The Eternal Memory, il documentario della regista candidata all’Oscar Maite Alberdi, racconta una commovente storia d’amore che affianca al tema della memoria, singola e collettiva, quello della longevità e della forza dei legami umani.
È la storia di Augusto Góngora, giornalista, documentarista e conduttore televisivo cileno, e di sua moglie Paulina Urrutia, attrice, attivista e politica. Dopo 25 anni insieme, la loro vita è stravolta quando a lui viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.
Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023, ed è stato presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama e in anteprima nazionale all’ultima Festa del Cinema di Roma.
TRAILER ITALIANO
TRAMA DEL FILM
Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto, ex-giornalista e commentatore televisivo, e Paulina, attrice e attivista, è stravolta quando a lui viene diagnosticato l’Alzheimer. Giorno dopo giorno, i due affrontano questa sfida a testa bassa, sostenuti dal tenero affetto e dal senso dell’umorismo che tuttora li unisce. Un’opera commovente e piena di dolcezza sulla fragilità della memoria e l’indissolubilità dei legami.
QUANDO ESCE AL CINEMA
The Eternal Memory uscirà nelle sale italiane dal 7 dicembre distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.