TERRAVIVA FILM FESTIVAL 2022

TERRAVIVA FILM FESTIVAL 2022 | Il programma, gli incontri e gli ospiti della terza edizione

La terza edizione del Festival dedicato al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’ambiente e della sostenibilità, aggiunge un giorno di programmazione e si terrà sia in presenza a Casalecchio di Reno e a Bologna che on-line sulla piattaforma di MyMovies. In concorso 16 lungometraggi e 3 corti provenienti da oltre 15 paesi del mondo.

La terza edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Il Festival, in programma dal 22 al 27 novembre 2022, intende contribuire allo sviluppo di uno spirito di inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Particolare attenzione in questa nuova edizione andrà anche alla sostenibilità con una giornata dedicata alla moda sostenibile e all’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite e una riflessione condivisa sulle azioni che in concreto questo settore può perseguire. 

Un focus speciale nell’edizione sarà dedicato anche alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proiezioni e talk in collaborazione con l’Università di Bologna ci porteranno al cuore del problema della violenza di genere.

Il festival mantiene la doppia collocazione fisica e virtuale: verrà infatti  realizzato sia in streaming sulla piattaforma MyMovies che dal vivo al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (per la giornata inaugurale e la serata di premiazione) e nei 4 giorni centrali a Bologna negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

LEGGI QUI

INFO UTILI

Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 e il 27 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming sulla piattaforma MyMovies.

GUARDA QUI

TERRAVIVA FILM FESTIVAL 2022

Autore dell'articolo: moviedigger