Noir in festival 2021

NOIR IN FESTIVAL | Il programma della 31° edizione

La 31° edizione del Noir in Festival si svolgerà a Milano dal 10 al 15 dicembre finalmente in presenza, dopo l’edizione 2020 online. Il festival riconquista la sala (al cinema Gloria, grazie alla disponibilità di Notorious Cinemas), conferma la sua vocazione di luogo della formazione e della scoperta, offre un palcoscenico prestigioso come il Teatro Filodrammatici di Milano ai suoi incontri letterari che toccheranno anche la Libreria Rizzoli Galleria.

Grazie a Rai Cinema e 01 Distribution ci sarà una straordinaria chiusura “diabolika” anche al cinema Odeon con il Diabolik di Marco e Antonio Manetti, un suggestivo incontro tra l’ineffabile anti-eroe creato dalle sorelle Giussani nei primi anni Sessanta e un’estetica contemporanea del tutto personale come quella degli ormai mitici Manetti bros.

Mai come quest’anno, poi, cinema&letteratura formano un corpo unico nel programma: è il caso di Massimo Donati che debutta come regista in concorso con Diario di spezie dal suo romanzo o di Donato Carrisi che presenta il suo nuovo libro mentre sono in corso le riprese del film, Io sono l’abisso. Di Denis Dercourt (Vanishing), Lucile Hadzihalilovic (Earwig) e Fabrice Du Weltz (Inexorable) che giocano sul doppio percorso tra libro e film.

Due film a rappresentare i propri paesi per la corsa agli Oscar (The Innocentse Les oiseaux ivres), un Pardo d’Oro in concorso (Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash), la rivelazione inglese dell’anno (la giovane Prano Bailey-Bond con Censor) e un vincitore alla Mostra di Venezia (il finlandese Teemu Nikki con Nimby) completano un cartellone di novità di cui sentiremo parlare spesso nei prossimi mesi. Ma l’anteprima non sarebbe completa se non comprendesse un lavoro tra documento e visionarietà assolutamente unico come Vesuvio di Giovanni Troilo che porta l’ombra lunga della catastrofe in uno dei territori più suggestivi e inquietanti d’Italia, sulle pendici del vulcano.

  • Sfoglia qui il programma completo
  • Trovi qui tutti i film in calendario

Ingresso gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili.

NOTORIOUS CINEMAS GLORIA
Alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 14 per film della selezione ufficiale senza visto di censura.
Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni sono prenotabili sul sito https://www.notoriouscinemas.it/gloria/ o direttamente presso il cinema.

IULM e TEATRO FILODRAMMATICI
È consigliata la prenotazione inviando una mail a reservation@noirfest.com, indicando nome e cognome dei partecipanti e la data e l’evento per il quale ci si intende prenotare.

LIBRERIA RIZZOLI GALLERIA
Prenotazione obbligatoria al numero 02.86461071 o su profilo ig @rizzoligalleria

noir in festival 2021

Autore dell'articolo: moviedigger