bauhaus

BAUHAUS – MODEL AND MYTH | Proiezione gratuita per il centenario

Venerdì 15 marzo, il Maxxi celebra il centenario della scuola Bauhaus con due appuntamenti speciali (gratuiti), pensati per rendere omaggio alla nascita della celebre scuola del Bauhaus che dal 1919 diventò pietra angolare per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura.

In programma il film Bauhaus – Model and myth e l’incontro con Barry Bergdoll, curatore nel 2009 al MoMA dell’ultima grande mostra dedicata alla scuola prima dell’avvio delle celebrazioni di quest’anno, tra i massimi esperti mondiali sul tema.

Si comincia alle 16.30 in sala Carlo Scarpa, con la proiezione del film Bauhaus – Model and myth, in collaborazione con Goethe Institut Roma: un resoconto critico degli obiettivi artistici e politici del Bauhaus e forse il più esaustivo che sia mai stato reso in un documentario.

Alle 16.30 si inizia con la proiezione gratuita del film Bauhaus – Model and myth per la regia di Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim. La pellicola restituisce un’immagine unica del Bauhaus, istituzione simbolo del Modernismo, attraverso le testimonianze dirette degli ex studenti e una selezione dei materiali d’archivio che ripropongono le parole dei loro maestri.

La proiezione della pellicola è in versione originale in lingua tedesca con sottotitoli in inglese.

L’evento speciale continua alle 18.00 con la Lectio Magistralis di Barry Bergdoll, curatore della mostra Bauhaus 1919–1933: Workshops for Modernity, tenutasi nel 2009 al MoMA. Introduce Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura.

INFO GENERALI

Sala Carlo Scarpa – ingresso libero fino a esaurimento posti
10 posti riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.

Autore dell'articolo: moviedigger