il mio posto è qui

IL MIO POSTO È QUI | Una storia di amicizia e emancipazione nella Calabria del dopoguerra

Dopo la sua presentazione in anteprima al Bif&st 2024, Il mio posto è qui approderà nei cinema italiani ad aprile distribuito da Adler Entertainment. Un’opera che affronta con delicatezza e forza due temi importanti: l’amicizia e l’emancipazione femminile, sullo sfondo suggestivo della Calabria rurale degli anni ’40.

Marta, una ragazza madre in una società patriarcale

La protagonista, Marta, è una giovane donna che, a causa della sua condizione di madre nubile, viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. La sua vita cambia quando incontra Lorenzo, l’assistente del parroco, conosciuto come “l’uomo dei matrimoni” ma emarginato dalla comunità per la sua omosessualità.

Un’amicizia inaspettata e un percorso di crescita

Tra Marta e Lorenzo nasce un’intensa amicizia che permette alla ragazza di entrare in contatto con una realtà fino ad allora sconosciuta: quella degli omosessuali. Grazie a Lorenzo, Marta inizia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna e a desiderare una vita diversa, libera dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la opprime.

Un film scritto e diretto da due talenti emergenti

Il mio posto è qui è tratto dall’omonimo romanzo di Daniela Porto, che ha curato anche la sceneggiatura insieme al regista Cristiano Bortone. Bortone, già vincitore di un David di Donatello con Rosso come il cielo e ha diretto nel 2016 Caffè, mentre per la Porto si tratta del suo esordio alla regia e alla sceneggiatura di un lungometraggio.

Un cast d’eccezione

I protagonisti del film sono interpretati da Ludovica Martino, giovane attrice di talento già apprezzata in produzioni come Skam Italia e Sotto il sole di Riccione, e Marco Leonardi, attore con una lunga esperienza cinematografica che ha lavorato con registi del calibro di Alfonso Arau, Robert Rodriguez e Ridley Scott.

TRAILER

TRAMA DEL FILM

All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

DATA DI USCITA

Il film arriverà nei cinema italiani dal 25 aprile distribuito da Adler Entertainment.

POSTER

il mio posto è qui

Autore dell'articolo: moviedigger