e vincitore di 9 David di Donatello nel 2015, che racconta una cupa tragedia familiare all’ombra dell’Aspromonte e della ‘Ndrangheta.

5 film internazionali

Se non siete degli estimatori del nostro cinema tranquilli ci sono un sacco di successi targati Hollywood che magari non avete ancora visto. I tre premi Oscar sono un motivo sufficiente per guardare Dallas Buyers Club, per non parlare della prova attoriale e fisica mostruosa di Matthew McConaughey. Nel catalogo c’è anche un film di Tarantino, The Hateful Eight. Non è uno dei suoi film migliori ma cast e dialoghi vi terranno incollati allo schermo. Ora ci vuole una bella botta di adrenalina e con Sicario di Denis Villeneuve la avrete.

Un po’ di storia non ha mai fatto male a nessuno: The Imitation Game vi parlerà del leggendario criptoanalista Alan Turing che durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò il codice segreto nazista denominato “Enigma”. E finiamo in bellezza e leggerezza con Don Jon l’esordio alla regia di Joseph Gordon-Levitt che aggira tutti i luoghi comuni della commedia romantica.

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *