da venezia a roma

DA VENEZIA A ROMA | In anteprima i film della Mostra di Venezia nelle sale romane

Dal 13 al 19 settembre torna anche quest’anno la rassegna Da Venezia a Roma, appuntamento conclusivo nonché il più atteso del progetto Il cinema attraverso i Grandi Festival.

La rassegna, giunta alla 24ª edizione, proporrà una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni della 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano in numerose sale romane.

Oltre ai film della Selezione Ufficiale particolare attenzione verrà data, come di consueto, ai titoli provenienti dalleGiornate degli Autori, sezione autonoma e indipendente della Mostrai cui film saranno proiettati al Cinema Farnese.

Oltre 40 titoli, suddivisi in 7 giornate di programmazione nelle 10 sale coinvolte: a comporre il cartellone anche quest’anno, un’ampia selezione di film che per una settimana attraverseranno tutta la città di Roma, in un’ottica “itinerante” e coinvolgeranno numerosi quartieri, da Prati (Adriano, EdenGiulio Cesare) a Trastevere (Intrastevere), da Pinciano (BarberiniSavoy, Caravaggio) al centro storico (FarneseQuattro Fontane), passando per Testaccio (Greenwich).

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Ecco tutti i titoli dei film che andranno ad impreziosire il programma della rassegna DA VENEZIA A ROMAFirst Man, diretto da Damien Chazelle con protagonisti Ryan Gosling e Claire Foy, At Eternity’s Gate di Julian Schnabel con il vincitore della Coppa Volpi come migliore attore Willem Dafoe nel ruolo di Van Gogh, Les estivants, la commedia diretta e interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, Una storia senza nome, il giallo diretto da Roberto Andò con protagonisti Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri ed Alessandro Gassman, C’est ça l’amour di Claire Burger, il vincitore della Settimana Internazionale della Critica Lissa Ammetsajjel (Still Recording) dei siriani Saaed Al Batal e Ghiath Ayoub; il vincitore del Premio speciale della Giuria e del Premio Mastroianni al miglior attore emergente Baykali Ganambarr, Nightingale di Jennifer Kent; e il Premio Label Europa Cinemas, Joy di  Sudabeh Mortezai.

Ci saranno inoltre Double VieWhat you gonna do when the world’s on fire?, il Premio Oscar Laszlo Nemes con Sunset, Shiniya Tsukamoto col potente Zan (Killing) e Zhang Yimou con il nuovo wuxiapian Ying (Shadow).

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

INGRESSI
Intero: 7 euro
Ridotto: 6 euro per over 65, Studenti Universitari, Iscritti SNCCI, Studenti di: Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Centro Sperimentale di Cinematografia.
Fidelity card: ogni 5 ingressi acquistati, 1 è in omaggio

Art. aggiornato lunedì 10 settembre

Il programma della rassegna sarà presentato domani, martedì 11 settembre, intanto però ecco svelati altri due titoli che andranno a comporre il ricco programma di quest’anno a Da Venezia a Roma: Les estivants la commedia familiare diretta e interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, da lei stessa definita “Un’autobiografia immaginaria della mia vita” e il thriller di Roberto Andò Una storia senza nome, con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Alessandro Gassman e Laura Morante entrambi presentati Fuori Concorso a Venezia 75.

Dopo aver incantato Venezia e il mondo intero due anni fa con La La Land, Damien Chazelle è tornato  a Venezia con First Man (nelle sale italiane dal 31 ottobre con il titolo Il primo uomo distribuito da Universal Pictures) ambizioso racconto della vita e della più grande impresa di Neil Armstrong, primo essere umano a mettere piede sulla Luna presentato nei giorni scorsi alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A dare volto al leggendario astronauta è Ryan Gosling, affiancato da Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler e Corey Stoll.

Senza attendere la fine di ottobre, potrete vedere il film in versione originale all’interno della rassegna Da Venezia a Roma, il cui programma verrà annunciato martedì 11 settembre.

(Fonte: Anec Lazio)

Autore dell'articolo: moviedigger