Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery

WAKE UP DEAD MAN: A KNIVES OUT MYSTERY | Il nuovo giallo di Rian Johnson con protagonista Daniel Craig

Sono iniziate a Londra le riprese di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, il terzo film con protagonista il celebre detective, Benoit Blanc, creato dallo scrittore/regista Rian Johnson e interpretato da Daniel Craig.

Abbiamo incontrato Blanc per la prima volta nel 2019 in Knives Out, quando fu ingaggiato per indagare sulla morte dell’autore di bestseller Harlan Thrombey (Christopher Plummer). In quel film, Blanc ha collaborato con l’infermiera Marta Cabrera (Ana de Armas) per scoprire la verità in un caso molto intricato pieno di intrighi familiari e colpi di scena .

Le capacità di Blanc sono state nuovamente richieste in Glass Onion: A Knives Out Mystery, quando si è recato in Grecia per svelare i sotterfugi che circondavano il miliardario tech Miles Bron (Edward Norton) e un gruppo di vecchi amici sanguisughe. L’ultima volta che abbiamo visto Blanc era seduto sulla spiaggia della tenuta di Bron su una idilliaca isola greca, a riflettere con calma sugli eventi caotici dei suoi giorni precedenti. Ma il finale infuocato di Glass Onion potrebbe essere visto anche come l’inizio del prossimo capitolo.

Di cosa parla IL TERZO FILM?

I dettagli sul prossimo caso di Blanc rimangono ancora un mistero. Nel teaser trailer che Netflix ha svelato compare una bara e la voce in sottofondo di Blanc lo descrive come il suo “caso più pericoloso fino ad ora”, quindi possiamo solo sperare che non finisca troppo male per lui.

Chi c’è nel cast?

Come in Knives Out e Glass Onion, Daniel Craig è affiancato da un cast corale di primissimo livello. In passato, Johnson ha descritto il suo approccio al casting come simile a “organizzare una cena”. Ha scelto con grande attenzione il gruppo di sospettati per “Wake Up Dead Man” allo stesso modo. “Siamo stati molto fortunati con ciascuno di questi film ad aver riunito alcuni dei miei attori preferiti, ed è assolutamente così anche in questo caso”, dice Johnson. “Sono anche tutte persone eccezionali che vanno molto d’accordo, ed è questa l’essenza della cena. Quando si realizza un film corale come questo, penso che sia la chiave”.

Questa particolare cena include:

  • Daniel Craig (Millennium – Uomini che odiano le donne, Casino Royale)
  • Josh O’Connor (Sfida al castello, The Crown)
  • Glenn Close (Le relazioni pericolose, Attrazione fatale)
  • Josh Brolin (Non è un paese per vecchi, Dune)
  • Mila Kunis (Il cigno nero, La ragazza più fortunata del mondo)
  • Jeremy Renner (The Hurt Locker, The Town)
  • Kerry Washington (Scandal, Django Unchained)
  • Andrew Scott (L’amore è strano, Ripley)
  • Cailee Spaeny (Captain America: Civil War, Priscilla)
  • Daryl McCormack (Quel giorno perfetto, Peaky Blinders)
  • Thomas Haden Church (Sideways – Vitis in vinum veritas, Spider-Man 3)

Cosa significa “Wake Up Dead Man”?

Il primo “Knives Out” ha preso il nome da una canzone dei Radiohead, mentre “Glass Onion” ha trovato ispirazione per il titolo dalla canzone omonima dei Beatles. Allora, da dove viene il titolo di questo terzo capitolo di Knives Out?

A quanto pare, “Wake Up Dead Man” condivide il titolo con una canzone degli U2 del 1997 dal loro album Pop. “Pop è un album molto sottovalutato, e quella canzone è perfetta per il titolo”, ci dice Johnson.

Quando uscirà su Netflix?

“Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery” arriverà su Netflix nel 2025.