cinema al maxxi

CINEMA al MAXXI 2018 – Il programma della sesta edizione

La sesta edizione di Cinema al MAXXI, manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo, si svolge dal 20 gennaio al 14 aprile 2018 nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, presieduto da Giovanna Melandri. Nel corso degli anni, l’evento ha riscosso uno straordinario successo di pubblico grazie a una formula in grado di unire, all’interno dello stesso evento, le peculiarità del festival, della rassegna e del cineforum. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti e Alice nella città.

Nato come sperimentazione si è trasformato esso stesso in un’opera contemporanea, innovativa e originale diventando uno dei programmi più attesi per il cinema di qualità nella capitale: torna Cinema al MAXXI con molte novità e un programma che non è né un semplice cineforum né un festival tradizionale, ma che ha diversi tratti di entrambi.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

Proiezioni e incontri: 5 euro

Le proposte di questa edizione:

EXTRA DOC FESTIVAL
12 film documentari italiani selezionati tra anteprime mondiali e opere che si sono messe in luce nei principali festival. Saranno premiati il MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO DELL’ANNO e il miglior inedito EXTRA DOC CITYFEST. La giuria è composta da Hou Hanru (Presidente), Susanna Nicchiarelli, Flavia Perina, Elena Radonicich, Christian Raimo e Lidia Ravera.

GRAVITY e HOME BEIRUT
Il cinema affianca le proposte del museo, con una serie scientifica di alto profilo proveniente dalla library di NATIONAL GEOGRAPHIC, un omaggio a Christopher Nolan, il regista che più di ogni altro ha reinterpretato la relatività al cinema, e grandi film d’autore che hanno Beirut come luogo geopolitico e simbolico.

EVENTI SPECIALI
Programmi speciali ed esecuzioni di musica dal vivo per accompagnare le proiezioni.

IMPERDIBILI
Film di notevole spessore, forte originalità, sorprendente linguaggio, forma e racconto che il mercato delle sale non ha saputo valorizzare.

INCONTRI
Una tradizione di Cinema al MAXXI, con importanti personalità del cinema italiano e straniero che presentano materiali inediti e dialogano con il curatore e il pubblico.

ALICE FAMILY
In collaborazione con Alice nella città, una programmazione di titoli per giovanissimi – o per adulti accompagnati da bambini – che esplora il miglior cinema per l’infanzia di tutto il mondo. Ormai un classico di Cinema al MAXXI.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

(Fonte: MAXXI)

GLI APPUNTAMENTI “IMPERDIBILI” (per noi cinefili):

Autore dell'articolo: moviedigger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.